TAVOLA ROTONDA SULLO STRETCHING - VITTORIO VENETO

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

franziskus
Contatta:

Re: TAVOLA ROTONDA SULLO STRETCHING - VITTORIO VENETO

Messaggio da franziskus »

Rudy ha scritto:e di assumere tante malto---destrine :shock:
non mi pareva di aver fatto cenno alle maltodestrine. io per altro preferisco le maltosinistrine!
Donnee! è arrivato lo stretchino!
geppo87

Messaggio da geppo87 »

@ Franziskus

Mi è venuta in mente una cosa che non ti ho chiesto l'altra sera... Sono tempestivo eh? :mrgreen:
Beh intanto... tu fai stretching o qualche altro tipo di ginnastica? (non è uno scherzo sono curioso :P )
Posto che non è certo che lo stretching sia utile a migliorare la performance, prevenire infortuni, ecc... insomma quello che è emerso all'incontro

Io faccio yoga (quindi una serie di esercizi sia statici che dinamici con particolare attenzione alla respirazione e alla percezione del corpo) e ho notato che con il tempo sono diventato meno rigido, ho migliorato sia la postura e di conseguenza un problema di scoliosi, inoltre ho notato che, anche se non mi fà correre più veloce, probabilmente mi fà correre meglio...

Inoltre volevo una delucidazione sulla questione "tempo".
Alcune posizioni di allungamento statiche (nello yoga) vengono tenute per svariati minuti... Questo può creare un problema ai famosi recettori del golgi? E' possibile che un eccessivo tempo di allungamento possa pregiudicarne un corretto funzionamento?
Questi esercizi non li faccio prima o dopo la corsa ma in diversi momenti della giornata...

Scusa per sto papiro! :o :D
Grazie mille
geppo (quello dei buster :lol: )
franziskus
Contatta:

Messaggio da franziskus »

@geppo

Vado per ordine.
Io non faccio stretching ( anderson, pancafit). Quello dinamico, lo statico attivo, il pnf, crac, crs... non sono stretching veri e propri, ma non faccio neanche quelli. Non lo faccio perchè non ne sento la necessità, ma questo non deve fare testo. In ogni caso lo stretching non è ne curativo ne preventivo dal mio punto di vista, e in fondo la letturatura sembra andare in questa direzione. Ti piace? fallo. Non ne senti la necessità? non farlo. Meglio un buon warm up.
Yoga. Non lo conosco. Presumo sia una disciplima prima che una pratica motoria. Da un punto di vista biomeccanico credo vada benissimo. Come molte altre discipline del resto. Ti trovi bene? Assolutamente continua! Eri più rigido prima? hai misurato questa rigidità? Hai migliorato la postura: in che modo? Avevi una gamba corta e ora si è corretta? avevi uno scapolum anteriore e ora è posteriorizzato? La scoliosi non si corregge con lo yoga, in particolare perchè non sei più in età evolutiva: se una curva si corregge molto probabilmente non è una curva scoliotica. E' complesso il tema posturale, ma se hai questa percezione di miglioramento mi sembra già una buona cosa. Assolutamente continua!
Tempo. Dopo 20" ca, ogni altro secondo di allungamento non cambia nulla. Al limite avrai un pò di effetto postumo, per cui i fusi ci impiegheranno un po di tempo prima di riprendere il loro lavoro, ossia informare il sistema nervoso di quanto si allunga il muscolo.Comunque prima di una corsa non farei stretching, tanto più se prolungato.

Spero di non averti fatto confusione, ma certezze non ce ne sono molte e io non sono un venditore di certezze: preferisco fare ricerca e spesso la ricerca incrementa i bubbi ( è il bello della ricerca !).
Franz
geppo87

Messaggio da geppo87 »

franziskus ha scritto: ...
Spero di non averti fatto confusione, ma certezze non ce ne sono molte e io non sono un venditore di certezze: preferisco fare ricerca e spesso la ricerca incrementa i bubbi ( è il bello della ricerca !).
Franz
No no nessuna confusione anzi...
La scoliosi c'è ma forse c'è anche qualcos'altro :? si la rigidità è diminuita... inoltre NON ho più una continua infiammazione del nervo sciatico che mi provocava non pochi disagi...

Grazie per le tue non certezze! (che, però, sono molto utili) :D
geppo
Rispondi