io per l'attuale sede di lavoro ho dovuto mollare la bici, prima uscivo da uno a due volte a settimana in bici e circa 3 volte di corsa (ora corro 5 volte a settimana).
Ebbene, sulle mie salite di riferimento non riesco a fare più i tempi che facevo quando andavo in bici, pur pesando di meno oggi!
Affinità ciclismo e corsa in montagna
Re: Affinità ciclismo e corsa in montagna
Riccardino, mi sono imbattuto in questo link e te lo passo: non l'ho letto, ma vista la fonte sembra interessante 
http://iancorless.org/2014/09/19/cyclin ... roduction/
Ho appena nominato Ian Corless e proprio per lo stesso motivo (uso bicicletta e corsa) ma rapportato all'allenamento MAF non più di 20' .NoTrail ha scritto:Riccardino, mi sono imbattuto in questo link e te lo passo: non l'ho letto, ma vista la fonte sembra interessante
-
Riccardino
Ho iniziato a studiare l'accoppiata corsa+bici proprio sul sito di Corless! Questo anno l'ho usata come raccomandava lui, ovvero scarico + fondo con il MAF. Adesso volevo provare qualche cosa di più specifico per fare gamba da ciclista e vedere quando bene può fare al trail. Per adesso sto facendo ripartenze da fermo ( forza dinamica ) e agilità e sembra che funzioni tutto bene! Proverò ancora a studiare qualche allenamento di forza e agilità e poi passerò alla resistenza.NoTrail ha scritto:Riccardino, mi sono imbattuto in questo link e te lo passo: non l'ho letto, ma vista la fonte sembra interessante
-
cesarepicco
Volevo fare una domanda, esistono delle equivalenze tra ciclismo e corsa? Alcuni sostengono che un'ora di corsa equivalga a tre di bicicletta, Ma a me sembrano esagerate. Voi cosa ne pensate?
Trovare una formula maematica non è facile. Dipende molto dal terreno. Direi che in piano può essere valido 1 ora di corsa = 3 ore di bici, ma se abbiamo salita/discesa le cose cambiano, tipo 1 ora corsa = 1 ,5 o 2 ore bici. Se faccio solo salita sono quasi pari!
-
Riccardino
Per me 1 ora di corsa a 150 battiti corrisponde a 1 ora di bici a 150 battiti. Le conversioni 1 ora corsa e 2/3 ore bici sono molto fuorvianti. Alla fine il lavoro metabolico è figlio della potenza e nella durata, se consideri il corpo umano come un motore elettrico e tieni come costante la tensione quello che può aumentare o diminuire la potenza istantanea è l'intensità della corrente. Dopo a parità di potenza oraria la bici ti fa fare più km!
Okkei, ma il fatto è che in bici è molto più difficile mantenere un impegno fisico costante a causa dell'inerzia, delle discese ecc...tanto che ho detto che su un tratto solo di salita sono equivalenti. Mi riferivo a situazioni reali, non ad un confronto teorico.
-
cesarepicco
non sono d'accordo in un equivalenza 1:1
Una medio fondo in bici da corsa dura 3 ore/4 ore, che equivalgono a una mezza maratona.
Una gran fondo dura 5/7 ore che equivalgono a una maratona.
Io sarei più per un equivalenza 1:2
1 ora di corsa = 2 di bici, ma sono interessato a sapere altri pareri per poter allenarmi con più ragione
Una medio fondo in bici da corsa dura 3 ore/4 ore, che equivalgono a una mezza maratona.
Una gran fondo dura 5/7 ore che equivalgono a una maratona.
Io sarei più per un equivalenza 1:2
1 ora di corsa = 2 di bici, ma sono interessato a sapere altri pareri per poter allenarmi con più ragione
-
Riccardino
Salita e discesa. In discesa la potenza si riduce parecchio! Se uno corre la maratona a 160 battiti di media in 3h30 una gran fondo non la fa assolutamente a quelle intensità.