I certificatori di certificati....
Re: I certificatori di certificati....
a me hanno detto che hanno cambiato la normativa a fine anno, per chi ha 40 anni serviranno gli esami che avete scritto, io ho fatto la visita a dicembre, mi hanno informato dei cambiamenti però non ho fatto esami aggiuntivi, probabilmente si stanno adeguando gradualmente ma credo che sarà valido per tutta Italia
Hai ragione, ho omesso di dire che pure in Veneto si parla di over 40andard ha scritto: ↑01/03/2024, 16:41 a me hanno detto che hanno cambiato la normativa a fine anno, per chi ha 40 anni serviranno gli esami che avete scritto, io ho fatto la visita a dicembre, mi hanno informato dei cambiamenti però non ho fatto esami aggiuntivi, probabilmente si stanno adeguando gradualmente ma credo che sarà valido per tutta Italia
E io ci casco dentro a pelo per soli 13 anni
Entrato ora in chat, per esperienza ultra 30ennenale , il certificato serve per iscrizioni alle corse che lo richiedono ma di più fa comodo all’interessato per vedere il suo stato di salute. Per il prezzo , per legge è uguale per tutti, varia forse di 10€ per regione. Gli esami sangue/ urine sono una cosa in più, ovverosia non sono richiesti dal medico medicina sportiva!
Chiaramente io li porto in tutti i casi per vedere il mio stato di salute!!
RIPETO: non sono obbligatori, ultima visita fatta 8/23 , non penso che in questi mesi sia cambiato qualcosa!!
Aspetto eventuali riflessioni diverse dalla mia!
Chiaramente io li porto in tutti i casi per vedere il mio stato di salute!!
RIPETO: non sono obbligatori, ultima visita fatta 8/23 , non penso che in questi mesi sia cambiato qualcosa!!
Aspetto eventuali riflessioni diverse dalla mia!
Disel, certo che il primo ad essere interessato a fare la visita dovrei essere io, ma trovo che la libertà voglia che possa scegliere o meno. Un po' come i check up generalizzati sulla salute
Non mi sembra che in Svizzera o in Croazia si assista ogni anno ad una moria di trail runner di mezza età, perciò lascerei ad ognuno la facoltà di fare o meno gli esami che ritenga utili
Ovviamente gli organizzatori dovrebbero essere liberati da ogni responsabilità in tal senso, rendendo (come avviene anche in molti paesi) efficace la liberatoria che ti fanno firmare.
Non mi sembra che in Svizzera o in Croazia si assista ogni anno ad una moria di trail runner di mezza età, perciò lascerei ad ognuno la facoltà di fare o meno gli esami che ritenga utili
Ovviamente gli organizzatori dovrebbero essere liberati da ogni responsabilità in tal senso, rendendo (come avviene anche in molti paesi) efficace la liberatoria che ti fanno firmare.
Un' importante ricerca scientifica pubblicata recentemente su PUB BIRR ha stabilito che durante le tapasciate FIASP in veneto muore un corridore over 50 su 5. 
Fatta visita a Gennaio 2024 (51anni) in Lombardia: solita trafila senza esami aggiuntivi. Concordo con Daniele: toglierei l’inutile balzello della visita obbligatoria per attività agonistica sollevando dalla responsabilità gli organizzatori.
Anch'io concordo che bisognerebbe avere più libertà... da quello che mi hanno detto la normativa è stata modificata e resa più stringente da poco
Per ora pare a discrezione degli studi....la mia domanda base è che criteri utilizzeranno per interpretare gli esami ematici: ad esempio se ho ho il colesterolo un poco alto, e tutto il resto a posto, niente idoneità??
Ai medici qui presenti: non si sta un poco esagerando?? La prevenzione è FONDAMENTALE, ma di questo passo si arriverà a pochi idonei!
Ai medici qui presenti: non si sta un poco esagerando?? La prevenzione è FONDAMENTALE, ma di questo passo si arriverà a pochi idonei!
Io ho fatto il rinnovo a febbraio
Over 40 in Lombardia, mi han detto che oltre alla normale visita medica avrei dovuto fare anche il test sottosforzo che normalmente si fa con la cardiologa accanto, nuove regole statali.
Così è stato, in più mi han consegnato un plico dettagliato di tutto lo sforzo per arrivare all' 85 perc della soglia.
Però ho pagato 65 + 65...
Mi fa incazzare che come sempre in Italia due modi diversi...biglux tu quanto hai pagato??
Over 40 in Lombardia, mi han detto che oltre alla normale visita medica avrei dovuto fare anche il test sottosforzo che normalmente si fa con la cardiologa accanto, nuove regole statali.
Così è stato, in più mi han consegnato un plico dettagliato di tutto lo sforzo per arrivare all' 85 perc della soglia.
Però ho pagato 65 + 65...
Mi fa incazzare che come sempre in Italia due modi diversi...biglux tu quanto hai pagato??
Queste cose esistono solo in questa repubblica delle banane, leggi e regolamenti che con la sicurezza, la salute e il benessere della gente non c’entrano nulla e servono solo a fare cassa
! Ciao Lorenzo, io ho pagato i soliti 65€ senza l’imposizione di nuovi esami nonostante abbia la pressione “borderline”.