La LUT 2012 si sposta a Cortina!

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

bicci72

Re: La LUT 2012 si sposta a Cortina!

Messaggio da bicci72 »

Luciano ha scritto:...intanto sarebbero doveroso chiedere scusa al Comune di Auronzo
:lol: :lol: :lol:
Grazie comune di Auronzo per aver pagato lo stipendio della polizia municipale per sorvegliare gli attraversamenti delle strade! Grazie comune di Auronzo per aver pagato la bolletta dell'Enel per illuminare il palaghiaccio! Grazie comune di Auronzo per aver pagato l'acqua delle docce usate dagli atleti! Ed era anche acqua calda: chissà se si sono ricordati di mettere negli 11.000 euro anche il costo del gasolio per scaldarla!

Vogliamo fare i conti così assessore Quinz? Bene allora contiamo i soldi che la LUT ha versato al comune di Auronzo! Come "quali soldi"? Beh qualcuno degli atleti avrà pure parcheggiato a pagamento no? Qualcuno avrà comprato un panino o dormito in un letto di albergo, no?
"Ma tu stai parlando degli albergatori, non del comune!" dirà Luciano. E no caro mio, questi maggiori guadagni diventano reddito... e fino a prova contraria l'addizionale comunale sui redditi dei residenti va nelle casse del comune.

Troppo facile fare gli splendidi quando le vacche sono scappate! Svegliarsi prima e coccolare due poveri idioti che da Firenze si mettono ad organizzare un'evento del genere in un comune la cui massima aspirazione turistica è investire trecentomilioni di vecchie lire per ospitare il ritiro della Lazio!
Alex Geronazzo

Messaggio da Alex Geronazzo »

Probabilmente potremmo leggere dal vivo le opinioni dell'assessore allo sport di Auronzo, Andreas Quinz, che vedo collegato ed iscritto da oggi.
Per completezza di dibattito la vedo una buona cosa e gli dò il benvenuto da parte mia, per quello che può contare...
Per il resto poi qualcos'altro vorrò dire sul fatto che si possa pensare alla volontà di una polemica, quando invece pubblicare le notizie che escono sui giornali, ampliando l'informazione con altro materiale pubblico a supporto, a mio avviso sia esattamente ciò che è: volontà di comunicare, poichè la comunicazione se tempestiva, a volte può essere di aiuto e di complemento.
Mi auguro che sia percepita così la nascita di questo argomento.
Personalmente ribadisco che la gara a Cortina avrà i suoi bei vantaggi e sarà curata nei dettagli, non come, ma meglio di prima, poichè questa è stata la sua evoluzione negli anni e se così non fosse stato probabilmente le opportunità attuali non sarebbero disponibili.
Ciò non toglie che Auronzo abbia le sue ragioni di rammarico, proprio per i motivi sopra citati. Da bellunese attivo, credo e ribadisco che la sinergia è l'utilità assoluta se si tiene al territorio e la velata ipotesi di gara contrapposta danneggerebbe entrambe le parti, ma forse piu' Auronzo, dato che organizzatori come Simone, non sono facili da trovare. L'auspicio è che si trovi un accordo per unire le forze e creare qualcosa in entrambe le location, fosse anche solo una 30 km di rifinitura pre gara, una Auronzo-Cortina su percorso facilitato o chissà cos'altro...Certo è che ci vogliono risorse e volontà ed anche su questo le amministrazioni riflettano. Spesso eventi come un raduno calcistico paiono un'opportunità, ma la LUT è rimasta 5 anni ad Auronzo...La Lazio?...la risposta la sappiamo già e l'investimento, qyualunque esso sia stato per l'ultra trail è piu' di dieci volte inferiore...I guadagni sono 10 volte tanto per il territorio, portando calcio e non spirito trail?...meditate amministratori...meditate.
Solo per chiarezza d'opinione. Alex Geronazzo
Checo

Messaggio da Checo »

Alex Geronazzo ha scritto:Probabilmente potremmo leggere dal vivo le opinioni dell'assessore allo sport di Auronzo, Andreas Quinz, che vedo collegato ed iscritto da oggi. ...
...Spesso eventi come un raduno calcistico paiono un'opportunità, ma la LUT è rimasta 5 anni ad Auronzo...La Lazio?...la risposta la sappiamo già e l'investimento, qyualunque esso sia stato per l'ultra trail è piu' di dieci volte inferiore...I guadagni sono 10 volte tanto per il territorio, portando calcio e non spirito trail?...meditate amministratori...meditate.
Secondo me non è tanto la scelta di appoggiare uno o l'altro avvenimento, il problema è quello di fare una cosa sola e poi il deserto. Riprendo quello che dicevo sulla Camignada: sono vent'anni che, quasi ogni anno mi vede alla partenza, a volte parto da casa la mattina (neanche due ore di strada) a volte dormo la notte prima in ostello, un paio di volte in campeggio a Misurina, altre volte albergo ad Auronzo ma quasi sempre una notte e solo per la corsa (coi mugugni degli albergatori per il fatto che si occupa la stanza per una notte sola). A parte la scelta del campeggio per cui uno prevede di stare fuori dal mondo per almeno alcuni giorni di camminate o corse per le montagne intorno, niente ad Auronzo ti invoglia a passarvi alcuni giorni con la famiglia, se non passi la giornata a camminare e la sera crolli a letto. Ricordo quando andavo a fare la maratona di Merano, alla fine degli anni '80. Siccome la data era il 25 aprile (loro cercavano di fare festa senza festeggiare la "liberazione"), ti invogliavano in tutti i modi a fare un ponte con una domenica con tutta una serie di iniziative diurne e serali: concerti, giochi popolari alla sera (molto divertenti, tipo quelli in uso alle feste popolari nordiche), escursioni ai castelli, degustazioni, passeggiate, iniziative naturalistiche, chioschi alimentari, artigianato, ecc. a prezzi ridotti se non gratuitamente. Insomma mettevano sul piatto tutte le iniziative possibili e immaginabili per coinvolgere le persone. Così, per ogni iscritto alla corsa altri due o tre almeno erano accompagnatori e familiari e quasi tutti facevamo ben volentieri almeno due o tre pernotti, il soggiorno era gradevole e spesso c'era chi ci tornava l'estate per le ferie.
Auronzo sembra si basi unicamente su: Tre Cime (pedaggio), toboga (boh.?), ritiro della Lazio; elementi talmente scollati fra loro che di più non si può. Difficile che un tifoso di calcio ci ritorni per fare delle passeggiate in montagna, fatte un paio di discese col toboga poi che fai.? Mah, ci fosse un luna park collegato si chiuderebbe il cerchio, chi sale in macchina a vedere le Tre Cime di solito è un pigro o ha problemi a camminare; una volta sceso cosa fa.? Se ne sta in riva al lago a prendere il sole.? Altri posti per questo sono molto meglio; io sono molto contrario agli impianti di risalita, ma visto che già ci sono inventati un tour a prezzo agevolato, pubblicizzalo, e porta le gente a vedere qualche panorama, così uno se ne fa un paio al giorno e la vacanza ha un senso.
Posso aver scritto delle stupidaggini, perché non conosco a fondo le caratteristiche del paese, ma credo si sia capito il senso...
danybeo87

Messaggio da danybeo87 »

mi rivolgo agli organizzatori....
Quando si avranno notizie riguardanti il percorso? Si passerà anche per i Cadini? (sarebbe bellissimo)
esisterà ancora la LUT x2? (immagino di no ma era una bella idea)....
Con tutto questo parlare della LUT sono diventato impaziente di sapere tutto!!!!
;) ;) ;)
ciao a tutti
Cris

Messaggio da Cris »

danybeo87 ha scritto:mi rivolgo agli organizzatori....
Quando si avranno notizie riguardanti il percorso? Si passerà anche per i Cadini? (sarebbe bellissimo)
esisterà ancora la LUT x2? (immagino di no ma era una bella idea)....
Con tutto questo parlare della LUT sono diventato impaziente di sapere tutto!!!!
;) ;) ;)
ciao a tutti
Ciao! Ci vuole ancora un po' di pazienza, visto che si tratta di una cosa recentissima! :D
Cris
danybeo87

Messaggio da danybeo87 »

Ok grazie... Allora buona programmazione e intanto.....mi alleno!!! :D :D
ciao a tutti!!!
Foresto

Messaggio da Foresto »

Per sentito dire: il Comune avrebbe pagato le medaglie messe al collo dei finisher.
Poi forse ha provveduto al taglio dell'erba nei pressi della Gregoriana.
Il pernottamento in un garni locale, che probabilmente ha indotto i dirigenti della TNF a non ripetere l'esperienza l'anno prossimo! :shock:

Altro che non sia già stato ricordato?

Di quanto il Comune ha fatto per i sentieri m'è rimasto qualche sassolino nella scarpa; meglio lasciar perdere! :x
Quinz Andreas

Messaggio da Quinz Andreas »

Egregio sig. Brogioni,
Sono felice di leggere la sua che chiarisce molte cose, purtroppo non vedo tale posizione espressa in modo altrettanto fermo, cordiale ed ottimista, nel vostro blog.
Questa ripetizione del suo pensiero servirebbe quantomeno a stoppare le polemiche che personaggi di poco spessore continuano a formentare.
So che lei ê lontano dalle nostre valli, in questi giorni, ma la prego di chiamarmi quando avrà la possibilità di essere in zona, ci incontreremo per chiarire tutto e, spero, progettare il futuro del trail extremo nelle Dolomiti.
Non ritengo di dover rispondere ad altre provocazioni, ne per quanto riguarda i soldi spesi dall'Amministrazione, ne di chi sparla di una località turistica tra le piú attive, come manifestazioni sportive e culturali. Basta leggere il Carnet del Consorzio Turistico di Auronzo e Misurina. http://www.auronzomisurina.it/images/st ... t_2011.pdf e sommarlo alle attività dell'assessorato alla cultura  con "Auronzo Attualità" e "Auronzo in Scena".
Le nostre attività sportive svariano dal Polo su Neve, in collaborazione con Cortina, alle gare internazionali di Canoe e Motonautica,  varie gare di corsa in montagna, tappe o passaggi del Giro quasi ogni anno, tornei di hockey su ghiaccio e il ritiro estivo della Lazio Calcio che, in termini di ritorno, con l'occupazione per 20 giorni degli alloggi in paese, e per la visibilità mediatica, è un'iniziativa dal successo sicuro e copiata da Cortina d'Ampezzo, Sappada, Pieve di Cadore e da San Vito, per rimanere in zona.
La LUT, quindi, è per noi una manifestazione, non La manifestazione.

In attesa di leggerla ancora e di incontrarla presto, cordiali saluti.
Checo

Messaggio da Checo »

Quinz Andreas ha scritto:... ne di chi sparla di una località turistica tra le piú attive, come manifestazioni sportive e culturali. Basta leggere il Carnet del Consorzio Turistico di Auronzo e Misurina. http://www.auronzomisurina.it/images/st ... t_2011.pdf e sommarlo alle attività dell'assessorato alla cultura  con "Auronzo Attualità" e "Auronzo in Scena".
Chiedo umilmente venia. Effettivamente nelle serate antecedenti alla Camignada vi erano innumerevoli iniziative in Auronzo. Evidentemente il mio scarso spessore non mi ha permesso di venirne a conoscenza e soprattutto di cogliere il clima di festa e la calda accoglienza tipiche della vostra località.
Devo attraversare un brutto periodo se, uscendo una serata d'agosto percorrendo il vivace centro di Auronzo, vedo tutto chiuso senza nessuno per strada tranne pochi, spaesati turisti. Saranno stati tutti a far festa da qualche altra parte ma io, depresso cronico, non lo potevo capire. Le chiedo ancora scusa.
Checo
(Francesco Zanchetta)
Alex Geronazzo

Messaggio da Alex Geronazzo »

Ho letto con interesse quanto scritto dall'assessore allo sport di Auronzo.
In alcuni punti condivisibile, ma molto "politichese" per la verità e poco diplomatico di fondo.
Chi scrive in questo spazio, che non è un blog, ma un forum, sostanzialmente diverso come metodo comunicativo, non fomenta polemica ma esprime punti di vista, spesso per altro confutati da fatti ed in gran parte partendo proprio dalle parole stesse espresse dalle stesso assessore nel blog istituzionale di Auronzo. Non ho letto di richieste di spiegazioni sui fondi elargiti, semmai chi li ha citati per primo è proprio il comune, che cita una cifra sopecifica, ma poi quì o sulla stampa non esprime nel dettaglio. credo che la verità stia forse nel mezzo delle due posizioni.
Ho letto di qualcuno che citava la carenza di manifestazioni culturali correlate alla LUT, non di mancanza assoluta delle stesse, il che è fondamentalmente diverso. Di fatto alla LUT 2011 l'evento collaterale dedicato anche agli accompagnatori è stato un avviamento al nordic walking, opera sempre di amici che ruotano attorno a Spiritotrail...
Caduta di stile nel citare il modesto spessore di certi personaggi, senza poi citarli con precisione, giacchè fomenterebbero polemiche meriterebbero d'avere un nome, un volto. Peraltro quì gli articoli di giornale sono presenti e di certo la polemica non è assente nelle prese di posizione del rappresentante istituzionale di Auronzo. Ad ognuno le sue responsabilità.
Io sono un bellunese, uomo di montagna, uno che può vantarsi che la provincia di Belluno abbia in sè una delle tre manifestazioni principali dell'ultratrail italiano, disciplina di fatica, passione e scarificio, che certo non avrà grande risalto mediatico, ma è figlia legittima della montagna, dei suoi valori, dei suoi tratti aspri...
Nel mio romanzo cito la mia gente come "colei che ti schiva" , a volte burbera, altre solitaria, atre ancora un pò presuntuosa. Sinceramente mi aspettavo altro che un "la LUT è una manifestazione, non LA manifestazione"...Non ho capito se la vogliate o no a questo punto? Mi stavo facendo una idea...ora ci sto un pò ripensando a dire il vero...
Da montanaro bellunese voglio sperare di poter sentirmi un pò piu' aperto, ma forse sarà che io sono prealpino, mica dolomitico...Da commentatore sportivo italiano direi che capisco un pò meglio le decisioni del Signor Brogioni, fermi restando punti di vista già espressi.
Sarò prolisso e forse troppo presente ma lo credo doveroso da parte mia, visto che in questo spazio questo argomento lo ho aperto io, ma citando fonti e parole non personali, ma date alle stampe da voci istituzionali provenienti dalle rive del lago.
Rispondi