RUNNING SOLO

Preparazione, alimentazione, gestione gara
same

Re: RUNNING SOLO

Messaggio da same »

mircuz ha scritto:Se posso preferisco correre in compagnia, soprattutto se devo fare giri lunghi o in luoghi sconosciuti. Mi piace anche andare da solo, ma di solito in questo caso riduco il fattore esplorazione e cerco di andare in posti frequentati.
Un piccolo aneddoto. Lo scorso inverno faccio un giro pomeridiano per i soliti boschi, ma a causa del maltempo e dell'orario non c'è nessuno in giro, neanche il solito pensionato escursionista. Arrivo sulla cima della montagnetta e comincio la discesa visto che sta facendo buio. Mi infilo in una trincea della guerra e poi giù per una mulattiera nel bosco di faggi, tutto concentrato a dove metto gli appoggi. Silenzio totale, solo il frusciare dei miei piedi tra le foglie. Ad un certo punto a margine del mio campo visivo vedo una sagoma scura, indistinta e sento un urlo agghiacciante, a metà strada tra un bramito o grugnito animale e un urlo semiumano! Beh, mi si sono rizzati i peli e le gambe sono partite da sole ai mille allora. Credo di aver battuto ogni record Strava se c'era un segmento da quelle parti. Non ho ancora capito di che bestia si trattasse, e il bello è stato ripassare di lì la volta seguente. Ecco, se vai da solo metti in conto inconvenienti così :lol:
Probabilmente era un capriolo
mircuz

Messaggio da mircuz »

Penso anch'io, a volte emettono dei versi sovradimensionati rispetto alla loro taglia, oppure cinghiali. Non mi sono fermato a controllare sul momento, visto che nei giorni precedenti erano stati avvistati lupi non molto lontano... :mrgreen:
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Da solo per necessità più che per volontà e le varie associazioni non mi attirano molto.
Purtroppo la sindrome dell'alpinista/arrampicatore non mi vuole abbandonare e anche nelle corse/camminate solitarie mi caccio nei guai. Domemica scorsa per esempio, mi sono inventato un giro ad anello ma arrivato ad un colle a 2600m, per congiungermi ad un altro colle son dovuto passare su ripide lingue di ghiaccio, gradinando e sacramentendo ad un certo punto mi son detto, sembra banale, "ma che cazzo fai? non sei obbligato a passare di lì" così, sempre imprecando son tornato sui miei passi. E' come se sentissi sempre il desiderio di mettermi alla prova, che stress. Il problema è che mi capita spesso.
Reduce da due splendide settimane in Sardegna con camper e famiglia, son riuscito a fare cinque uscite dai 12 ai 20km con dislivelli vari in completa solitudine, in posti stupendi e mai visti prima.
Breve pianificazione del percorso tramite la consultazione di siti vari, e l'oramai irrinunciabile wikiloc: 9,99 euro all'anno, unica app che ho a pagamanto ma con le funzioni di "segui il percorso" e "il tracciamento live" ho risolto molti problemi. Partenza all'alba con scorte d'acqua e il gps con l' ottima funzione track back che ti tira fuori da guai. Forse in futuro porterò con me i "bastoncini da trail e difesa" :mrgreen: .
Questa nuova dimensione corsaiola mi sta prendendo molto bene, conoscere posti nuovi e "correrli" è una libidine.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Vado molto spesso da solo sia d'estate che d'inverno. Nei boschi dove ci sono cinghiali e caprioli, sulle montagne dove ci sono lupi (ogni tanti trovo qualche traccia - feci, ossi spolpati), e in zone e momenti che è difficile vedere altre persone. Se si è sereno e preparato non credo che sia una cosa rischiosa. Mi fa più paura passare dalla pizza della stazione centrale di Milano.
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

martin ha scritto:.... Mi fa più paura passare dalla pizza della stazione centrale di Milano.
anche a me :lol:
Mahar
Contatta:

Messaggio da Mahar »

ogni estate mi capita di fare giri in solitaria su nuovi percorsi...
guardo un po' le vie su gulliver... lascio detto cosa ho in mente di fare (più o meno) e se trovo qualche rifugio aperto sul percorso passo dentro per un caffé e mi faccio vedere.

giusto un mese fa sono partito per un giro sua cima a 3000mt. in VdA

il rifugista mi ha indicato più o meno la traccia dicendomi " facci sapere, non è ancora andato nessuno"
sul momento non ci ho dato peso, poi arrivato a 2800 la neve ha inziato a essere tanta, un paio di volte mi sono trovato a sprofondare fino in vita...arrivo in cima , faccio qualche foto e poi?
non ritrovo al traccia... scendo un po' ma vedo la neve intatatta, dove sono le mie impronte ?
risalgo in vetta , respiro, cerco, niente... decido di scendere dritto per dritto ( si vedeva il bivacco sul fondo)... dopo un po' vedo le mie impronte a sinistra sul nevaioe e con qualche scivolata alla fine ho portato il culo a casa. :) il meteo era perfetto ma vista la neve probabilmente di li non sarebbe passato nessuno quel giorno. un po' di strizza l'ho avuta
però anche una bella scarica di adrenalina.
cianix

Messaggio da cianix »

mircuz ha scritto:Penso anch'io, a volte emettono dei versi sovradimensionati rispetto alla loro taglia, oppure cinghiali. Non mi sono fermato a controllare sul momento, visto che nei giorni precedenti erano stati avvistati lupi non molto lontano... :mrgreen:
I caprioli emettono un verso simile ad un abbaio decrescente, che ripetono in genere 3/4 volte, inconfondibile, più probabile un cervo a mio parere.
cianix

Messaggio da cianix »

Corro il 99.9% delle volte da solo (lo 0,1 è l'uscita col Krapo :D ) e se ho tutta la giornata a disposizione (e meteo buono) vado a ficcarmi in zone che conosco poco, con sentieri incerti o poco battuti, faccio una foto alla Tabacco e via. Di solito scelgo luoghi dove anche nei week end di agosto trovi pochissimi escursionisti, mi piace il contatto totale con la natura, meglio ancora se nel percorso trovo un bel torrente dove fare un tuffo ristoratore (diciamo che è una caratteristica che in estate non manca mai negli anelli che decido di percorrere). Prima di partire mi preparo un bel paninone farcito da assaporare con gusto a metà percorso (altro che barrette, non sono certo pochi grammi in meno a rendermi più piacevole la corsa :mrgreen: ). Quanto alle vipere, la mia zona è il regno della vipera del corno (si trova solo nel Nordest) la più velenosa tra quelle che vivono in Italia, ma in 40 anni che frequento la montagna, pur avendola vista (molto raramente) non ho mai avuto problemi, forse più lei!
lapoderosa

Messaggio da lapoderosa »

La compagnia ci sta. Due chiacchiere ecc ecc ma da solo ed in solitudine è tutt'altra cosa. Entro più in contatto con la natura e riesco anche a dare di più. Per me è irrinunciabile.
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Mi associo al coro dei solitari! I pochi amici che fanno trail hanno orari, abitudini e percorsi diversi...
Se sono tra i monti però preparo il percorso con cartina e gps, uso Orux maps e mi trovo molto bene, e qualche cosa in più nello zaino...però negli anni e i figli sono diventato più prudente, sicuramente prendo più "rischi" quando non corro e faccio escursionismo anche in luoghi impervi e dimenticati...

Ciao

Andrea
Rispondi