Arrivato il Camelbak, trovato su un altro sito allo stesso prezzo.
Prima impressione è che è ovviamente più pesante del mio Salomon slab ma l’imbottitura dello schienale lo rende sicuramente molto più confortevole. Non usando il serbatoio si può mettere nello scompartimento una giacca o una maglia pesante rendendo ancora più morbido il contatto con la schiena. Ho provato a caricarlo in casa, la capienza è sicuramente almeno pari al Salomon, probabilmente di più, con la possibilità di suddividere meglio le cose. Bella la tasca a rete esterne per metterci le cose che devono asciugare. Le soft ci stanno giuste e sembrerebbero belle ferme. Non c’è una regolazione “verticale” degli spallacci, avevo intuito ci fosse e sarebbe stata utile.
Nel weekend lo proverò sul campo.
Testato su un percorso di 5 ore in media montagna. Ci ho messo un po’ di roba ma non era certo pieno.
Il confort dovuto allo schienale imbottito è davvero notevole, apertura e chiusura comode, sistema di fissaggio buono, borracce non ballano, anzi rimane fuori il beccuccio al contrario dei salomon che quando si svuotano sprofondano. Ritengo inutili sia la tasca dove c’è la borraccia, perché se piena non la infili bene, sia tutte quelle interne, ad esclusione di quella grande, che andranno bene se fai trekking, ma se corri certamente no. Non enormi ma sufficienti invece le tasche sulla fascia in vita, in questo credo che l’Slab fosse imbattibile. Confermo molto utile la tasca a rete esterna.
Come temevo a borracce piene gli spallacci sono un filo troppo morbidi ed elastici e per questo tendono a ballare un po’. Anche stringendo bene sul petto. Ci fossero state delle cinghiette di regolazione sarebbe stato perfetto.
Correndo si muoveva un pochino anche dietro ma probabilmente non essendo pieno non era bilanciato. Non ho guardato se si possa in qualche modo stringere il sacco quando è mezzo vuoto.
Comunque al contrario degli zaini senza schienale rigido non da più di tanto fastidio.
Direi che per il Tor dovrebbe andare bene, così anche per uscite lunghe in solitaria, non certo per gare più corte dove si corre e non lo si riempirebbe.
Ho visto che in alcune immagini c’è un sacco giallo anti pioggia, devo guardare ben in tutte le taschino per vedere se ce l’ho.
Corry ha scritto: ↑14/02/2022, 17:04
Ho visto che in alcune immagini c’è un sacco giallo anti pioggia, devo guardare ben in tutte le taschino per vedere se ce l’ho.
C'è un taschino nella parte inferiore dello zaino dove si trova quel telo. Un taschino dove ci ho anche infilato, ripiegato, il materassino Camp Mat Light....
Da un paio di settimane, condizionato da Martin ( ), sto usando il Salomon XA25. Ci vado a correre dopo lavoro, quindi con zaino pieno dei vestiti e robe da ufficio. E' super comodo, non si muove per niente e parecchio facile per accedere alle tasche. Mancano un po' delle taschine "basse" sulla cintura, ma comunque sono soddisfatto.
Io ho preso lo zaino Evadict da 15 lt della decathlon e sono rimasto piacevolmente stupito dalla funzionalità di questo prodotto. Non gli manca nulla...tasche taschine fischietto regolazioni ergonamicità. Adesso lo provo su qualche lungo e poi forse potrebbe diventare il mio compagno di trail.
Ciao a tutti. Ho letto con attenzione tutto quello che è stato scritto finora.
Spero di non essere fuori tema o ridondante, ma raccappezzarsi non è facile...
Sarò al Tot Dret a settembre, la mia prima prova su una distanza simile. È ragionevole pensare a uno zaino con le stesse caratteristiche di quelli di cui si parla per il Tor oppure è più opportuno ridurre? Suggerimenti? Grazie!
guidissimo ha scritto: ↑03/05/2022, 17:52
Io ho preso lo zaino Evadict da 15 lt della decathlon e sono rimasto piacevolmente stupito dalla funzionalità di questo prodotto. Non gli manca nulla...tasche taschine fischietto regolazioni ergonamicità. Adesso lo provo su qualche lungo e poi forse potrebbe diventare il mio compagno di trail.
Evadict 15 è ormai per me LO zaino! Comprato l'anno scorso di questi tempi, ci ho fatto tante gare lunghe tra cui Garda Trentino, MEHT 105, Verbier e anche il Tor...oltre a allenamenti anche molto lunghi. Come dici, non gli manca nulla, è leggero, ha mille tasche, è stabile, si sta dimostrando super duraturo e nella settimana del Tor si è comportato magnificamente, contenendo tutto il materiale obbligatorio e ben di più (doppio guanto, piumino, etc.). E poi il prezzo... un affarone! Lo consiglio per qualunque gara
Vale1976 ha scritto: ↑04/05/2022, 17:59 È ragionevole pensare a uno zaino con le stesse caratteristiche di quelli di cui si parla per il Tor oppure è più opportuno ridurre? Suggerimenti? Grazie!
Ciao Vale,
secondo me la scelta dipende da due fattori principali:
1. meteo: il materiale obbligatorio magari non cambia, ma se é previsto bello e stabile oppure freddo e tempesta le cose extra da portarsi dietro fanno una bella differenza in termine di peso e spazio in zaino (piumino, doppi guanti, strati termici in più,...)
2. il tuo ritmo di gara: io ho corso l'UTMB mettendo tutto dentro al mio salomon adv 5L. Lo zaino quasi esplodeva , ma ci é stato tutto. Su gare in cui vado (ancora!) più piano e in cui si cammina molto (per me ad esempio l'Echappée Belle) preferisco zaini più grandi tipo il salomon agile da 12L per dover lottare meno per tirar fuori e dentro le cose
guidissimo ha scritto: ↑03/05/2022, 17:52
Evadict 15 è ormai per me LO zaino! Comprato l'anno scorso di questi tempi, ci ho fatto tante gare lunghe tra cui Garda Trentino, MEHT 105, Verbier e anche il Tor...oltre a allenamenti anche molto lunghi. Come dici, non gli manca nulla, è leggero, ha mille tasche, è stabile, si sta dimostrando super duraturo e nella settimana del Tor si è comportato magnificamente, contenendo tutto il materiale obbligatorio e ben di più (doppio guanto, piumino, etc.). E poi il prezzo... un affarone! Lo consiglio per qualunque gara
Si riesce usare le soft flask del Salomon (quelle a bocca larga e fondo semi rigido) con questo zaino? Stavo pensando di prenderlo per mia moglie - escursioni/corsetta. Visto che ho almeno 8 soft flask Salomon a casa preferirei usare quelle che non comprare le flask del Kalenji.