LIBRI DA LEGGERE

Due chiacchiere al bar
martin
Contatta:

Re: LIBRI DA LEGGERE

Messaggio da martin »

Ico ha scritto:Io sto leggendo questo:

Flow: The Psychology of Optimal Experience
di M. Csikszentmihalyi

dove viene spiegato cosa può portare al raggiungimento di questo stato mentale che più di tutti si avvicina al concetto di felicità.. è lo stesso flow che si può provare un un ultra trail, in una scalata, in un'operazione chirurgica, in tutte le occasioni dove per raggiungere un certo obiettivo ci spingiamo al limite.
Complimenti Ico. E un libro che non è facile da leggere (presumo che lo stai facendo in inglese) neanche per uno di madrelingua.
Ico

Messaggio da Ico »

martin ha scritto: Complimenti Ico. E un libro che non è facile da leggere (presumo che lo stai facendo in inglese) neanche per uno di madrelingua.
Grazie Martin, si sì in inglese, in italiano non ho trovato nessuna traduzione. Al max se vado in crisi mi mandi una coia tradotta :lol:
biglux

Messaggio da biglux »

martin ha scritto:
biglux ha scritto:“Allenarsi per gli sport di montagna” di Kilian Jornet, Steve House e Scott Johnston. Lo sto ancora leggendo ma molto interessante anche se la traduzione è un po’ zoppicante.
Puoi leggerlo in inglese - scorre meglio :lol: ...
Per 35€ potevano sprecarsi e non farlo tradurre a Don Lurio... :lol:
Offriends

Messaggio da Offriends »

Mi permetto di consigliare un libro per l'estate dell'amico Franco Faggiani:
"Il guardiano della collina dei ciliegi"
È la storia del primo maratoneta giapponese alle Olimpiadi di Stoccolma del 1912.
ap77

Messaggio da ap77 »

Offriends ha scritto: "Il guardiano della collina dei ciliegi"
mi permetto di consigliarlo anche io, molto affascinante.
butto li quello che ho sul comodino , spero anche voi condividiate che sono sempre alla ricerca di bei tomi :
ITA Allenarsi per gli sport di montagna -> condivido anche io i dubbi/note sulla traduzione ed in generale sull'impaginazione, formato e qualità, sembra chiuso un pò in fretta.in alcune foto e grafici il font è meno di 1,3 mm bianco su azzurro chiaro, quasi illeggibile. per € 35 sinceramente mi sarei aspettato di meglio. pentito di non aver preso la versione US
in generale sono un pò deluso da Mulatero, da AlVento ad alcuni libri che ho preso poca sostanza tante foto.
poi :
EN Peak Performance - Stulberg/Magness
EN Atomic Habits - J. Clear. tipico USA style, però con spunti molto interessanti
ITA Mindset - C. Dweck. un pò ostico a tratti, ma con poi tanti esempi e test concreti. spunto per altri 1000 libri
ITA La scienza del respiro- Maric. a tratti biografia anche abbastanza inutile. il resto degli esercizi molto interessanti
ITA Quei 100 giorni oltre la vita - Prosperi- storia vera del protagonista che si perse per 9 gg durante una edizione della marathon des Sables. quasi autostampato, in bianco e nero. bellissimo
ITA Oltre, Alex Bellini. pieno di fuffa, se si toglie l'auto-celebrazione bel trattato. e contiene nelle note una fila di bei libri
ITA Quanto dannatamente lo vuoi ? Fitzegerald,
EN Endure, mind, body etc - Hutchinson
EN Finding UItra - Rich Roll- bellissimo, fortissimo lui ed il suo podcast !
ITA Correre, vivere . Forsberg- belle foto, libretto abbastanza inutile
ITA Ultratrail, Gregoretti- mah ?
Ico ha scritto: Flow: The Psychology of Optimal Experience
di M. Csikszentmihalyi
ce l'ho in lista, ma per ora attendo. richiede una base di conoscenza ? lo vedo sempre citato quindi presumo più "difficile" dei libercoli che leggo io
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

ap77 ha scritto:
ITA La scienza del respiro- Maric. a tratti biografia anche abbastanza inutile. il resto degli esercizi molto interessanti
presumo più "difficile" dei libercoli che leggo io
Vorrei prenderlo anch'io, lo consigli?

Gli esercizi possono risultare utili per noi trailer o sono tempo perso?

Grazie e ciao

Andrea
ap77

Messaggio da ap77 »

AndreaPD ha scritto: Gli esercizi possono risultare utili per noi trailer o sono tempo perso?
Andrea
non ti conosco quindi non posso risponderti. ma :
alcuni esercizi sono descritti molto didascalicamente ( tipo : dito medio su narice sinistra, alza braccio destro di 90° etc ) e se hai poca dimestichezza con la meditazione, possono essere una buona introduzione alla materia ed esercizi di respirazione.
sicuramente utili per gli sport d'endurance.
se invece mediti già in autonomia o fai yoga gestendoti da solo, probabilmente ciò che leggerai risulterà noioso.
come tutte le cose, poi se non applichi serve a poco.
nel dubbio, prendilo in biblioteca per un veloce check ;)
Corry

Messaggio da Corry »

Appena iniziato...L'arte di essere libero. Voytek Kurtyka
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

ap77 ha scritto:
AndreaPD ha scritto: Gli esercizi possono risultare utili per noi trailer o sono tempo perso?
Andrea
non ti conosco quindi non posso risponderti. ma :
alcuni esercizi sono descritti molto didascalicamente ( tipo : dito medio su narice sinistra, alza braccio destro di 90° etc ) e se hai poca dimestichezza con la meditazione, possono essere una buona introduzione alla materia ed esercizi di respirazione.
sicuramente utili per gli sport d'endurance.
se invece mediti già in autonomia o fai yoga gestendoti da solo, probabilmente ciò che leggerai risulterà noioso.
come tutte le cose, poi se non applichi serve a poco.
nel dubbio, prendilo in biblioteca per un veloce check ;)

Ok grazie...penso sarà utile visto che non sono avvezzo a yoga o meditazione !

Ciao

Andrea
ap77

Messaggio da ap77 »

e se poi volete avvicinarvi alla materia della scienza dell'esercizio fisico vi segnalo un corso universitario gratuito su coursera. sciense of exercize, uni di Boulder fra l'altro .
video e questionari. ovviamente in inglese americano, ma con video e testo quindi non troppo impegnativo da seguire.

https://www.coursera.org/learn/science-exercise
Rispondi