Brooks Pure Grit

Scarpe, abbigliamento, accessori
sacco75

Re: Brooks Pure Grit

Messaggio da sacco75 »

Altra prova brillantemente superata dalle Pure Grit...32 Km 1700 D+ su fondo dolomitico very very tecnico :D
Non ho accusato nessun fastidio ai piedi fatta esclusione per un simpatico chiodo arruginito che si è piantato sulla suola toccandomi il piede all'interno ma lì non è certo colpa delle scarpe .
Ribadisco che sono scarpe leggere ma con una buona ammortizzazione.
Il tessuto anche se leggero è molto robusto dopo il giro non ho osservato nessun cedimento o abrasione.
Anche in discesa si comportano bene il grip è più che buono anche sulla neve (cmq fresca e non ghiacciata)nessun problema.
Consiglio cmq a tutti quelli che volessero utilizzarle di andarci con calma non vogliate strafare sono scarpe che richiedono sempre testa e gambe ben presenti.
Gli ultimi 3 Km di discesa riuscivo a correre ma ero stanco e questo non mi permetteva di avere il pieno controllo di gambe e piedi ho dovuto quindi rallentare onde evitare appoggi sbagliati e conseguenti distorsioni.
Per completezza specifico che quest'estate in vacanza ho cominciato a girare ovunque piediscalzi, per poi passare a corricchiare 500 metri e arrivare ad oggi a correre gli ultimi 3 Km di allenamenti su strada senza scarpe.
Il mio obiettivo non è arrivare a correre barefoot o a gareggiare con scarpe minimaliste ma migliorare la postura e sopratutto rafforzare i piedi; tutto questo per dirvi che credo tutto questo mi abbia facilitato nell'uso delle pure grit........... quindi ottime scarpe ma da utilizzare con gradualità.
Questa settimana prevedono un bel pò di acqua quindi nel week end prova fango :D anche se in questo caso non mi aspetto grandi cose anzi....
rusty

Messaggio da rusty »

Ecco.

Quando intendo (spesso noiosamente) avvicinarsi alla scalzitudine con gradualità e "testa" intendo proprio tutto quello che hai scritto, parola per parola.

Grande Sacco!

rusty
deeago

Messaggio da deeago »

Curiosita`, alluce separato implica calze da infradito?

Cosa avete usato, cari Sacco e MiticoJane?
sacco75

Messaggio da sacco75 »

deeago ha scritto:Curiosita`, alluce separato implica calze da infradito?
:shock: Azz ci ho messo un pò a capire cosa intendevi dire se ho inteso bene ti riferisci a quella specie di taglio che c'è sulla suola della scarpa nella parte anteriore.....quel taglio c'è solo ed esclusivamente sulla suola nessuna separazione dell'alluce dalle altre dita all'interno della scarpa quindi calze normalissime.
La sua funzione non so bene quale sia se ne hai voglia credo sia spiegata in qualche video di presentazione della scarpa.

@ rusty: grassieee troppo buono
MiticoJane
Contatta:

Messaggio da MiticoJane »

Son contento Sacco che ti sei trovato bene, anche io domenica, ho fatto un tratto
al mare dove c'erano solo sassi, sia grossi che + piccoli, si sono comportate benissimo,
avevo paura di prendere una bella storna visto la loro leggerezza ed inceve ti danno
sicurezza anche se bisogna non esagerare, riguardo alla tua precisazione di usarle con
gradualità, sinceramente x me è la prima volta correre con scarpe del genere e mi son
trovato subito a mio agio, comunque il loro punto di forza secondo me è la loro leggerezza
ed allo stesso tempo sicurezza

Il taglio sulla punta può sembrare che le dita non siamo molto al sicuro, invece mi è capitato
proprio domenica di inciampare in una radice, il volo c'è stato ed anche bello, fortunatamente
ero in pianura, ma il piede cioè le punte è come se non fosse successo nulla, hanno attutito il colpo magnificamente, sono Uniche.
rondo

Messaggio da rondo »

Mi sono avvicinato in punta di piedi al correre "minimal", dopo una lunga e fastidiosa fascite, guarita solamente dopo aver messo i piedi nudi a terra.
Oggi prima uscita con le pure grit, tempo pessimo, neve in terra come quasi in tutto il resto d'italia.
La mia prima impressione è ottima, la sensazione è che il piede, "guida" il movimento di corsa, la corsa è molto più naturale, all'inizio si ha l'impressione di avere il corpo leggermente arretrato, esattamente come correre a piedi nudi ma poi dopo poco tutto diventa naturale.
La pianta del piede è ben protetta ma questo lo devo provare meglio su altri terreni, sensazioni di stabilità uniche.
sacco75

Messaggio da sacco75 »

Riesumo il post per dire che l'UBT l'ho fatta con le suddette scarpe....che dire veramente soddisfatto!!!
MiticoJane
Contatta:

Messaggio da MiticoJane »

Sacco 65 km non sono pochi, ma ero certo che avrebbero svolto il loro compito,
sabato ne farò 50 e son certo che andranno alla grande, anche se sarebbe ora di sostituirle
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

MiticoJane ha scritto: sarebbe ora di sostituirle
??? quanti km ci hai percorso?
deeago

Messaggio da deeago »

sacco75 ha scritto:Riesumo il post per dire che l'UBT l'ho fatta con le suddette scarpe....che dire veramente soddisfatto!!!
Ti ho visto!
Grande.
Rispondi