Crampi....che fare!!!

Preparazione, alimentazione, gestione gara
mircuz

Re: Crampi....che fare!!!

Messaggio da mircuz »

Mah, io li ho sempre avuti, anche da giovane, anche peggiori!
Una cosa che è stata detta in passato, ma ultimamente poco ribadita, è l'uso degli indumenti compressivi. Personalmente uso i gambali e credo che senza avrei sicuramente più crampi. Userei anche i quad per i quadricipiti, ma non è che con il caldo si possa andare in giro tutti bardati... :( :lol:
fele
Contatta:

Messaggio da fele »

Sull'età non posso dire perché da giovane correvo poco. Ho iniziato seriamente due anni fa a quasi 45 e finché facevo poche salite, mai avuti anche allenandomi meno di ora. Confermo comunque che con gambali buoni tipo gli Spyke X-Bionic il problema è molto scemato. E l'unica volta che ho messo pantaloncini non compressivi, ho subito una contrattura ad un bicipite femorale pochi minuti dopo la partenza, ancora prima di qualsiasi salita; ho finito tutti i 33k, ma insomma con qualche preoccupazione.
fele
Contatta:

Messaggio da fele »

Io sono quasi disperato... 3 gare quest'anno finite tutte coi crampi, polpacci, bicipiti femorali e anche adduttori. Una carneficina. Tutte garette facili (in senso generale: due 24k 800d+ e una 19k 1100d+); sempre negli ultimi 3-4 km. E ribadisco che in allenamento quasi nulla, ma in effetti tengo ritmi molto diversi, soprattutto all'inizio... che sia questo? :|
cianix

Messaggio da cianix »

fele ha scritto:Io sono quasi disperato... 3 gare quest'anno finite tutte coi crampi, polpacci, bicipiti femorali e anche adduttori. Una carneficina. Tutte garette facili (in senso generale: due 24k 800d+ e una 19k 1100d+); sempre negli ultimi 3-4 km. E ribadisco che in allenamento quasi nulla, ma in effetti tengo ritmi molto diversi, soprattutto all'inizio... che sia questo? :|
Probabilmente non c'è un'unica causa, comunque, se hai letto tutti i commenti, tra gli "antidoti" ai crampi si parla anche di zenzero. Bene, io da quando mi porto una di quelle bustine di zenzero candito da 70 gr. e ne mangio qualche dadino ogni mezzora circa, non ho più avuto problemi! Sarà anche che con l'età ho imparato a gestire meglio gli sforzi e a non strafare, soprattutto all'inizio come capita a te, quando la freschezza gioca brutti scherzi alla mente ed è più difficile controllarsi, fatto sta che ora va molto meglio!
fele
Contatta:

Messaggio da fele »

Ah sì lo zenzero lo porto e lo assumo, ma solo quando cominciano, la penultima volta aveva funzionato abbastanza... ma oggi proprio no... proverò allora in modo preventivo.
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

Avevo validato lo zenzero, però devo dire che allenandomi un poco di più e facendo le stesse gare, non ne ho più avuto bisogno :idea: e neanche andando oltre su una gara... :roll:

Però, oltre all'allenamento sono anche molto molto molto regolare sull'idratazione generica: non quella in gara, bensì con un "protocollo" sistematico intorno agli allenamenti (cosa bere abbastanza prima e subito dopo).

:arrow: Nella multifattorialità delle cause, ho anche avuto un'illuminazione :lol: :lol: :lol:

A me i crampi sono spesso venuti fuori casa, se avevo da dormire altrove per lavoro, in mezzo alla notte. E cercavo sul bere più meno, alcool, ma si ma no, la moglie che mi manca ai polpacci, ecc. ho pensato pressoché a tutto. Poi, per motivi associativi mi sono trovato in una serata materassi (c'é una bellissima dittà del Nord Italia, che vende principalmente cosi, fa delle serate in cui vende materassi OTTIMI a prezzi d'oro, e dà pure soldi alla società sportive ospitante -in modo anche generoso!-). Ad un certo punto, il tipo mi viene fuori con: "e poi coi nostri materassi addio ai crampi ai polpacci che sono ovviamente causati da pessimi materassi..." ecco spiegati questi crampi quando dormivo fuori casa :idea: un banale problema circolatorio...

Dunque per chi ne soffre... oltre a ciò che ha già provato, potrebbe anche pensare a migliorare il materasso suo, ma anche lavorare su momenti in cui rialza le gambe nei momenti di risposo, ecc.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Lasciando al amico Sylvain le sue problematiche con i materassi :lol: , segnalo che è stato pubblicato un articolo sulla rivista che trattava il problema dei crampi qualche mese fa. Non è ancora stato messo sul blog (chiederò quando potrebbe essere messo visto che un argomento che interessa) però si può trovare il testo nel inglese originale sul mio sito:

https://martinjohntrout.wixsite.com/end ... ramps-EAMC
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ho letto l'articolo sulla rivista, molto interessante, un buon aggiornamento pur non arrivando a soluzioni definitive (che non credo esistano!).
Nel caso di Fele, a mio parere è solo una questione di intensità. Se in gara "tiri" molto di più che in allenamento, è ovvio che i crampi ti vengono per questo. Allenamento insufficiente per il ritmo che si vuole sostenere. Capita anche a me...
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

Visto che pure Martin sta appoggiando l'uso di placebo con li eletroliti (se il mio inglese non mi fa scherzi :lol: ), allora segnalo questo, molto usato in Francia

https://www.soin-et-nature.com/it/consi ... oiron.html

Poi scorrendo il testo sotto, ho visto dei consigli per dolori muscolari, uso di olii,ecc.

Il che mi ha ricordato una bellissima esperienza di crampi 8-) salita lunga, troppo per me, quindi si torna al punto centrale (allenamento per chi se l'è perso), crampi che colpiscono me e non solo ed una caritatevole fanciulla, che correva col babbo, mi si è offerta per un massaggio ad hoc con un olio arrichito al magnesio, una cosa mai sentita... in tutti i sensi: non sapevo esistesse, e mai prima ne dopo sono stato massaggiato in gara :cry:
fele
Contatta:

Messaggio da fele »

Grazie ragazzi... devo vedere di allineare di più l'intensità degli sforzi tra allenamenti e gare. Tra l'altro non ha alcun senso forzare, perché tanto sempre in bassa classifica arrivo :lol:
Rispondi