trail e orsi

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

alan
Contatta:

Re: trail e orsi

Messaggio da alan »

silverrain ha scritto:
Alan ha scritto: Quello libero o quello morto da qualche giorno per vecchiaia???
non ho capito cosa intendi....
Avevo letto da qualche parte, che l'orso tenuto in cattività era morto dopo 42 anni!!!
Per questo ti avevo chiesto!!!
Johan

Messaggio da Johan »

una scacciacani o qualcosa di rumoroso non potrebbe spaventarlo e allontanarlo?!

...o se ne sbatte e si inc°°°?!
mircuz

Messaggio da mircuz »

Sì forse una scacciacani o uno sprai urticante potrebbero funzionare, bisogna vedere se si ha il sangue freddo per usarli :shock: Un conto è un cagnaccio, un conto un orso...
silverrain

Messaggio da silverrain »

Alan ha scritto: Avevo letto da qualche parte, che l'orso tenuto in cattività era morto dopo 42 anni!!!
il santo e la sua leggenda sono di origine romana, mentre l'orso incontrato dai miei amici era bello vivo e vegeto....
silverrain

Messaggio da silverrain »

Johan ha scritto:una scacciacani o qualcosa di rumoroso non potrebbe spaventarlo e allontanarlo?!

...o se ne sbatte e si inc°°°?!
http://www.provincia.bz.it/foreste/faun ... a/2691.asp

secondo me se lo spaventi mi sa che è più facile che si "incazzi" :shock:
lucabrutex

Messaggio da lucabrutex »

http://www.parcomajella.it/visita-il-pa ... e4b6b886b5

Sull´appenino abruzzese, dove ho vissuto per 10 anni, vivono orsi e lupi e sono altamente protetti! Nel link si puo vedere che chiudono i sentieri quando particolarmente pericolosi (periodi di accoppiamento ecc.)!!

;)
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

silverrain ha scritto:
Alan ha scritto: Avevo letto da qualche parte, che l'orso tenuto in cattività era morto dopo 42 anni!!!
il santo e la sua leggenda sono di origine romana, mentre l'orso incontrato dai miei amici era bello vivo e vegeto....
Forse non hai capito la battuta, ma il santuario di San Romedio ospitava da anni un Orso al suo interno.
Ed essendo in zona popolata da Orsi, ho fatto la battuta se l'avevano visto dentro (in cattività) o fuori!!!

In Trentino non è come giù, qui pur di fare soldi lasciano i sentieri aperti e mettono dei carteli con scritto "cazzi vostri se lo incontrate"
lucabrutex

Messaggio da lucabrutex »

Lo so!! Sono della Val Venosta, abito vicino a Naturno (BZ). Sono stato in Abruzzo per 10 anni ma sono di qua!!! :D :D
mircuz

Messaggio da mircuz »

Credo che l'Abruzzo sia un pochino meno antropizzato del Trentino, quindi i problemi di convivenza sono minori. Amo profondamente e rispetto la natura, ma credo che sia un po' utopica la convivenza dell'uomo con animali selvatici predatori in queste zone. Vedi anche il problema cinghiali.
woodlegs

Messaggio da woodlegs »

mircuz ha scritto:Credo che l'Abruzzo sia un pochino meno antropizzato del Trentino, quindi i problemi di convivenza sono minori. Amo profondamente e rispetto la natura, ma credo che sia un po' utopica la convivenza dell'uomo con animali selvatici predatori in queste zone. Vedi anche il problema cinghiali.
Scusa ma questo lo trovo decisamente non condivisibile. Credo che l'uomo dovrebbe passare senza lasciare traccia, lasciando l'ambiente esattamente come lo ha trovato. Quello che registriamo quotidianamente è, invece, la progressiva trasformazione del territorio (e non per necessità) a danno di un ecosistema già fragile che viene danneggiato in modo irreversibile. L'orso era qui ben prima di te e di me e contribuiva a mantenere l'equilibrio tra specie cacciando proprio le prede più numerose (vedi problema cinghiali) i capi deboli o ammalati.
Affermare che la convivenza tra uomo e predatori non è possibile cosa significa? Che il posto di un animale potenzialmente pericoloso è lo zoo? E le vipere sono pericolose? I cani? Le zecche? Gli squali? Cosa facciamo, dobbiamo bonificare il territorio e il mare da ogni animale "cattivo" perché non compatibile con la vita civile?
Ci sono interi continenti la cui popolazione convive con animali letali ben più pericolosi degli orsi: leoni, tigri, cobra, squali eppure là non ci sono progetti di eliminazione ma sono ben più numerosi quelli di tutela dei predatori a rischio.
Consideriamo inaccettabile il rischio di essere aggrediti da un animale potenzialmente pericoloso, tuttavia usiamo quotidianamente l'auto o la moto accettando con rassegnazione il rischio di morire in un incidente stradale (ben più probabile di un attacco di orso).
Spero che i miei figli possano godere delle meraviglie della natura almeno tanto quanto è stato concesso a me. Da parte mia farò il possibile per permetter loro di vedere gli animali non solo sul libri o nelle riserve naturali. Anche a costo di rinunciare a un po' di libertà nei movimenti.
Rispondi