Post molto interessante, che dice cose a cui non avevo pensato e che ribalta molti concetti fin qui espressi.Silvan ha scritto:Secondo me ti sfugge qualcosa. Il giorno 1 luglio ore 23.10 ricevo questo messaggio da un amico: "Vista adesso Orsa e orsacchiotto mangiavano ciliegie al mio orto in cima a Lon...corse ancora sospese...."woodlegs ha scritto:...il rischio (remoto) di essere eggredito in ambito montano, e quindi da animali nel loro ambiente naturale...
Ambiente montano? naturale? scusate ma chi glie lo fa fare all'orso di andare a cacciare le prede negli ambienti "incontaminati" quando vicino ai paesi trova frutta, galline, pecore? e NESSUNA MINACCIA???
Difficile che quell'orsacchiotto impari dalla madre la diffidenza per l'uomo, più probabile che la prossima generazione abbia un po' più confidenza...
Non è solo una questione di "corse sospese", in quella casa vicino all'orto ci vive con tre figli. Vabbè alcuni di noi vivranno con il coprifuoco, tanto siamo pochi, non gliene frega niente a nessuno... anzi siamo invasori, meglio abbattere le case e trasferirsi in città, almeno finchè non arriverà anche li, poi bo...
trail e orsi
Moderatore: leosorry
Re: trail e orsi
E' quello che dicevo anch'io, qui non si tratta di animali nella natura selvaggia, ma di selvatici in ambiente fortemente antropizzato. Animali come l'orso o il lupo necessitano di un territorio enorme, e di certo in Trentino o in Veneto (ormai anche qui da noi i lupi si stanno diffondendo rapidamente) il territorio è completamente invaso da insediamenti o allevamenti, quindi dove troviamo lo spazio? E' giusto, è sbagliato, siamo degli invasori? Certamente sì. Possiamo pensare ad una convivenza con pochi individui, controllati nelle loro attività e nel numero, ed usando sistemi che li tengano lontani dall'uomo. Altre soluzioni le vedo utopiche, anime belle che amano la natura ma sono ben lontani dai problemi di chi vive e lavora in montagna. Dico in generale, non mi riferisco a chi sta intervenendo in questa discussione!
ieri ero in escursione sul M.Baldo e proprio sul sentiero sotto cima Costabella - dove era stato fotografato la scorsa primavera - ci siamo imbattuti in un escremento strano, non di ungulato e non umano.
Ho cercato un po' di informazioni e soprattutto immagini, porca miseria mi par proprio il suo.....e ci pareva abbastanza freschina
Ho cercato un po' di informazioni e soprattutto immagini, porca miseria mi par proprio il suo.....e ci pareva abbastanza freschina
http://news.nationalgeographic.com/2015 ... grizzlies/
Fa abbastanza ridere ma esiste un repellente per orsi stando a questo articolo
Si trova anche su amazon.com, bisognerebbe capire se c'è modo di trovarlo in Italia
http://www.amazon.com/Guard-Alaska%C2%9 ... B0018XTIX8
Fa abbastanza ridere ma esiste un repellente per orsi stando a questo articolo

Si trova anche su amazon.com, bisognerebbe capire se c'è modo di trovarlo in Italia

http://www.amazon.com/Guard-Alaska%C2%9 ... B0018XTIX8
Io ho conosciuto due ragazzi che corrono e vivono in Alaska e loro se lo portano sempre a dietro quando sono in montagna. Non so però quanto sia efficace... ora mi leggo le recensioni di amazon 

Son stato per lavoro due volte in Canada e anche là vendono lo spray "antiorsi": è una specie di spray al peperoncino....solo più grande! Sull'efficacia non so, forse è più una cosa psicologica, ho lo spray e quindi sono più tranquillo.
L'altra alternativa, più semplice, sono dei campanellini che vendono sempre per gli escursionisti: l'idea è che, sentendo il rumore, gli animali si dovrebbero allontanare..
Io sono andato a correre un paio di volte e,almeno all'inizio, per far rumore....cantavo!
Non credo di aver mai fatto allenamenti così performanti, di corsa e cantando...in pratica, dopo 500m ero già senza fiato! 
L'altra alternativa, più semplice, sono dei campanellini che vendono sempre per gli escursionisti: l'idea è che, sentendo il rumore, gli animali si dovrebbero allontanare..
Io sono andato a correre un paio di volte e,almeno all'inizio, per far rumore....cantavo!

In coda all'articolo dicono che il 98% degli aggrediti dotati di spray se la sono cavata senza alcun danno.
In a 2008 study that also involved Smith and Herrero, scientists found that bear spray was 92 percent effective in deterring attacks from the three species of North American bear in Alaska between 1985 and 2006. Ninety-eight percent of people carrying bear spray who got into close encounters with bears were uninjured.
-
- inkedskin-1
Siamo delle merde...marcounpapachecorre ha scritto:http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cro ... refresh_ce

Sono...
Io mi dissocio!!!
Fino a quando non si sà la vera causa non sto qui a farmi abbindolare da una testata giornalistica, che ultimamente 3notizie su 4 le dà errate...
Io mi dissocio!!!
Fino a quando non si sà la vera causa non sto qui a farmi abbindolare da una testata giornalistica, che ultimamente 3notizie su 4 le dà errate...