nessuna caxxata... marco ha già risuolato scarpe da strada con suola da montagna. Il problema resta la tomaia: è leggera e poco protettiva, nelle c ontropendenze tende a cedere, in punta è meno protettiva e ci si può far male contro i sassi, la "stoffa" tende a rompersi... diciamo che se proprio si deve fare consigierei su scarpe nuove da strada così che almeno l'intersuola sia ancora valida...generalmente consumare una scarpa da strada equivale ad avere un ammortizzamento tipo bistecca seccaIco ha scritto:Grazie Fluido... precisazioni opportune.
Adesso magari sparo una caxxata... ma se prendo una scarpa da strada con la suola ormai andata e la faccio risuolare con suola vibram può essere una soluzione per non buttare la scarpa e continuare ad impiegarla su sentieri/strade ad esempio tipo morenic trail (quindi non sentieri sconnessi o di alta montagna)?
Risuolatura Vibram
Re: Risuolatura Vibram
Grazie Fluido, certo la tomaia resta un punto debole, ma non mi preoccupa più di tanto considerato che già percorro buona parte dei sentieri morenici con scarpe da strada
Ovvio che su sentieri di montagna potrebbe essere un problema.
Come ha fatto notare anche NoTRail il vero problema è l'intersuola, l'effetto bistecca secca
è evidente sulle scarpe da strada, tu cosa ne pensi per quanto riguarda la perdita di efficienza delle intersuole nelle scarpe da trail? Non è che si va a sostituire la parte piu consumata "visivamente" mentre poi si continua a correre su una scarpa che avrà buona tenuta ma ammortizzazione scadente
?
Come ha fatto notare anche NoTRail il vero problema è l'intersuola, l'effetto bistecca secca
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Non entro nel merito della pubblicità, comunque questo tizio sembra avere delle idee precise sull'importanza delle solette: http://www.albanesi.it/corsa/solette_running.htm
Ico ha scritto:Grazie Fluido, certo la tomaia resta un punto debole, ma non mi preoccupa più di tanto considerato che già percorro buona parte dei sentieri morenici con scarpe da stradaOvvio che su sentieri di montagna potrebbe essere un problema.
Come ha fatto notare anche NoTRail il vero problema è l'intersuola, l'effetto bistecca seccaè evidente sulle scarpe da strada, tu cosa ne pensi per quanto riguarda la perdita di efficienza delle intersuole nelle scarpe da trail? Non è che si va a sostituire la parte piu consumata "visivamente" mentre poi si continua a correre su una scarpa che avrà buona tenuta ma ammortizzazione scadente
?
solo tu sai il consumo che ne hai fatto delle scarpe. Esempio scarpa nuova fai il kima su granito , all'arrivo della suola non hai nulla...vale la pena risuolare di sicuro , anche se la scarpa e l'intersuola non hanno certo fatto una passeggiata. Corri nei parchi, prima che consumi una suola fai 500km .... ora se hai sempre corso sul secco l'intersuola secondo me è un po' sputtanata, se hai sempre corso nel fango non lo è, ma probabile lo sia la tomaia. LA risuolatura è un ripiego per non spendere 110.120 euro di scarpe nuove,... poi diventa tutto discutibile " dipende da quanto pesi, che cosa ricerchi nelle scarpe se performance , che ti portino all'arrivo o che ti tutelino le articolazioni. Non è detto poi che rifai la risuolatura e la tomai duri altrettanto.... io personalmente le ho fatte risuolare 2 paia, una nuova e una seminuova... ma perchè mi sono fatto una idea di dove usarle e le userò solo in quel caso, dove mi serve la suola con quelle caratterstiche. Personalmente se fossi in difficioltà economica valuterei di risuolarle se però la scarpa mi da ancora un po' di garanzie. oltre i 500/600 km direi di no. parere personale.... poi ogni intersuola è diversa da scarpa a scarpa
una ultima cosa.... io consiglierei una risuolatura a circa metà vita della suola originale.... avresti una scarpa nuova e inoltre ne guadagni in sicurezzaIco ha scritto:Grazie Fluido, certo la tomaia resta un punto debole, ma non mi preoccupa più di tanto considerato che già percorro buona parte dei sentieri morenici con scarpe da stradaOvvio che su sentieri di montagna potrebbe essere un problema.
Come ha fatto notare anche NoTRail il vero problema è l'intersuola, l'effetto bistecca seccaè evidente sulle scarpe da strada, tu cosa ne pensi per quanto riguarda la perdita di efficienza delle intersuole nelle scarpe da trail? Non è che si va a sostituire la parte piu consumata "visivamente" mentre poi si continua a correre su una scarpa che avrà buona tenuta ma ammortizzazione scadente
?
Grazie Fluido!fluido ha scritto: solo tu sai il consumo che ne hai fatto delle scarpe. Esempio scarpa nuova fai il kima su granito , all'arrivo della suola non hai nulla...vale la pena risuolare di sicuro , anche se la scarpa e l'intersuola non hanno certo fatto una passeggiata. Corri nei parchi, prima che consumi una suola fai 500km .... ora se hai sempre corso sul secco l'intersuola secondo me è un po' sputtanata, se hai sempre corso nel fango non lo è, ma probabile lo sia la tomaia. LA risuolatura è un ripiego per non spendere 110.120 euro di scarpe nuove,... poi diventa tutto discutibile " dipende da quanto pesi, che cosa ricerchi nelle scarpe se performance , che ti portino all'arrivo o che ti tutelino le articolazioni. Non è detto poi che rifai la risuolatura e la tomai duri altrettanto.... io personalmente le ho fatte risuolare 2 paia, una nuova e una seminuova... ma perchè mi sono fatto una idea di dove usarle e le userò solo in quel caso, dove mi serve la suola con quelle caratterstiche. Personalmente se fossi in difficioltà economica valuterei di risuolarle se però la scarpa mi da ancora un po' di garanzie. oltre i 500/600 km direi di no. parere personale.... poi ogni intersuola è diversa da scarpa a scarpa
Sapere che io farei esattamente le stesse cose di un tritachilometri con la tua esperienza e il tuo curriculum mi rincuora
Grazie Fluido... sei stato molto chiaro e schietto
Sono valutazioni che vanno fatte e che giustamente possono essere molto soggettive.
Non posso certo avere la pretesa di risuolare una scarpa con cui ho fatto 600-700km di sentieri più o meno tortuosi e secchi e pensare di riavere una scarpa nuova
Non posso certo avere la pretesa di risuolare una scarpa con cui ho fatto 600-700km di sentieri più o meno tortuosi e secchi e pensare di riavere una scarpa nuova
grazie a te per aver preso in considerazione questa valutazioni. Avendo avuto anche la fortuna da fare tester per tecnica e aver sfinito le scarpe ... spendere soldi pensando di risparmiare è inutile . la suola nuova su bistecche secche non ti permette lo stesso di correre...ma chiunque legga questo post provate considerare una risuolatura a metà vita... potreste avere delle scarpe migliori rispetto a quando erano nuove se risuolate con cura e qualità.Ico ha scritto:Grazie Fluido... sei stato molto chiaro e schiettoSono valutazioni che vanno fatte e che giustamente possono essere molto soggettive.
Rispolvero questo vecchio argomento che sembra caduto in disuso. Entusiasta delle Torrent2 come tomaia per leggerezza, protezione e comodità, ma abbastanza deluso dalla breve durata dell suola, che tende letteralmente a sbriciolarsi dopo poche centinaia di km, ho deciso che avrei creato la mia scarpa da trail definitiva risuolandone un paio con Vibram Litebase. Costo: 65€
. Peso della scarpa prima e dopo: +60 g l’una
. Vantaggi: tenuta eccezionale anche su neve ghiacciata, durata della suola (spero), aumento della protezione dai sassi grazie anche a una maggior rigidità
. Qualcuno ha avuto esperienze analoghe? Buon anno!
Buone feste anche a te!
Io ho avuto 2 esperienze con 2 tipi di suole diverse su 2 modelli diverse di scarpe con risultati differenti.
Innanzi tutto vorrei sapere, hai messo la mescola litebase ma con quale disegno/modello di suola?
Ti linko le recensione delle mie esperienze.
https://steprunninglife.blogspot.com/p/recensioni.html
Comunque possiamo poi riscriverci qui
Io ho avuto 2 esperienze con 2 tipi di suole diverse su 2 modelli diverse di scarpe con risultati differenti.
Innanzi tutto vorrei sapere, hai messo la mescola litebase ma con quale disegno/modello di suola?
Ti linko le recensione delle mie esperienze.
https://steprunninglife.blogspot.com/p/recensioni.html
Comunque possiamo poi riscriverci qui