guardando questo video ( molto interessante) pensavo una cosa:
potrebbe essere che fare delle sedute di " capilarizzazione" con il compex o similare potrebbe dare giovamento ? anche se in misura minore il concetto di vascolarizzare la zona è lo stesso delle onde d'urto che ho fatto ( e che mi hanno fatto bene).
sono in fase di recupero, il mio fisio mi ha detto di provare a fare qualche corsetta e per ora ho fatto due uscite brevi con dolore praticamente zero. resta un leggero fastidio al mattino. ora si tratta di vedere nei prossimi giorni se proseguire o rallentare ancora un po' .
FASCITE PLANTARE
Re: FASCITE PLANTARE
per la mia esperienza concordo che il vascolarizzare è una positiva. Il compex sarebbeun elettrostimolatore? potrebbe essere un buon sistema credo
Si compex è un elettrostimolatore, c'è un programma che si chiama "capilarizzazione" che di solito si usa per le gambe ma penso si possa fare anche ai piedi anche se non è specificato, ma per questi casi potrebbe servire. Farò da cavia con qualche esperimento, male non dovrebbe fare...spero
Da quello che ho capito è che per risolvere la fascite serve costanza nelle cure e molta pazienza, soprattutto nei casi più seri. Pian piano mi sembra di starne uscendo grazie a qualche esercizio di stretching, a riposo e a qualche ciclo di onde d'urto. La voglia di tornare a correre è tanta ma devo resistere ancora un po'
Qui ho trovato un articolo che parla dell'efficacia dello stretching e ci sono degli esercizi.
Stretching fascite plantare: https://medicinafisica.it/item/stretchi ... e-plantare
Qui ho trovato un articolo che parla dell'efficacia dello stretching e ci sono degli esercizi.
Stretching fascite plantare: https://medicinafisica.it/item/stretchi ... e-plantare
si assolutamenti ci vuole molta costnza cure, fisioterapia onde d urto tecarterapia e tanto tanto esercizio
Ho trovata consigli utili a questo indirizzo https://www.ryakos.it/fascite-plantare/
Ho trovata consigli utili a questo indirizzo https://www.ryakos.it/fascite-plantare/
- Getulliorubapomodori
Ciao
Ho avuto anche io la fascite plantare, avevo 21 anni, mi è venuta stando molto tempo in piedi e fermo (lavoravo in gelateria), indossando scarpe piatte. Il problema si è risolto in parte con stampelle e riposo assoluto per un paio di mesi, poi ho iniziato ad indossare solo scarpe ben strutturate, ma ho risolto definitivamente il problema cambiando lavoro. Ora sto sempre in piedi, con la differenza che mi muovo. Ti consiglio anche qualche seduta da un osteopata esperto, perché il problema può derivare anche da postura scorretta e tensione.
Get
Ho avuto anche io la fascite plantare, avevo 21 anni, mi è venuta stando molto tempo in piedi e fermo (lavoravo in gelateria), indossando scarpe piatte. Il problema si è risolto in parte con stampelle e riposo assoluto per un paio di mesi, poi ho iniziato ad indossare solo scarpe ben strutturate, ma ho risolto definitivamente il problema cambiando lavoro. Ora sto sempre in piedi, con la differenza che mi muovo. Ti consiglio anche qualche seduta da un osteopata esperto, perché il problema può derivare anche da postura scorretta e tensione.
Get
Ormai ampiamente nel club da circa 4 mesi. Esordita dopo un mese di contrattura al polpaccio sinistro (coincidenza?). Dolore vivo alla parte inferomediale del tallone sul quale vi ho corso a testa bassa fino a fine anno. Dai primi di gennaio ho deposto l’ascia di guerra e ho ridotto l’allenamento quasi a zero dopo un anno da 4200 km. Solo skialp e sci da discesa nel weekend (e una corsetta da 8 km alla settimana). Consultato ortopedico: tecar, stretching, no corsa, scarpe protettive-ammortizzate. Consultato medico dello sport con esperienza notevole nella corsa: no camminata a piedi nudi, no corsa per alcune settimane, plantari, stretching soleo, pallina da golf e ghiaccio, tanta bici, fibrolisi e onde d’urto. Seguirò i consigli di quest’ultimo. Mi sto abituando bene a non correre: mi sta crescendo la panza e mi sento più rilassato…
Hai tutto la mia comprensione Lucio. Io ho fatto da febbraio ad agosto l'anno scorso con fascite plantare, e ancora sento che non è completamente scomparso.
La mia sensazione è che non puoi curarlo ma solo "accompagnarlo" sperando di accorciare i tempi.
Io per quei sei mesi ho fatto molto camminate (sempre con dolore però) invece che correre, molto bici e MTB, esercizi con una palla da tennis e automassaggi (piede e polpaccio). Quando ho ripreso a correre (poco alla volta) ho cambiato drop, andando dai 4mm delle Hoka ai 10mm dei Salmon Speedcross - secondo me ha aiutato molto (sto tornando ad usare le Hoka solo adesso).
Coraggio!!!!!
La mia sensazione è che non puoi curarlo ma solo "accompagnarlo" sperando di accorciare i tempi.
Io per quei sei mesi ho fatto molto camminate (sempre con dolore però) invece che correre, molto bici e MTB, esercizi con una palla da tennis e automassaggi (piede e polpaccio). Quando ho ripreso a correre (poco alla volta) ho cambiato drop, andando dai 4mm delle Hoka ai 10mm dei Salmon Speedcross - secondo me ha aiutato molto (sto tornando ad usare le Hoka solo adesso).
Coraggio!!!!!
Grazie Martin, anche io dopo anni di drop 4 mm e scarpe ultralight mi sto un po’ riconvertendo a qualcosa di più (6-8 mm) e con un po’ più di ammortizzazione…martin ha scritto: ↑15/02/2022, 17:28 Hai tutto la mia comprensione Lucio. Io ho fatto da febbraio ad agosto l'anno scorso con fascite plantare, e ancora sento che non è completamente scomparso.
Coraggio!!!!!
Certo che 4200 km con un TOR in mezzo non sono proprio bruscolini! :lol