Le SFR le conosco ma non l'ho mai eseguite, ormai è un allenamento superato per chi pratica ciclismo su strada.Tepepa ha scritto:se vieni dal ciclismo forse conosci le salite forza resistenza, le classiche SFR, che si fanno per tre minuti su una salita al 5-6 % usando il rapportone che ti consenta 40 pedalate al minuto. In un certo senso sostituiscono lo squat. Io venivo dalla mtb e il primo anno di trail fatto a capocchia e infortuni vari ho capito che dovevo rafforzare soprattutto i bicipiti femorali che mi facevano patire le lunghe discese e le caviglie. Per i primi ho usato leg curl con cavigliere e balzi da una pedana , per le seconde balance board a manetta tutto l'inverno.
Ho letto un articolo dove si diceva che il potenziamento muscolare non è in grado di prevenire gli infortuni ma solo di migliorare le prestazioni ed uno dei modi migliori per prevenirli è evitare di superare il proprio limite e di recuperare a pieno dopo ogni allenamento, questa cosa mi ha fatto pensare...
Credo invece che gli esercizi propriocettivi siano utili a migliorare l'intelligenza della caviglia e ,quin di, a prevenire gli infortuni.
Per il potenziamento con la balance board, quali sono gli esercizi da fare?