Allenamento invernale e ripetute

Preparazione, alimentazione, gestione gara
mircuz

Re: Allenamento invernale e ripetute

Messaggio da mircuz »

Ritorno su questo bel tread per chiedere il vostro parere e cercare conforto :D
Per motivi di salute prima e di gestione familiare dopo, i miei allenamenti si sono ridotti rispetto a qualche anno fa. Allora riuscivo a gestire bene gare trail fino a 40/50 km, divertendomi e senza soffrire troppo. Non facevo tanti allenamenti in più, ma riuscivo a fare qualche uscita in bici e qualche bel lungo in montagna. Adesso, riesco a fare un paio di allenamenti brevi (10 km) alla settimana, e un'uscita sui 20 km su sterrato il fine settimana. Bici poco o niente, visto anche il meteo...Oltre a questo facevo e continuo a fare, sempre cercando incastri impossibili, una o due sedute di potenziamento la settimana (salti, skip, squat, addominali, propriocezione e simili).
Secondo voi è sufficiente per fare una gara trail sui 40 km e 2500 di dislivello, di tanto in tanto? O soffrirò troppo? Punto alla classifica di categoria, oramai :( :lol:
Grazie
cianix

Messaggio da cianix »

Credo che, se non ci sono cancelli orari, alternando camminata e corsetta puoi arrivare dove vuoi. Diverso è il caso in cui tu voglia fare il tempo, eventualità che richiede allenamenti più orientati alla lunghezza, in modo da aumentare la percentuale di corsa rispetto alla camminata.
Ma sono cose che conosci già, senza allenamento ci si deve trattenere e accontentare!
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

credo che avendo già una base solida e mantenendo costanza negli allenamenti penso sia fattibile; puoi fare qualche gara e vedi se il livello di sofferenza è accettabile o meno e decidi se ne vale la pena
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Farla la farai, conta più la testa che il corpo ad una certa età!

Però perché non fare invece una 20-30 con dislivello sotto o attorno i 2000??
Altrettanto belle e godibili! (Io faccio così da anni oramai, oltre i 30-35 km non reggo...forse anche perché non ho più il tempo/voglia di allenarmi così a lungo...)

Ciao

Andrea
mircuz

Messaggio da mircuz »

Grazie a tutti per gli spunti.
Il fatto è che sono sicuro di portarla a casa, ma a patto di andare con molta calma. Le gare fatte con molta calma non mi piacciono; in questo caso preferisco farmi un giro autogestito con gli amici con ristori a base di fette di torta, panini e birre :D
Le gare da 20 km lo stesso, a parte qualche eccezione, per me non sono sfidanti. Sarebbero impegnative facendole a menetta, cosa che il fisico non mi permette. Le gare da 30, 35 km praticamente non esistono: 20 o 40 e oltre :(
Alla fine proverò a partire con calma e poi ci darò dentro, mi verranno i crampi e nausea e arriverò in modalità zombie :lol:
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Mircuz fatti la 6 rifugi, 35 km in uno scenario stupendo (da Misurina ad Auronzo, 3 cime + dolomiti di Sesto!)

Ciao

A.
mircuz

Messaggio da mircuz »

AndreaPD ha scritto: 08/05/2024, 16:52 Mircuz fatti la 6 rifugi, 35 km in uno scenario stupendo (da Misurina ad Auronzo, 3 cime + dolomiti di Sesto!)

Ciao

A.
Me l'hanno già consigliata degli amici. Il problema mio attuale è avere il tempo per le trasferte. È già complicato fare gare a km zero...
Grazie del consiglio, comunque, la terrò presente!
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ritorno sull'argomento per chiedervi consiglio su una periodizzazione "anomala". Per motivi familiari in questo periodo riesco ad allenarmi di corsa solo dal venerdì alla domenica, ma vorrei tentare lo stesso di rimanere in forma per qualche garetta. Gli altri giorni riesco a inserire un paio di sedute di forza, coordinazione o simili. Voi come impostereste gli allenamenti in questi tre giorni? Un veloce, un recupero e un lunghetto? Rischio di farmi male concentrando così i km settimanali? Avete esperienze simili?
Grazie
Corry

Messaggio da Corry »

Aspettando Martin cosi ad occhio mi sembrerebbe la soluzione migliore. Magari cambiando qualcosa tra una settimana all’altra. Tipo i venerdì alterni ripetute brevi o in salita e lunghe e la domenica lunghi a buon ritmo e lunghissimi lenti. Sabato recupero con magari qualche allungo in scioltezza alla fine.
biglux

Messaggio da biglux »

mircuz ha scritto: 22/11/2024, 22:40 Ritorno sull'argomento per chiedervi consiglio su una periodizzazione "anomala". Per motivi familiari in questo periodo riesco ad allenarmi di corsa solo dal venerdì alla domenica, ma vorrei tentare lo stesso di rimanere in forma per qualche garetta. Gli altri giorni riesco a inserire un paio di sedute di forza, coordinazione o simili. Voi come impostereste gli allenamenti in questi tre giorni? Un veloce, un recupero e un lunghetto? Rischio di farmi male concentrando così i km settimanali? Avete esperienze simili?
Grazie
Dipende anche dagli obiettivi che hai a breve. Gare su strada, trail, cross? Se non hai nulla in programma non mi sfonderei più di tanto concentrando tutto in tre giorni, magari farei lento-qualità-lento. Poi è difficile consigliare: ognuno ha le proprie caratteristiche difficilmente confrontabili con altri. Personalmente mi alleno tutti i giorni (anche al mattino prestissimo o alla sera) e quando non riesco mi vengono i sensi di colpa, se riposassi ogni tanto andrei sicuramente più forte…
Rispondi