Nausea!

Preparazione, alimentazione, gestione gara
mircuz

Re: Nausea!

Messaggio da mircuz »

Anche per me lo scorso anno problemi di stomaco al Passatore. Gli ultimi ristori mi facevano venire il voltastomaco solo a vederli! Riuscivo a bere un po' d'acqua e prendere una fettina di limone e una zolletta di zucchero. Gli ultimi 20 km sono stati un calvario e all'arrivo stavo così male che non sono nemmeno riuscito a mettermi in fila per ritirare il diploma di partecipazione. Dopo la doccia e un paio di ore di sonno sono tornato come nuovo! Anche nel mio caso credo che il problema sia stato la stanchezza eccessiva.
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

:arrow: spesso la nausea è considerata un problema di idratazione: guardare l'osmolarità di ciò che si beve...
Alan ha scritto:Ecco, probabilmente io non vado mai così alto come intensità, in primis perchè appunto mi reputo un finisher e non un atleta top,
Io direi quasi il contrario... la logica 'finisher', se l'atleta non è molto allenato ti spinge in situazioni in cui il tuo corpo, non sta poi tanto bene :mrgreen:

Ognuno sa che per correre si deve bere, che se si perde un tot di peso durante la gara non si va più avanti, ecc, ecc... poi però i top runner dell'Africa dell'Est fanno la maratona a tutta senza quasi bere nulla... pensa un po' ad uno che si fa la sua prima maratona, per finirla, cosa succederebbe se non bevesse :idea:
mircuz

Messaggio da mircuz »

Forse non ho capito bene, ma Alan aveva detto proprio il contrario, e che cioè correndo da finisher si fermava spesso ai ristori a mangiare e bere. Almeno se come me intendi "correre da finisher" una gara fatta senza l'assillo del tempo e non una gara in cui vado piano ma non so se arrivo in fondo.
La mia esperienza mi dice che la nausea sorge spesso in situazioni in cui o teniamo ritmi di corsa molto alti, oppure quando la distanza è molto alta rapportata al nostro livello di allenamento. In quei casi, quindi, in cui spingiamo il nostro fisico un po' oltre il limite. Se corriamo a bassa intensità o su distanze acquisite raramente soffriamo di problemi di stomaco.
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Io ho nausea quando mangio cose troppo dolci ( o ne mangio troppe in poco tempo ) o mi si blocca la digestione. Solitamente nel primo caso basta cambiare sapore e mangiare qualche cosa di salato per risolvere, nel secondo serve o un caffè o la coca cola.
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

mircuz ha scritto:Forse non ho capito bene, ma Alan aveva detto proprio il contrario, e che cioè correndo da finisher si fermava spesso ai ristori a mangiare e bere. Almeno se come me intendi "correre da finisher" una gara fatta senza l'assillo del tempo e non una gara in cui vado piano ma non so se arrivo in fondo.
(...)
Se corriamo a bassa intensità o su distanze acquisite raramente soffriamo di problemi di stomaco.
Beh, per me finisher è uno che la finisce... arriva come arriva e Alan diceva, ma io sono un finisher, non sono in altà intensità...

E dunque, sempre per me, se non si accompagna un'amico, su una distanza acquisita, non siamo nella logica finisher... bensì accompagnatore, oppure in preparazione se si intende risparmiarsi, ecc.

E si arriva a ciò che volevo dire io: gli atleti top, o agonisti, spesso sono persone allenate che si conoscono e, secondo me incorrono in meno problemi fisici e di salute... mentre il finisher 'vero' si misura a distanza/difficoltà che per lui sono vicine al suo limite, un limite che lui non conosce bene e quindi rischia di più fenomeni tipo: nausea, crampi, ecc.

Però su ciò che dici te: se siamo su un terreno conosciuto, difficilmente andiamo in crisi, siamo ovviamente d'accordo.

Io penso tuttavia che troviamo più persone 'in crisi' nella coda delle corse piuttosto che non in testa (non parlo della signora over 60 allenata che si fa l'uscità lunghissima col pettorale), ma forse è perché frequento solo la cosa delle corse :mrgreen:
Rispondi