Tor des Géants (Ao) 11-18.09.2016

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
raggionierteo

Re: Tor des Géants (Ao) 11-18.09.2016

Messaggio da raggionierteo »

Enzo71 ha scritto:
rasentin ha scritto:sul tor...vedo che le opinioni, come auspicavo, han preso il volo...

non ricordo più chi ha scritto...che un amministratore votato deve "comandare" (perdonatemi questo il senso...non ho voglia di cercare chi ne le esatte parole)..spero tu abbia sbagliato verbo...alessandro magno comandava, napoleone comandava,...un amministratore dovrebbe far altro, proprio perchè votato
L'Ho scritto io! La differenza tra gli Imperatori ed i Presidenti è che i primi non li eleggi. per il resto, durante la carica il tuo compito è quello di prendere decisioni secondo la tua coscienza ed imporle. Poi, finito il mandato, sarà la popolazione a decidere che hai comandato bene o male. Questa è democrazia. Il problema che si vuole tentare di correggere con la riforma elettorale è che ultimamente (forse con l'ultima presidenza del Consiglio le cose sono un po' cambiate) in Italia nessuno riesce a comandare perché sempre legato ad una maggioranza troppo debole che costringe sempre a compromessi.
Da sempre è meglio un governo che possa comandare (nel bene o nel male), che uno che non possa farlo.
Si, lo ribadisco, un Presidente DEVE comandare! Ed il fatto che un'organizzazione privata pretendeva di dettar legge su tutto un territorio senza neanche prendere in considerazione le sue parole lo ha costretto a fare quello che, secondo me, ma solo secondo me, andava fatto!
Poi, torno ripetere, se ha fatto bene lo decideranno gli elettori alle prossime elezioni!!

Enzo71, condivido quanto scrivi. Non vedo come si possa pensare di escludere da un evento del genere chi quella Regione l'amministra e ti fornisce tutto il supporto per poter far si che la giostra funzioni alla perfezione.
rondo

Messaggio da rondo »

mi piacerebbe sapere chi sta "manovrando" la regione, sarei curioso di conoscere i nomi del fantomatico tor organizzato dalla regione...anche se qualche sospetto ce l'ho già.
Comunque invece di scarnificarci sulle parole scritte e magari male interpretate, sarebbe bello far sentire la nostra voce.
IO STO CON I VDATRAILERS
rondo
marco6272

Messaggio da marco6272 »

Ma quale altra gara in Italia o all'estero viene "gestita" da enti pubblici??? Solo in Valle, dato che hanno capito che ci possono fare i soldi.

L'articolo che ho letto mi sembra più che altro un pensiero soggettivo che deriva da un litigio...

IO STO CON I VDA TRAILERS
Facciamo ci sentire!!!

Mai mi iscriverò ad un Nuovo Tor
Luciano

Messaggio da Luciano »

marco6272 ha scritto:Ma quale altra gara in Italia o all'estero viene "gestita" da enti pubblici??? Solo in Valle, dato che hanno capito che ci possono fare i soldi.
Nessun Ente Pubblico è in grado di Organizzare e gestire un evento come il TOR, ma l'ente Pubblico può appoggiarsi ad Organizzatori capaci, o sponsorizzarlo quanto più possibile. Spero che le liti in Valle e la permalosità da ambo le parti, abbia a finire e qualcuno, quello che ha più cervello, faccia il 1° passo per una conciliazione. La Valle d'Aosta merita questo e altro ;) :D
rasentin

Messaggio da rasentin »

mi dispiace amici...rispetto le vs opinioni, diversità di vedute...in democrazia non si "COMANDA"...quando eletti si "amministra" si conduce si dirige, la cosa comune...non la propria...si "governa"...il presidente di una regione, il governatore, non dovrebbe "comandare"...la differenza è sottile...una condotta "autorevole" può divenire una condotta "autoritaria"...e nel pubblico...mi dispiace non credo dovrebbe essere così...poi avete ragione, è il vs governatore/comandante...a me frega poco

l'unico "comandante" che riconosco è quello di una nave...basta che non sia schettino :D
cine

Messaggio da cine »

Anch'io ho letto l'articolo di "sentierouno" che reputo un po' troppo pieno di livore personale per essere totalmente oggettivo su alcune valutazioni.

Qui si è passati da avere una Regione convintamente "main sponsor" della gara(è di 200k € all'anno, quest'anno "solo" 50k), ad una Regione che forse, con il passare delle edizioni, si è lasciata mettere da parte fino ad essere una "comprimaria".

Vorrei capire, con dei dati oggettivi, come il Tor abbia impattato sul turismo dal 2010 ad oggi. Uno degli scopi di questa manifestazione, se non il principale, è quello di far conoscere la Valleé e di attrarre più turisti durante tutto l'anno, soprattutto nella fase "estiva", dato che in quella invernale i numerosi impianti sciistici hanno sempre garantito un buon introito.

Mi piacerebbe capire, ma credo sarà impossibile venire accontentati con delle verità e non con un "sentito dire", come è stato chiesto ai VDA Trailers di poter entrare nella cabina di regia della gara. Ricordo che i VDA Trailers sono un S.s.d S.r.l, quindi con un direttivo assolutamente autonomo e che, a tal richiesta, avrebbero (e hanno) potuto dire "no grazie!". Molto dipende dal rapporto tra le entità in questione. Se già c'erano segni di "cedimento" da qualche anno a questa parte (caso Canepa nel 2014, gestione gara del 2015), forse è mancata quella fiducia reciproca che avrebbe dovuto esserci alla base di questo "inserimento" esterno. Politicamente sarebbe stata una mossa "azzardata" ma secondo me "azzeccata" per mantenere saldi i rapporti con chi ti agevola alcuni servizi indispensabili per la gara. Ecco perchè mi piacerebbe capire "come" è stato chiesto e in che termini.

Ora non vedo altre soluzioni se non quella di sedersi attorno ad un tavolo, mettendo da parte un po'(tanto) di orgoglio personale. Da una parte(Rollandin) questa presa di posizione vuole dimostrare autorevolezza che però tende un po' all'autoritarismo(infatti è soprannominato l'Imperatore) in una regione passata da una solida maggioranza (23 consiglieri di maggioranza contro 8 di minoranza) a una maggioranza molto relativa(18a17). Un colpo di coda per dare un segno forte ai valdostani? Mmmhhh. Dall'altra la volontà di mantenere l'autonomia decisionale da parte della Nicoletti e di non concedere spazio a chichessia.

Così, però, non si va da nessuna parte, a mio modo di vedere.

La soluzione del compromesso, anche se attualmente visto il comportamento di entrambi è molto lontana, è l'unica strada percorribile. Altrimenti credo proprio che se ognuno andrà per la sua, il rischio è che trovino un vicolo cieco.
GUABIX

Messaggio da GUABIX »

Non entro in merito sulla diatriba in corso : da trailer , da “innamorato” del TOR e da 4 volte volontario un’ idea ovviamente ce l’ho , ma non mi sembra il caso di esternarla in quanto la ritengo assolutamente personale e non supportata da fonti certe

Nel 2016 avevo intenzione di provare , per la prima volta , ad iscrivermi .
“Passare la barricata” , vivere questa stupenda realta’ faticando sui sentieri , un’ esperienza senz’ altro nuova , stimolate , appagante ed a lungo sognata
Non lo faro’ , non mi preiscrivero’
E’ una settimana che ci penso continuamente , mi spiace enormemente , ma getto la spugna ancor prima di iniziare
Ho troppi dubbi che mi ronzano per la testa in questi giorni : riuscira’ la VDAtrailers a riunire , avviare e mantenere in funzione l’ enorme e complessa macchina organizzativa ?
Riuscira’ a superare gli ostracismi che potrebbero venire dai Comuni , dai rifugi , dalle Pro Loco , dalla Protezione civile , dalle Guide , dal Soccorso , dalle USL , magari “amichevolmente consigliati” da Qualcuno a mettere volutamente i bastoni tra le ruote al TOR ?
O anche solo messi di fronte alla scelta : scegli , o il TOR o il “nuovo” ....
Se venissero meno degli ingranaggi , il “motore” TOR avrebbe a parer mio dei grossi problemi a “girare” regolarmente , e purtroppo il mancato funzionamento porterebbe a dei problemi che ricadrebbero sui trailers , in maniera piu’ o meno pesante .
E visto che le conseguenze , pessimisticamente parlando , potrebbero essere decisamente funeste , anche quest’ anno tornero’ , comunque molto volentieri , a fare il volontario ...

Guabix
GianniS

Messaggio da GianniS »

cine ha scritto:Anch'io ho letto l'articolo di "sentierouno" che reputo un po' troppo pieno di livore personale per essere totalmente oggettivo su alcune valutazioni.

...
Così, però, non si va da nessuna parte, a mio modo di vedere.

La soluzione del compromesso, anche se attualmente visto il comportamento di entrambi è molto lontana, è l'unica strada percorribile. Altrimenti credo proprio che se ognuno andrà per la sua, il rischio è che trovino un vicolo cieco.
Questo post è del tutto condivisibile.
Certo, vien voglia di tirar fuori la propria storia, le proprie esperienze e le proprie aspettative, e quindi di schierarsi, ma ora non servirebbe un gran che.
Non so come, ma occorre piuttosto sperare nel compromesso e (termine abusato...) nel dialogo, o in qualche simulacro del medesimo.
A mente fredda, ognuno dei contendenti penso si renderà conto che l'idea di organizzare un simile evento guardandosi la schiena e dovendo far conto su prevedibili fazioni, voltafaccia, o, nella migliore deglle ipotesi, dispetti sia assolutamente improponibile.
"Due Tor" sono una follia solo a pensarci e poi, alla fin fine, siamo (o saremmo) tutti qui per divertirci, non per fare la guerra o vedere gli altri che se la fanno...
Se anche uno solo dei due sopravvivesse, resterebbe comunque monco di esperienze, capacità, respiro e difficilmente andrebbe lontano, senza contare come influirebbe negativamente sui concorrenti e su tutta e tutta la galassia di appassionati che gira intorno.
Ma avete notato che nonostante lo spettacolo poco edificante, le preiscrizioni crescono ancora a oltre 100 al giorno ?
Occorre trovare gente di buona volontà, da ambo le parti, che si parli.
Canx
Contatta:

Messaggio da Canx »

Ma avete notato che nonostante lo spettacolo poco edificante, le preiscrizioni crescono ancora a oltre 100 al giorno ?
Occorre trovare gente di buona volontà, da ambo le parti, che si parli.[/quote]

Beh, per gli stranieri questi problemi sembrano probabilmente lontanissimi (spero), e gli italiani vuol dire che ci sperano ancora, tanto da lì a dover dare 550€ a fondo perduto manca ancora un mese!

Comunque, un pensiero:
La spaccatura, il muro contro muro, le colpe di uno o dell'altro, sono sotto gli occhi di tutti.
In fondo non mi sembra importante chi ha lanciato la prima pietra, non mi interessano i "je suis tor", "i sto con i vda" "M Madame le president Nicoletti" ecc.. Sono solo altri campanilismi.

Io sto con Il Tor des Geants. Sto con quelle due Alte Vie unite in una magia. Sto con la Val d'Aosta intesa come rete invisibile di formichine e volontari che rendono possibile il tutto. Non mi interessa sapere chi è il colpevole, voglio solo che questo sogno continui a vivere. Cavolo ho aspettato anni e ora che mi provo ad iscrivere crolla tutto? Impensabile.
Sono (quasi) sicuro che la follia delle due parti non sia tale da portare a questo, però mi chiedo: e ora? cosa succederà? come cambierà il Tor? Come si evolverà? Con che Spirito?
muscolo del lario

Messaggio da muscolo del lario »

A mio giudizio, bisogna fare tutti squadra, muoversi insieme come gruppo e farsi sentire.
Nel nostro mondo ci sono persone influenti che non scrivono mai a caso, che possono rappresentare degnamente tutti.

Forse non hanno capito che senza volontari e atleti il Tor non si fa!!!

Corrado
Bloccato