Monitoraggio velocità ascensionale media
Moderatore: leosorry
Re: Monitoraggio velocità ascensionale media
Suunto su movescount dà il grafico della velocità ascensionale.
https://photos.app.goo.gl/4CV5BoHsZYmCzmjx2 così?Cervoz ha scritto:Non si vede l'immagine...
Si perfetto, è proprio quello che intendevo e quello che mi sono ricavato da excel (vedi l'immagine di uno dei primi post).Nicolav ha scritto:
https://photos.app.goo.gl/4CV5BoHsZYmCzmjx2 così?
Garmin non lo fa...uff
Ma come lo usate questo dato? Cioè, valutate ad occhio la progressione del dato, oppure confrontate la stessa salita fatta in periodi diversi, o altro?
Dal mio punto di vista la VAM media che riesci a tenere su una salita continua è un dato utile perchè varia poco da una salita e l'altra... più che altro varia con la forma e il livello di stanchezza (naturalmente cambia molto in funzione dei km percorsi o da percorrere, secondo quanto stai spingendo).
Quindi confronto la VAM media o il suo andamento in diverse uscite e su diversi tratti, anche non necessariamente sulla stessa salita. Ovviamente cambia anche un po' in base al fondo, ma solo se cambia notevolmente (es. sentiero attrezzato o molti pezzi in falso piano) altrimenti è abbastanza costante.
Quindi confronto la VAM media o il suo andamento in diverse uscite e su diversi tratti, anche non necessariamente sulla stessa salita. Ovviamente cambia anche un po' in base al fondo, ma solo se cambia notevolmente (es. sentiero attrezzato o molti pezzi in falso piano) altrimenti è abbastanza costante.
non so se è dentro, ma oggi è arrivato un agg per garmin fenix 3
Novità sul tema?
Ho appena acquistato il Fenix 3 ed è uno dei primi dati che ho ricercato...ma non c'è, e non riesco a trovare una app Connect IQ che lo faccia....la velocità ascensionale istantanea serve a poco, ma la media potrebbe essere più interessante....
Grazie
Ciao
Ho appena acquistato il Fenix 3 ed è uno dei primi dati che ho ricercato...ma non c'è, e non riesco a trovare una app Connect IQ che lo faccia....la velocità ascensionale istantanea serve a poco, ma la media potrebbe essere più interessante....
Grazie
Ciao
AndreaPD ha scritto:Novità sul tema?
Grazie
Ciao
Nessuna che io sappia...
Garmin continua a non farlo (Suunto sì), app furbe che lo facciano non ne trovo (ho provato a crearla io ma mi sono arreso per mancanza di capacità e tempo).
Quando ne ho proprio "bisogno", continuo a farlo in excel a partire dal GPX ma è decisamente una menata....
Anche a me sembra uno dei dati più interessanti da tenere sotto controllo sia durante la corsa che dopo per quanto riguarda i trail e vertical (ma anche un banale trekking), ma evidentemente siamo tra i pochi
Ho provato anch'io con excel, ricostruisco facilmente la variazione di altitudine ma non trovo nel file gpx la velocità ascensionale, dove si trova??
Grazie
Andrea
Grazie
Andrea
- Dariogrizzly_1981
Ciao,
il Garmin , a fine allenamento , la da come informazione il tempo totale di salita ed il tempo totale di discesa? Ad esempio il mio allenamento è durato 6 ore di cui 4 di salita e 2 di discesa.
Sapendo quanto dislivello positivo ho fatto si riesce comunque a calcolare facilmente la velocità media di ascesa.
Il Suunto , come avete già detto , restituisce bello pronto il dato di velocità ascensionale media ma anche il tempo totale di salita e quello di discesa.
Ciao,
Dario
il Garmin , a fine allenamento , la da come informazione il tempo totale di salita ed il tempo totale di discesa? Ad esempio il mio allenamento è durato 6 ore di cui 4 di salita e 2 di discesa.
Sapendo quanto dislivello positivo ho fatto si riesce comunque a calcolare facilmente la velocità media di ascesa.
Il Suunto , come avete già detto , restituisce bello pronto il dato di velocità ascensionale media ma anche il tempo totale di salita e quello di discesa.
Ciao,
Dario