@ Augusto: Chi come dici tu si bomba per arrivare 3 secondi davanti al collega lo fa in qualunque caso e non centra il soldo ma la carenza di cervello.
Vedendo la tabella postata da Leo vedo gare con 10000, 6000 ma anche 2500 e 1000 e si parla di premi quindi di montepremi, non credo che in una gara con montepremi di 1000 o 2500$ di montepremi il primo prenda molto più di 2/300$, niente di più di una skyrace delle Apuane e molto meno di altre skyrace, chi pensa al soldo e magari a bombarsi per arrivarci ha già posti dove poter guadagnare di più, però poi si va a vedere ed a vincere o ad arrivare tra i primi sono spesso i nomi che troviamo anche in diversi trail o corse di montagna.
Gare per cui il montepremi può essere più elevato potrebbero essere quelle con grandissima richiesta, dove c'è più attenzione da parte del movimento trail e questo lo si vede dalle iscrizioni, da quanto vanno via veloce.
Sono poche , pochissime quelle le cui iscrizioni vanno via veloci ed in cui si va oltre, in Italia mi pare solo la LUT, al Valdigne, altra gara storica mi sono iscritto una settimana prima, al Giir di mont del 2009, unica tappa in Italia del mondiale di skyrunning e con un altissimo montepremi ( mi pare 20000€ ) mi sono iscritto 15 giorni prima, sinceramente non vedo grandi problemi, forse solo un pò di paura che l'ambiente possa cambiare, ma credo che se guardiamo bene un pò è già cambiato, terzi tempi da favola non ci sono mica in ogni gara