Una cosa che è stata detta in passato, ma ultimamente poco ribadita, è l'uso degli indumenti compressivi. Personalmente uso i gambali e credo che senza avrei sicuramente più crampi. Userei anche i quad per i quadricipiti, ma non è che con il caldo si possa andare in giro tutti bardati...
Crampi....che fare!!!
Re: Crampi....che fare!!!
Mah, io li ho sempre avuti, anche da giovane, anche peggiori!
Una cosa che è stata detta in passato, ma ultimamente poco ribadita, è l'uso degli indumenti compressivi. Personalmente uso i gambali e credo che senza avrei sicuramente più crampi. Userei anche i quad per i quadricipiti, ma non è che con il caldo si possa andare in giro tutti bardati...

Sull'età non posso dire perché da giovane correvo poco. Ho iniziato seriamente due anni fa a quasi 45 e finché facevo poche salite, mai avuti anche allenandomi meno di ora. Confermo comunque che con gambali buoni tipo gli Spyke X-Bionic il problema è molto scemato. E l'unica volta che ho messo pantaloncini non compressivi, ho subito una contrattura ad un bicipite femorale pochi minuti dopo la partenza, ancora prima di qualsiasi salita; ho finito tutti i 33k, ma insomma con qualche preoccupazione.
Io sono quasi disperato... 3 gare quest'anno finite tutte coi crampi, polpacci, bicipiti femorali e anche adduttori. Una carneficina. Tutte garette facili (in senso generale: due 24k 800d+ e una 19k 1100d+); sempre negli ultimi 3-4 km. E ribadisco che in allenamento quasi nulla, ma in effetti tengo ritmi molto diversi, soprattutto all'inizio... che sia questo? 
Probabilmente non c'è un'unica causa, comunque, se hai letto tutti i commenti, tra gli "antidoti" ai crampi si parla anche di zenzero. Bene, io da quando mi porto una di quelle bustine di zenzero candito da 70 gr. e ne mangio qualche dadino ogni mezzora circa, non ho più avuto problemi! Sarà anche che con l'età ho imparato a gestire meglio gli sforzi e a non strafare, soprattutto all'inizio come capita a te, quando la freschezza gioca brutti scherzi alla mente ed è più difficile controllarsi, fatto sta che ora va molto meglio!fele ha scritto:Io sono quasi disperato... 3 gare quest'anno finite tutte coi crampi, polpacci, bicipiti femorali e anche adduttori. Una carneficina. Tutte garette facili (in senso generale: due 24k 800d+ e una 19k 1100d+); sempre negli ultimi 3-4 km. E ribadisco che in allenamento quasi nulla, ma in effetti tengo ritmi molto diversi, soprattutto all'inizio... che sia questo?
Ah sì lo zenzero lo porto e lo assumo, ma solo quando cominciano, la penultima volta aveva funzionato abbastanza... ma oggi proprio no... proverò allora in modo preventivo.
-
Sylvain IT
Avevo validato lo zenzero, però devo dire che allenandomi un poco di più e facendo le stesse gare, non ne ho più avuto bisogno
e neanche andando oltre su una gara...
Però, oltre all'allenamento sono anche molto molto molto regolare sull'idratazione generica: non quella in gara, bensì con un "protocollo" sistematico intorno agli allenamenti (cosa bere abbastanza prima e subito dopo).
Nella multifattorialità delle cause, ho anche avuto un'illuminazione
A me i crampi sono spesso venuti fuori casa, se avevo da dormire altrove per lavoro, in mezzo alla notte. E cercavo sul bere più meno, alcool, ma si ma no, la moglie che mi manca ai polpacci, ecc. ho pensato pressoché a tutto. Poi, per motivi associativi mi sono trovato in una serata materassi (c'é una bellissima dittà del Nord Italia, che vende principalmente cosi, fa delle serate in cui vende materassi OTTIMI a prezzi d'oro, e dà pure soldi alla società sportive ospitante -in modo anche generoso!-). Ad un certo punto, il tipo mi viene fuori con: "e poi coi nostri materassi addio ai crampi ai polpacci che sono ovviamente causati da pessimi materassi..." ecco spiegati questi crampi quando dormivo fuori casa
un banale problema circolatorio...
Dunque per chi ne soffre... oltre a ciò che ha già provato, potrebbe anche pensare a migliorare il materasso suo, ma anche lavorare su momenti in cui rialza le gambe nei momenti di risposo, ecc.
Però, oltre all'allenamento sono anche molto molto molto regolare sull'idratazione generica: non quella in gara, bensì con un "protocollo" sistematico intorno agli allenamenti (cosa bere abbastanza prima e subito dopo).
A me i crampi sono spesso venuti fuori casa, se avevo da dormire altrove per lavoro, in mezzo alla notte. E cercavo sul bere più meno, alcool, ma si ma no, la moglie che mi manca ai polpacci, ecc. ho pensato pressoché a tutto. Poi, per motivi associativi mi sono trovato in una serata materassi (c'é una bellissima dittà del Nord Italia, che vende principalmente cosi, fa delle serate in cui vende materassi OTTIMI a prezzi d'oro, e dà pure soldi alla società sportive ospitante -in modo anche generoso!-). Ad un certo punto, il tipo mi viene fuori con: "e poi coi nostri materassi addio ai crampi ai polpacci che sono ovviamente causati da pessimi materassi..." ecco spiegati questi crampi quando dormivo fuori casa
Dunque per chi ne soffre... oltre a ciò che ha già provato, potrebbe anche pensare a migliorare il materasso suo, ma anche lavorare su momenti in cui rialza le gambe nei momenti di risposo, ecc.
Lasciando al amico Sylvain le sue problematiche con i materassi
, segnalo che è stato pubblicato un articolo sulla rivista che trattava il problema dei crampi qualche mese fa. Non è ancora stato messo sul blog (chiederò quando potrebbe essere messo visto che un argomento che interessa) però si può trovare il testo nel inglese originale sul mio sito:
https://martinjohntrout.wixsite.com/end ... ramps-EAMC
https://martinjohntrout.wixsite.com/end ... ramps-EAMC
Ho letto l'articolo sulla rivista, molto interessante, un buon aggiornamento pur non arrivando a soluzioni definitive (che non credo esistano!).
Nel caso di Fele, a mio parere è solo una questione di intensità. Se in gara "tiri" molto di più che in allenamento, è ovvio che i crampi ti vengono per questo. Allenamento insufficiente per il ritmo che si vuole sostenere. Capita anche a me...
Nel caso di Fele, a mio parere è solo una questione di intensità. Se in gara "tiri" molto di più che in allenamento, è ovvio che i crampi ti vengono per questo. Allenamento insufficiente per il ritmo che si vuole sostenere. Capita anche a me...
-
Sylvain IT
Visto che pure Martin sta appoggiando l'uso di placebo con li eletroliti (se il mio inglese non mi fa scherzi
), allora segnalo questo, molto usato in Francia
https://www.soin-et-nature.com/it/consi ... oiron.html
Poi scorrendo il testo sotto, ho visto dei consigli per dolori muscolari, uso di olii,ecc.
Il che mi ha ricordato una bellissima esperienza di crampi
salita lunga, troppo per me, quindi si torna al punto centrale (allenamento per chi se l'è perso), crampi che colpiscono me e non solo ed una caritatevole fanciulla, che correva col babbo, mi si è offerta per un massaggio ad hoc con un olio arrichito al magnesio, una cosa mai sentita... in tutti i sensi: non sapevo esistesse, e mai prima ne dopo sono stato massaggiato in gara 
https://www.soin-et-nature.com/it/consi ... oiron.html
Poi scorrendo il testo sotto, ho visto dei consigli per dolori muscolari, uso di olii,ecc.
Il che mi ha ricordato una bellissima esperienza di crampi
Grazie ragazzi... devo vedere di allineare di più l'intensità degli sforzi tra allenamenti e gare. Tra l'altro non ha alcun senso forzare, perché tanto sempre in bassa classifica arrivo