benderella ileotibiale

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

seacat
Contatta:

Re: benderella ileotibiale

Messaggio da seacat »

La bici si può praticare a 3 condizioni: sella alla altezza giusta, non troppo alta soprattutto,
Sella con giusto arretramento,
Fintanto che si ha la sindrome non alzarsi sui pedali.
A questo aggiungo la corretta angolazione delle tacchette per chi usa pedali a sgancio rapido.

La bandelletta non è una sintome da frizione ma da eccessiva tensione della fascia lata, di solito provocata da un anomalo movimento del bacino o da appoggio scorretto (favorito da scarpe a drop elevato). Il tensore di fascia lata e il gluteo medio, che mettono in tensione la bandelletta per stabilizzare la gamba non lavorano in bicicletta (salvo sui pedali come dicevo)
MaremmaExtreme
Contatta:

Messaggio da MaremmaExtreme »

Io diciamo che me la sono andata a cercare in quanto andai a correre ancora mezzo influenzato e con un problema ad un piede che mi faceva zoppicare: quindi andando a correre e per di più in discesa, ho gravato tutto sul ginocchio sx = risultato: fitta al ginocchio e dolore forte per i primi due giorni.
Il fatto è che in quasi 10 anni di corsa non ho mai avuto nessun tipo di infortunio, non prono e sono leggero, quindi nel mio caso non è stress da postura scorretta o sovraccarico di km.
Ripeto in bici nessun problema, nemmeno all'inizio, infatti non sono proprio sicurissimo che sia questa bendelletta. :?
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

Io non avevo problemi in bici manco in fase acuta. E quel che dicevo me lo ha confermato tanto l'ortopedico che l'osteopata. Anche io non ne soffrivo, ho fatto un collinare indebolito dall'influenza e... Tac!
MaremmaExtreme
Contatta:

seacat ha scritto:Anche io non ne soffrivo, ho fatto un collinare indebolito dall'influenza e... Tac!
Idem con patate... :(
Ma te in quanto sei guarito?
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

seacat ha scritto:Io non avevo problemi in bici manco in fase acuta. E quel che dicevo me lo ha confermato tanto l'ortopedico che l'osteopata. Anche io non ne soffrivo, ho fatto un collinare indebolito dall'influenza e... Tac!
Nemmeno io sentivo problemi, andando in bici, ma mi fu omunque sconsigliato. Dottori....
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

MaremmaExtreme ha scritto:
seacat ha scritto:Anche io non ne soffrivo, ho fatto un collinare indebolito dall'influenza e... Tac!
Io ho compiuto una serie di errori all'inizio dell'infortunio (carico errato e fuoristrada) che mi hanno messo nei guai. Ho condito il tutto con un vizio posturale che si è sviluppato per un problema all'ileo psoas di quella gamba (è un infortunio che può dipende dalla funzionalità dei muscoli nella zona del bacino, anche) e un indebolimento generalizzato di quella gamba. Mentre ne stavo uscendo dopo un tempo assurdo come lunghezza (3 mesi), ho subito una dislacerazione ad un polpaccio, di quella gamba, che ha peraltro risvegliato (finchè la gamba era debole, ho dovuto fare palestra per recuperare lo squilibrio) il problema mentre stava passando. Morale della favola, dopo 7 mesi forse ne sto uscendo ora, del tutto. Ma, ripeto, spesso è una cosa che si risolve tra i 4 e i 20 giorni. A me si sono presentate varie concause ed eventi stile maledizione di montezuma. :D
Tu pensa che io avevo sviluppato un appoggio molto diverso tra le due gambe, c'è stato uno scorretto adattamento della dinamica di corsa: resettarla e rinforzare la muscolatura della gamba interessata è stata la strada per me. Oltre a due ottime sedute dall'osteopata.

@gaggio: diciamo che alcuni seguono tesi vecchissime e non capiscono una mazza di patologie sportive...
Spero non fosse il caso del tuo medico (molti sono semplicemente troppo cauti), ma per com'è quell'infortunio se non si sente dolore, vuol dire che manca l'iperpressione della fascia lata sul cuscinetto adiposo del condilo femorale, quindi è tutto ok.
Però ci tengo a precisare che io faccio ciclismo su strada come sport, oltre alla corsa, quindi uso scarpe con attacchi e la posizione è curata da un biomeccanico, quindi minimizzo il rischio di infortuni legati ad una scorretta postura. Forse il tuo ortopedico è solo stato molto cauto, come dicevo pocanzi.
Il punto è che questo infortunio passa più lentamente, se non si mantiene un poco di movimento e un corretto tono muscolare, soprattutto del grande gluteo, per evitare proprio che ci sia un lavoro eccessivo del gluteo medio e del TFL, che mettono in tensione la bandelletta: un appoggio ed una spinta stabili, che dipendono dal grande gluteo e secondariamente dal quadricipite e dal polpaccio, minimizzano il lavoro dei muscoli stabilizzatori ed il rischio che si crei una tensione eccessiva o sulla fascia lata o sulla zampa d'oca.
MaremmaExtreme
Contatta:

seacat ha scritto:
MaremmaExtreme ha scritto:
Io ho compiuto una serie di errori all'inizio dell'infortunio (carico errato e fuoristrada) che mi hanno messo nei guai. Ho condito il tutto con un vizio posturale che si è sviluppato per un problema all'ileo psoas di quella gamba (è un infortunio che può dipende dalla funzionalità dei muscoli nella zona del bacino, anche) e un indebolimento generalizzato di quella gamba. Mentre ne stavo uscendo dopo un tempo assurdo come lunghezza (3 mesi), ho subito una dislacerazione ad un polpaccio, di quella gamba, che ha peraltro risvegliato (finchè la gamba era debole, ho dovuto fare palestra per recuperare lo squilibrio) il problema mentre stava passando. Morale della favola, dopo 7 mesi forse ne sto uscendo ora, del tutto. Ma, ripeto, spesso è una cosa che si risolve tra i 4 e i 20 giorni. A me si sono presentate varie concause ed eventi stile maledizione di montezuma. :D
Tu pensa che io avevo sviluppato un appoggio molto diverso tra le due gambe, c'è stato uno scorretto adattamento della dinamica di corsa: resettarla e rinforzare la muscolatura della gamba interessata è stata la strada per me. Oltre a due ottime sedute dall'osteopata.

@gaggio: diciamo che alcuni seguono tesi vecchissime e non capiscono una mazza di patologie sportive...
Spero non fosse il caso del tuo medico (molti sono semplicemente troppo cauti), ma per com'è quell'infortunio se non si sente dolore, vuol dire che manca l'iperpressione della fascia lata sul cuscinetto adiposo del condilo femorale, quindi è tutto ok.
Però ci tengo a precisare che io faccio ciclismo su strada come sport, oltre alla corsa, quindi uso scarpe con attacchi e la posizione è curata da un biomeccanico, quindi minimizzo il rischio di infortuni legati ad una scorretta postura. Forse il tuo ortopedico è solo stato molto cauto
Beh grazie, molto esauriente! :)
Tornando al mio caso sono circa 30 giorni che mi porto dietro il fastidio, i primi giorni veramente non riuscivo a scendere le scale di casa, ora invece tutto ok, o meglio, posso andare in mtb, nuoto e fare una corsetta di non più di 30 minuti e in piano, perchè puntualmente mi ricompare il fastidio :?
Nel frattempo, come dicevo, sto facendo delle sedute di laser (che per ora non mi hanno fatto una ceppa), continuo con le creme (celadrin e un'altra che non ricordo il nome), e in più, tanto per non farmi mancare niente, ho deciso di intervenire anche con le compresse Drenadol a base di bromelina.

Spero di uscirne quanto prima :(
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

bisognerebbe controllare che non ci sia un problema nello stile. Ad esempio che non hai cominciato a correre incrociando maggiormente il passo e lo si nota nella fase di primo appoggio. Sembra impossibile, ma capita.
Inoltre, vista la tempistica già lunga, e so che sarà dura farlo, io ti consiglierei di lasciare la corsa almeno per 10 gg., facendo sport alternativi (non sono un esperto di nuoto, ma si dice che vada bene, escludendo la rana)
MaremmaExtreme
Contatta:

seacat ha scritto: Inoltre, vista la tempistica già lunga, e so che sarà dura farlo, io ti consiglierei di lasciare la corsa almeno per 10 gg., facendo sport alternativi (non sono un esperto di nuoto, ma si dice che vada bene, escludendo la rana)
A dire il vero sono stato già fermo due settimane, ho ripreso e puntualmente è ricomparso il dolore, allora sono stato fermo una settimana, ho ripreso e idem, quindi ho ripetuto l'esperimento un'altra volta, stesso risultato.
Ad oggi sono passati 40 giorni, sono giunto alla conclusione che me ne starò fermo due settimane abbondanti, o vediamo... :?
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

Fai gli esercizi per il core nel frattempo e, se hai occasione, fai dare un'occhiata ad un osteopata ;)
Possono esserci altre cose da controllare: scarpe inidonee o usurate, tentare di abbassare il drop delle scarpe...
Tutte cose che potrebbero anche influire nella tua specifica situazione.
Rispondi