La Sportiva Bushido: impressioni ??

Scarpe, abbigliamento, accessori
Checo

Re: La Sportiva Bushido: impressioni ??

Messaggio da Checo »

Marietto ha scritto:Estremizzando la cosa....potrei immaginare corridori con una ottima tecnica di discesa che scendono senza grossi problemi con un paio di ciabatte ai piedi.....e altri di scarsa tecnica che scendono con difficoltà calzando scarpe nuove da ultra-tral...
Sacrosanto.!!
Ho visto gente scendere a palla su sentieri tecnici fangosi indossando scarpette lisce da maratona…
Più in generale la scarpa non fa il discesista, ma una buona scarpa, soprattutto se affidabile (che ha un limite preciso e non tradisce in certe situazioni), permette di scendere senza dover tenere un grosso margine di sicurezza; puro godimento.. :P
uguccione

Messaggio da uguccione »

mikebike ha scritto:Ciao Beppuz
Io ci hi fatto al momento un'ottantina di km, tra cui due uscite toste (sole, acqua, neve, fango, sassi bagnati, ecc.. ecc..) per un totale di circa 6000 d+
L'impressione che ho io è molto diversa dalla tua:

GRIP: a me pare ottimo, in discesa mi lancio senza problemi. Al pari comunque da quello di amici con scarpe diverse dalle mie (Saucony o altro). Dipende molto dalle capacità tecniche, più che dalla scarpa.
In salita non ho mai avuto problemi.

SCAVIGLIAMENTO: assolutamente non ho avuto questa sensazione, anzi..piuttosto il fatto che la scarpa fascia molto il piede mi fa venir voglia di osare ancora di più. Penso che potrei correre con le scarpe slegate senza problemi.

TALLONE: ammortizza bene. Un po' rigida la parte dietro (vescica alla prima uscita), poi si sono adattare e ora le porto senza problemi. Per me la vescica sul tallone è piuttosto frequente con le scarpe nuove (anche con quelle da lavoro..) data la conformazione ossea del mio piede. Con le scarpe da arrampicata non era molto diverso. Ma ripeto dopo la prima uscita tutto sistemato. Sarà stata l'acqua presa, ma mi pare si siano "ammorbidite!"

AVANPIEDE: è un po' rigido, in effetti. Ma a me non dà fastidio. In discesa salto sui sassi appuntiti senza remore. Nei pochi tratti di asfalto fatti non mi pare "tirino indietro". Chiaro che il drop basso influenza il modo di correre, e bisogna abituarsi.

IN SINTESI: Per me è una scarpa ottima, leggere, reattiva e asciuga subito. Torce poco per via della struttura della scapa, e quindi si può appoggiare il piede inclinato sullo sconnesso senza paura per i tendini delle caviglie.
Secondo me rimane una scarpa adatta ai percorsi fino ai 40 / 50 km, skyrace o simili.
Per le ultra uso un modello più pesante ed ammortizzante. Sicuramente adatta ai pesi "medio-leggeri" e molto legato alla conformazione individuale del piede di ognuno (meglio se a pianta stretta, anche se mi pare che lasci un po' di libertà davanti).
Ciao
Quoto in pieno tutto e per tutto :D
Oggi le ho provate, e se ancora troppo presto per emettere il mio pensiero, le mie impressioni invice mi spingono a ben sperare :D
Riferendomi a Beppuz invece, ti consiglierei di abbandonarle immediatamente come ho fatto io con un paio di Salomon Speddcross 3 cs, comprate provate per 3 volte e rimesse immediatamente nella scatola!!!
Fin dall'inizio non ho avuto la sensazione che ho provato con le Bushido :D se poi ci metti anche l'infortuni....allora non ci pensare neanche un secondo.
Marco68

Messaggio da Marco68 »

Io ho provato sia La Sportiva che non cambio con altre che le speedcross 4, e devo dire che non l'ho trovata troppo malaccio, non conosco la 3. Comunque La Sportiva le trovo superiori anche se meno confortevoli se le indossi a lungo.
gomitolo

Messaggio da gomitolo »

Detto che ognuno si trova bene con la "propria" scarpa e che le classificazioni delle case produttrici vanno e vengono, vedi Marco Olmo che corse e vinse UTMB con le Mizuno Phantom, direi che sono scarpe rivolte ad un pubblico molto di nicchia come gli Skyrunner, quindi gare brevi-medie dove si cerca una scarpa molto reattiva e secca.
Poi chiaro che ci sarà chi le usa per farci 100km e non ha problemi e chi le usa per comprarci il pane e gli verranno le vesciche. :lol:
piero61

Messaggio da piero61 »

salve
le ho comperate da poco e, dopo un periodo di ambientamento ( ci andavo in giro, anche a prendere il pane :D ) ieri le ho provate in allenamento per circa due ore sui sentieri, mulattiere e un tratto dell'Alta Via dei Monti Liguri; che dire, mi sono trovato molto bene e, addirittura, mi ha dato molto meno fastidio la mia "simpatica" spina calcaneare sul tendine di Achille destro ...
Presumo che "il bugiardino" sia in gara, poi come ho letto sopra, le scarpe, qualsiasi tipo, contano fino ad un certo punto, quando ho iniziato a correre io, usavamo quasi tutti le superga di tela ... ;)
saluti
Piero e famiglia
Canx
Contatta:

Messaggio da Canx »

Io le ho acquistate in primavera, ci avrò fatto sui 140km ma le uso raramente perchè preferisco di gran lunga le akasha.
Mi sembrano scarpe adatte a terreni tecnici e sassosi, in effetti ammortizzano molto bene sulle rocce, ma non le uso per giri di più di 20/25km (max distanza 35) perchè poi ho i piedi doloranti, e comunque continuano a darmi fastidio al tallone, impossibile usarle senza un paio di strati di nastro telato.
Altra osservazione, rispetto ad altre scarpe mi si indolenziscono molto di più i polpacci, sarà il drop?

Son curioso di portarmele in VdA ad agosto, perchè sembrano proprio scarpe da skyrace
Rispondi