OLMO VS. KILIAN

Due chiacchiere al bar
VEX

Re: OLMO VS. KILIAN

Messaggio da VEX »

Oltre 700 visualizzazioni e solo 6 lettori :? Siamo nella media nazionale :o
Springer

Messaggio da Springer »

NoTrail ha scritto:Sarebbe un discorso lungo, che dato il personaggio meriterebbe un'argomentazione come si deve, ma ho poco tempo per cui sintetizzo: è stato freddo, distante, decisamente meno coinvolgente di quanto pensassi. Colpa mia che avevo delle aspettative esagerate, sicuramente, ma non mi ha trasmesso alcuna poesia, solo tanto rancore nei confronti della vita, parzialmente (a detta sua) riscattato con la corsa. Sarà, ma io non ne farei una bandiera di questo approccio.
Tutta la leggenda che aleggia dietro frasi mitiche come quel "Esci e corri!" in risposta a chi gli chiedeva consigli sull'allenamento, dal vivo si è miseramente ridotta ad un "Mai fatto ripetute in vita mia", con il chiaro sottinteso che chi le fa non ha capito nulla della corsa e della vita. Per dirne una eh, è stato tempo fa e ricordo poco i dettagli della serata, però so che me ne sono tornato a casa piuttosto scoraggiato e deluso.
Ribadisco, atleta eccezionale, ci mancherebbe, ha tutto il mio rispetto. Purtroppo però, la prima impressione è stata questa. Inutile dire che sarei ben lieto di ricredermi :-)
Prova a leggere "Il mondo dei vinti" di Nuto Revelli...dopo capirai...spero..il rancore nei confronti della vita...siamo abituati ai personaggi patinati da cartellone pubblicitario..!!!!
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Come anticipato prima, devo ancora leggere il libro su Olmo, è lì sul kindle in attesa di essere affrontato, magari mi farà comprendere meglio il personaggio. Vi farò sapere! :)
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Letti entrambi: molto diversi così come lo sono anche i due protagonisti.
In modi differenti mi sono piaciuti, con una leggera preferenza per Olmo che ho trovato più umano e vicino a noi comuni mortali ;-)
VEX

Messaggio da VEX »

Vi segnalo, se non lo avete ancora letto, il libro di HERMANN BUHL "E' buio sul ghiacciaio" (molto Spirito Trail) e vi segnalo anche un altro libro, che con lo sport a poco a che vedere ma reputo molto S.T. perchè risalta l'amore e il rispetto per la propria terra d'origine (vi assicuro che vi sorprenderà): IL SUONO DELLA DOMENICA di Zucchero Fornaciari .
Saluti.
murasaki

Messaggio da murasaki »

Oetzi ha scritto:Prova a leggere "Il mondo dei vinti" di Nuto Revelli...dopo capirai...spero..il rancore nei confronti della vita...siamo abituati ai personaggi patinati da cartellone pubblicitario..!!!!
Sicuramente da leggere, complimenti per averlo ricordato. Rende l'idea che la vita non era facile in certe zone e in certi contesti sociali. Ma forse Olmo è un po' a cavallo tra le epoche e certe tristezze, ruvidezze e malinconie sono tutte sue. E in fondo mi piace per questo. Ma forse dipende dalla fascia d'età di ognuno la propensione per un personaggio o l'altro, e il mio orizzonte è orientato verso quello di Olmo.
Per Kilian devo dire che il libro non mi ha entusiasmato particolarmente, qualche buona intuizione, ma qualche esaltazione di troppo (soprattutto il "manifesto"). Forse rende meglio con i video, anche se è interessante sapere che a correre soffre da morire!
teno78

Messaggio da teno78 »

Ciao entro un'po' in ritardo nel topic, ho letto solo il libro di Olmo e premesso che non faccio mai di nessuno un eroe (per lo meno nell'ambito sportivo-musicale ecc.) ho riletto in lui un 'po' il Fante che tanto amo.
poi ripeto sono corridori che scrivono a ciascuno il suo..... :twisted: :twisted:
biglux

Messaggio da biglux »

Letto il libro di Olmo in una sera, molto bello e autentico, mi ha intristito però il fatto che lui e la moglie non hanno voluto figli per non doverli crescere in questo mondo, contenti loro... :cry:
Letto a metà il libro di Kilian, non particolarmente avvincente a parte alcuni tratti.
eke

Messaggio da eke »

Letti entrambi (e di Olmo visto anke il DVD che ripercorre il libro ma a mio avviso è più avvincente).
Il libro di Kilian ti conduce dentro la vita di un vincente il libro di Olmo ti porta dritto dentro l'esistenza di un (cosidetto) vinto. Ma nessuno dei due libri a mio avviso ti regala quella tensione continua, quel succedersi ininterrotto di emozioni che ritrovi in altri libri (ora come ora penso ad esempio a Razzo Rosso sul Nanga Parbat) . Coloro che li hanno scritti forse non miravano a questo o più semplicemente non avevano nelle loro corde quel tipo di scrittura. Eppure di emozioni ne regalano ma in modo come dire discontinuo. In quello di Kilian le descrizioni degli ambienti sono stupende ma a volte peccano di prolissità e in quello di Olmo passaggi di vita importanti sono liquidati in poche righe. Detto questo Olmo appare più "umano", ha dalla sua una straordinaria fibra una grandissima volontà ma prim'ancora una vita di fatiche e una sete di rivalsa (ora ipotizzo in buona parte placata perchè una personalità così ad un certo punto dell'età della vita trova la quiete ...della rassegnazione). Kilian nella sua ammirevole semplicità è il talento stratosferico, quello che cerca i limiti senza bisogno di esser stato umiliato da nulla e da nessuno. Un puro inarrivabile, che può vincere il Km verticale ed al contempo essere il numero uno su lunghissime traversate. Kilian sembra dirti: ragazzi correte e assaporerete la bellezza.... Olmo pare esprimerti un: ragazzi correte, vi libererete da alcune catene....
VEX

Messaggio da VEX »

Bene, il topic ha ripreso vita......secondo me kilian esprime più emozioni dal vivo che sul libro. Per questo che ho scritto che il suo libro sembra più una forzatura. Sicuramente più avanti pubblicherà un libro capace di entusiasmarci totalmente. Deve solamente trovare lo scrittore giusto che riesce ad esternare le sue emozioni. Cosa non facile.
Rispondi