Nordic Walking è Trail!

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

pollo

Re: Nordic Walking è Trail!

Messaggio da pollo »

Bussino71 ha scritto:...ma sta nel fatto che in toscana poche discipline sportive tendono a fagocitare tutta una serie di potenziali atleti... complice di questo problema sono le tv e i giornali locali, che di certe discipline tendono proprio a non darne notizia...
e chi se ne frega??? Qui ti lamenti che i media non diffondono il verbo del trail o del NW e di la' paventi l'assalto dei barbari dopo un paio di passaggi in tv... C'e qualcosa che non mi torna...
P.S. OT: te l'hanno già detto in molti, guarda bene sopra, IMPARA A QUOTARE
Alex Geronazzo

Messaggio da Alex Geronazzo »

Diciamo che io ho un pò i piedi in entrambe le scarpe...Sono istruttore di nordic walking, ma anche collaboratore di qualche media.
Penso che il nordic walking, per restare in argomento, sia una disciplina talmente naturale, che parlarne voglia dire, già di per se, seguire un filo logico in materia di sport e salutismo. Mi spiego. Molto spesso gli sportivi, partendo dal sottoscritto, iniziano una pratica in maniera invasiva, seguendone tendenze, metodiche, tecniche propinate da questa o quella fonte.
Il nordic walking è un insieme di movimenti che l'essere umano ha nella sua naturale concezione del camminare, inizia a muoversi così, ma poi si perde un pò strada facendo, appesantendo spesso la propria muscolatura, la postura e coinvolgendo la coordinazione, quindi sostanzialmente si muove in maniera poco corretta.
Se parliamo di camminata nordica non ci possiamo aspettare gli spazi sportivi dedicati a discipline piu' sposorizate in ogni senso e quindi è necessario che sia chiaro il concetto di base, che segue la linea del salutismo, prima che dell'agonismo. Soltanto chi è in possesso delle nozioni tecniche per praticarlo può trarne beneficio fisico e conseguentemente, se lo cerca, anche agonistico.
In tema di spazi che i media danno, a mio parere non bisogna arroccarsi sul tipico atteggiamento all'italiana, per il quale è sbagliato che non se ne parli e quindi mi lamento. E' necessario documentarsi e poter proporre in prima persona l'argomento, cercando e ritagliandosi gli spazi, cosa non semplice, ma nemmeno così impossibile.
Un'ultima analisi riguarda gli istruttori, leggendo tra le righe è meglio puntare l'indice in direzione chiarezza. Non esistono istruttori piuì o meno capaci, ma esistono istruttori all'altezza del titolo che hanno e per il quale hanno dovuto accumulare le giuste competenze.
Se ci inoltriamo in discorsi che portano alla diattriba, esuliamo tra l'altro da uno dei concetti fondamentali, del new quanto del trail...Lo faccio perchè mi fa star bene, meglio non complicarsi la vita accerchiandosi di discorsi pieni di insidie.
Ovvvero? Spazi di comunicazione non ne vedo e non ne sento? Ok, allora io posso, perchè uso il "NONOSTANTE". Cioè?
"nonostante" la stampa non ne parli io ci credo, so che fa bene, lo studio, lo insegno e inseguo gli spazi.
REicordate:
usiamo il NONOSTANTE al posto del SICCOME! ;)
Alex Geronazzo

Qualcuno ha detto che sono molte le donne. E' vero!

Ciò che va detto, per gli interessati/e è che lavorando molto sulla muscolatura pettorale, è cosa verificata che nelle donne , la pratica costante ( 2 o 3 ore settimanali), tende ad aumentare il seno di una taglia.
In pratica è l'effetto rassodante dovuto proprio alla fase di spinta e rilascio con le braccia.
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

pollo ha scritto: e chi se ne frega??? Qui ti lamenti che i media non diffondono il verbo del trail o del NW e di la' paventi l'assalto dei barbari dopo un paio di passaggi in tv... C'e qualcosa che non mi torna...
P.S. OT: te l'hanno già detto in molti, guarda bene sopra, IMPARA A QUOTARE
No pollo non modificare quello che dico:
Perché qui mi sono lamentato che i quotidiani e tv locali di Firenze e dintorni non danno spazio a discipline sportive diverse dal calcio, pallavolo, basket... ed è un conto visto che esistono altri sport, di la non mi lamento ma critico il modo di come Tv e Giornali divulgano le notizie di sport come Trail e dispicline sportive similari, sono aspetti completamente diversi... ti torna?
OT
[Per quanto riguarda il quotare, ho sempre ammesso quando ho sbagliato ma scusa ma questa non la accetto, visto che ho riportato esattamente la parte del messaggio che volevo riportare quindi se la tua vuole essere solo una critica nei miei confronti falla pure, ma mi mandi un mp e ne parliamo quanto vuoi, perché delle nostre eventuali discussioni non interessa a nessuno. scusa l'OT]
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Bussino71 ha scritto:Se non esiste una divulgazione seria le discipline minori da noi non cresceranno mai, e se un atleta dovesse fare un buon risultato ecco che verrebbe solo esaltato l'aspetto agonistico... anche se giocasse a tre sette... :cry:
@Pollo
Per dimostrarti quello che intendo sulle televisioni, ti riporto il mio precedente post, concorderai con me che sono ben diverse le analisi che faccio sui media...
pollo

Messaggio da pollo »

Proseguo l'OT mettendolo al suo giusto posto in Trail & Media
http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... 901#p14901
pero' bussino mi spieghi a cosa serve quotare l'elenco completo degli istruttori toscani di NW?
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

pollo ha scritto: pero' bussino mi spieghi a cosa serve quotare l'elenco completo degli istruttori toscani di NW?
Perché il mio post di risposta inizia "intanto Grazie Alex" riferendomi proprio al fatto che lo ringraziavo per averci (ma nel personale) fornito nomi di istruttori in toscana, poi siccome ritengo che il problema di carenza negli sport minori in toscana non sia legato alla mancanza di istruttori ho ampliato il mio giudizio e la mia opinione.
Tornando al fatto di aver quotato o meno l'elenco degli istruttori in questo caso a mio modo di vedere è corretto, liberissimo di pensarla in altro modo.
Alex Geronazzo

Volendo, il 28/11 al TA del Corridore di mezza via, nozioni gratuite agli ST interessati e presenti ;)
Alex Geronazzo

Tra i casoni e il mare...Nordic walking d'autunno nella magia di Caorle silenziosa

Una ventina di ARGO camminatori nordici, nei luoghi cari ad Hemingway. Il mare d’autunno, vissuto attraverso il nordic walking.
A Caorle, tra i tipici casoni, un insieme di emozioni ed immagini, tra la brezza che vien dal mare e il profumo di salsedine, mescolate con l’umore emozionalmente giocoso di un gruppo magicamente assemblato dal caso…

Ernest Hemingway scrisse qui molte pagine tra le sue piu’ emozionanti. Io oggi , dopo averlo promesso da tempo, ho accompagnato nei suoi luoghi la gente che tra le montagne ha iniziato a camminare con i bastoncini, cercando e trovando un luogo da brividi intensi…fitti.
L’incontro è il solito. La colazione e l’attesa per gli ultimi, ma la partenza è rapida nel divenire fatto compiuto.
Prima di andare verso il mare, tutti vogliono la nuova maglietta rossa , con il logo. Un distintivo che porteranno fieramente tutto il giorno. Spirito di gruppo è anche questo, riconoscersi dalla seconda pelle indossata con uniformità.
In auto ci vuole un’oretta e mezza…ma com’è strano arrivare al mare e trovare un parcheggio enormemente vuoto.
Chissà cosa pensa ognuno di loro, mentre ci prepariamo a partire. Il tormentone sarà per tutta l’escursione segnato dal dubbio che l’istruttore guida abbia bluffato sui chilometri da percorrere.
Mi limito ad affermare che staremo via tre orette ed alla fine l’errore sarà minimo.
Costeggiando il canale Saetta, il tratto rettilineo, infinito, porta avanti membra ancora in fase di collaudo, ma presto il ritmo si eleva e proseguiamo spediti.
Sorrisi, spiritosaggini, sguardi a volte molto intensi, come quello sul volto di Angela, trasportata dal Grappa alla laguna per via di questi bastoncini, che sono una calamita…ti prendono ed è difficile liberarsi di loro e del gruppo che ti trattiene a se…Sul suo viso, colorito da due belle guance rosse, genuine, due occhi che parlano di libertà…Credo di non sbagliarmi.
E sia…il cammino ci regala anche la confluenza col fiume Livenza, ora un poco piu’ quieto di qualche giorno fa, quando disastrosamente risalì, scavalcando gli argini e trasportando a mare quintali di detriti…E’ la natura, dà e toglie, fa e disfa ; l’uomo ne è vittima e carnefice, se ne faccia una ragione!
Un pioppo altissimo, un cane a guardia del suo castello , come da compito istintivo…
Si va avanti ed è bello osservare le coppie, i sentimenti che emergono forti, nella semplicità di persone visibilmente grandi , qualcuno di stazza enorme, come Nevio che si fa coccolare dalla sua “un quarto” , la Mirta…
Mi giro e scatto, non la sorprendo mai con lo sguardo triste; Silvana è un immagine perennemente sorridente, con quel suo bel modo di fare, di essere, così poco maestra e così tanto gradevole nel suo minuto sapersi avvalorare. Con lei Paola, molto silenziosa, apparentemente timidissima donna mora, alla ricerca di una tecnica che migliora di passo in passo.
Federico è anfitrione assoluto, scherzoso e vivace, sa essere uno dei collanti piu’ efficaci tra gente che sta imparando a conoscersi.
Poi l’allievo modello, insinua il dubbio al crocevia…Gioacchino, vorrebbe andar dritto, lì al bivio della Falconeria…Ma io ho letto che dobbiam girare…Me gramo, scopriremo poi che abbiam saltato “l’isola dei pescatori”.
Inizia il sentiero tra i casoni, scendiamo al primo…la scaletta non è proprio un opera perfetta, ma il primo approccio è bello…Cerco di spiegare cosa ci sia all’interno e l’uso che la gente faceva un tempo di questi casoni.
Al secondo attraversiamo lo stretto porticciolo che attraversa la laguna di Marano, per qualche metro.
Non c’è nessuno ed è così ben attrezzato all’esterno, che decidiamo di eleggerlo a bivacco per il pranzo.
La Luigina è la piu’ scaltra a trovarsi una nicchia per compiti importantissimi.
La famiglia Gallina tra un “porco” e una risatona, è un bel quadretto da ammirare nella sua completezza.
Poi i Beppiani. Moira oggi è particolarmente radiosa, ci sono anche Sara e Sergio, suoi diplomandi di casa…Come sono felice di vederla sorridere. Bella e solare, gaia anche un po’ per me, che riesco a strapparmi però piu’ risate del solito.
Intanto penso…Mi faccio fotografare un po’ piu’ in là, con i bastoncini a croce , tra due alberi. Cerco il contatto con la natura, le debbo molto…lo sento.
Stefania è lo specchio , maturato, della giovane adolescente cresciuta nella mia stessa valle. Le mancano e si vede “i suoi” rimasti nel bellunese, ma è pienamente immersa tra tutto e tutti.
Siamo presto in spiaggia.
Camminiamo molto sulla riva…
Ora scrivo…
Grazie a tutti.

…Spinti da un mare immenso

Detriti dappertutto.
Selvaggio è il mare,
potente è l’acqua .
L’uomo getta …
Ma tutto torna a riva…
L’odore di salsedine,
profumata essenza
d’un mondo oggi grigio
sulle teste di chi c’è.
Eppure il tempo è altro,
intorno pare tutto fermo.
I piedi sprofondano,
la sabbia è molle,
poco oltre
la bassa marea…
Sento il richiamo di Ernest…
Sono sopra un tronco…
L’acqua lo ha portato,
è oramai a riva…
mi tiene in equilibrio.
Poggio i puntali
sulla corteccia fradicia…
Osservo molti puntini rossi,
ascolto l’onda perpetua…
Davanti alla Chiesa,
Maria da dentro chiama…
Rispondono gli uomini,
chi guardandola,
chi ringraziando del giorno che ora è…
Essenza della camminata,
potere delle braccia,
spinte da un mare immenso…

“ArGo”

LE FOTO:

http://picasaweb.google.com/10668548149 ... ARGONWTEAM#
Alex Geronazzo

Per la prossima Epifania, con l'ARGO NW TEAM organizziamo una sorta di meeting, nel quale è inserito un corso completo.
Il tutto nello scenario storico, ai piedi del Monte Grappa, della Conca alanese delle Medaglie d'Oro. L'appuntamento è per venerd' 7 e sabato 8 gennaio, presso il Centro Parrocchiale di Campo di Alano di Piave, dove usufruiremo degli impianti sportivi e luogo di partenza ideale per i vari itinerari escursionistici che proporremo durante questa "2 giorni in Nordic Walking".
L'EPIFANIA NORDIC WALKING STAGE sarà una due giorni che insegnerà la tecnica, ma farà anche intervenire argomenti collegati al camminare, ma al fare sport in generale.
Di particolare interesse saranno gli interventi legati all'aspetto alimentazione. A precede la seconda giornata di corso, infatti, dove è prevista una escursione pomeridiana, sarà l'Erborista Vittorio Alberti a proporre il "Pranzo Verde". Infatti è programmato un pasto a menù vegetariano, con pasta e verdure. Alberti spiegherà in un suo intervento gli aspetti legati all'alimentarsi correttamente, specialmente se si fa sport e movimento, facendo un parallelo tra alimentazione tradizionale ed alimentazione vegetariana.
Abbiamo pensato anche all'aspetto teatrale, nel quale Franziskus Vendrame, la prima sera, proporrà il "reading" dello spettacolo teatrale "Mobre Oblique", che tratta tematiche legate alla montagna, agli scalatori; in particolar modo di quel Tita Piaz, tacciato di non aver raggiunto una vetta su una parete molto conosciuta...
Sarà poi Enrico Licini, Istruttore (ANI) di nordic Walking, con laurea in scienze motorie e gestore del neonato centro per la preparazione atletica ed il recupero muscolare,"4Performance", ad illustrare gli aspetti teorici, tecnici, anatomici e salutistici, legati alla camminata nordica.
Il programma, non ancora definitivo, è già on-line:

http://argonwteam.blogspot.com/2010/11/ ... ordic.html

ARGO NORDIC WALKING TEAM
Alex Geronazzo (ISTRUTTORE della SCUOLA ITALIANA di NORDIC WALKING)
Moira Beppiani (ISTRUTTRICE della SCUOLA ITALIANA di NORDIC WALKING)
Rispondi