Sono d’accordo con baidus. Anch’io ho fatto gare del circuito UTMB con un Salomon da 8L (CCC con 5L se ricordo bene) ma mettere dentro il materiale, tirare fuori e rimettere dentro materiale è un po’ come un gioco da Tetris. E il gioco funziona solo se hai il materiale più leggero e compatto sul mercato. E un gioco d’equilibrio fra leggerezza e comodità.baidus ha scritto: ↑05/05/2022, 8:34Ciao Vale,
secondo me la scelta dipende da due fattori principali:
1. meteo: il materiale obbligatorio magari non cambia, ma se é previsto bello e stabile oppure freddo e tempesta le cose extra da portarsi dietro fanno una bella differenza in termine di peso e spazio in zaino (piumino, doppi guanti, strati termici in più,...)
2. il tuo ritmo di gara: io ho corso l'UTMB mettendo tutto dentro al mio salomon adv 5L. Lo zaino quasi esplodeva, ma ci é stato tutto. Su gare in cui vado (ancora!) più piano e in cui si cammina molto (per me ad esempio l'Echappée Belle) preferisco zaini più grandi tipo il salomon agile da 12L per dover lottare meno per tirar fuori e dentro le cose
Per il Tot Dret io opterei per uno zaino di almeno 10L fino a 12L.