POLEMICHE TOR DES GEANTS 2014

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Luciano

Re: POLEMICHE TOR DES GEANTS 2014

Messaggio da Luciano »

spiritotrail ha scritto:Articolo de La Stampa con intervista ad Alessandra Nicoletti

Nicoletti, n°1 del Tor: “Canepa ha violato le regole, era giusto squalificarla. Un Gps a tutti? Forse”
La responsabile dell’endurance trail difende la decisione di eliminare la top runner per aver saltato un punto di controllo

Intervista di Luca Casali
Valtournenche

Niente di personale nei confronti di Francesca Canepa, almeno da parte nostra. Oltre alle accuse lanciate da Paolo Rossi ci sono giunte altre segnalazioni via radio. Per questo siamo intervenuti. Mi dispiace proprio che non sia passata dal punto di Les Goilles. È stata una decisione difficile da prendere, ma Francesca ha infranto il regolamento e andava squalificata»...
Più chiaro di così la Nicoletti non poteva scrivere. Qui si dice apertamente che la Canepa non è passata dal punto di controllo e quindi il caso è chiuso, fermo restando che la Nicoletti non dica il falso e nel qual caso vorrei veder partire denunce, altrimenti un bel silenzio è d'obbligo...e con la coda tra le gambe!
napper

Messaggio da napper »

Luciano ha scritto:....
Più chiaro di così la Nicoletti non poteva scrivere. Qui si dice apertamente che la Canepa non è passata dal punto di controllo e quindi il caso è chiuso, fermo restando che la Nicoletti non dica il falso e nel qual caso vorrei veder partire denunce, altrimenti un bel silenzio è d'obbligo...e con la coda tra le gambe!
almeno una letta a questo prima di sentenziare ;)
http://fabiomenblog.tumblr.com/post/972 ... entisce-il

ImOnlyHappyWhenIRun ha scritto:....

Grazie delle info molto dettagliate, ma io continuo a non trovare la descrizione del punto acqua, ho provato anche a cliccare "leggi tutto" ma non appare nulla:
...
Immagine

:D
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

napper ha scritto:
ImOnlyHappyWhenIRun ha scritto:....

Grazie delle info molto dettagliate, ma io continuo a non trovare la descrizione del punto acqua, ho provato anche a cliccare "leggi tutto" ma non appare nulla:
...
Immagine

:D
Grazie Napper, ma io non riesco proprio a visualizzarlo: ho provato ad andare in percorso, poi ho fatto scorrere la barra fino a trovare "Cogne /Rifugio Sogno" ma ottengo solo questo:
Immagine
napper

Messaggio da napper »

ImOnlyHappyWhenIRun ha scritto: Grazie Napper, ma io non riesco proprio a visualizzarlo: ho provato ad andare in percorso, poi ho fatto scorrere la barra fino a trovare "Cogne /Rifugio Sogno" ma ottengo solo questo:
di niente, il testo che ti ho postato compare semplicemente cliccando il link http://www.tordesgeants.it/it/content/c ... ugio-sogno
che ti aveva postato cianix
IAmOnlyHappyWhenIFk

napper ha scritto:
ImOnlyHappyWhenIRun ha scritto: Grazie Napper, ma io non riesco proprio a visualizzarlo: ho provato ad andare in percorso, poi ho fatto scorrere la barra fino a trovare "Cogne /Rifugio Sogno" ma ottengo solo questo:
di niente, il testo che ti ho postato compare semplicemente cliccando il link http://www.tordesgeants.it/it/content/c ... ugio-sogno
che ti aveva postato cianix
Hai ragione, scusa, non avevo visto il testo sotto, ancora grazie.
Luciano

Messaggio da Luciano »

La Nicoletti dice apertamente che la Canepa non è passata di lì e quindi che non sia entrata nel capanno e che si sia allontanata senza sapere che c'era un controllo, è ininfluente, perchè, secondo la Nicoletti (leggete bene il suo scritto) la Canepa lì non c'è passata. La Nicoletti dice che oltre a Rossi, che poi, anche per non perdere tempo in Gara, non ha ufficializzato il suo reclamo, sono giunte anche segnalazioni via radio da altre fonti che la Canepa "non transitava" dove doveva...e se avessero messo apposta quel controllo proprio per prederla con le mani nella marmellata? Un controllo segreto cui tutti hanno obliterato tranne lei!
Ma la Canepa ha presentato reclamo ai Giudici?
Ha sporto querela verso La Repubblica e verso chi l'ha diffamata? La Nicoletti in primis? Altrimenti continuiamo a discutere del nulla...
IAmOnlyHappyWhenIFk

Vedendo le mappe mi pare di capire che "Les Goilles", "Goilles desot", "Goilles inf" sono tutte denominazioni per indicare lo stesso ristoro o "punto acqua":
http://www.tordesgeants.it/sites/defaul ... cciato.jpg
http://www.tordesgeants.it/sites/defaul ... cciato.jpg

Rimane da capire se è un "punto acqua" o un ristoro.
Come giustamente hanno rilevato cianix e napper nella descrizione dettagliata viene descritto come "punto acqua".
Ma io vedo anche nella mappa generale che è descritto come ristoro:
http://www.tordesgeants.it/sites/defaul ... dg2014.pdf
Poi dalle descrizioni della Canepa mi sembra proprio un ristoro.
Quindi a me pare che nei dettagli lo abbiano chiamato "punto acqua" ma in realtà era un ristoro.
Massima stima per la Canepa, a me spiace tantissimo e per me è la vincitrice morale donna, ma a me pare un po' difficile sostenere che era un punto acqua.
silverrain

Messaggio da silverrain »

ImOnlyHappyWhenIRun ha scritto: Massima stima per la Canepa, ma a me pare un po' difficile sostenere che era un punto acqua.
se nel regolamento c'è scritto punto acqua non è un ristoro neanche se ci fosse un hotel a 7 stelle.... :D
perchè il ristoro è punto di controllo ufficiale, il punto acqua no....
IAmOnlyHappyWhenIFk

silverrain ha scritto:
ImOnlyHappyWhenIRun ha scritto: Massima stima per la Canepa, ma a me pare un po' difficile sostenere che era un punto acqua.
se nel regolamento c'è scritto punto acqua non è un ristoro neanche se ci fosse un hotel a 7 stelle.... :D
perchè il ristoro è punto di controllo ufficiale, il punto acqua no....
Ma io nel regolamento non ho trovato riferimenti a "punti acqua", ho trovato "punto acqua" nelle descrizioni dettagliate del percorso, come da info di cianix e napper.
napper

Messaggio da napper »

Luciano ha scritto:La Nicoletti dice che oltre a Rossi, che poi, anche per non perdere tempo in Gara, non ha ufficializzato il suo reclamo, sono giunte anche segnalazioni via radio da altre fonti che la Canepa "non transitava" dove doveva...e se avessero messo apposta quel controllo proprio per prederla con le mani nella marmellata? Un controllo segreto cui tutti hanno obliterato tranne lei?
Ma la Canepa ha presentato reclamo ai Giudici?
Ha sporto querela verso La Repubblica e verso chi l'ha diffamata? La Nicoletti in primis? Altrimenti continuiamo a discutere del nulla...
forse ho capito male io, ma...che rossi per non perder tempo in gara non ha ufficializzato il suo reclamo...non sta scritto da nessuna parte, di rossi si sanno le cose riportate dalla canepa che nessuno ha confutato ufficialmente o almeno a me non risultano smentite, anzi mi risulta che il sig.Rossi abbia dichiarato di non essersi accorto del sorpasso della canepa (l'ha passato entrando dopo di lui al rifugio precedente e uscendo prima di lui) forse perchè in bagno, e trovandola davanti al rifugio successivo si sia scagliato contro di lei accusandola di imbrogliare (ndr.la stanchezza per lo sforzo non aiuta la lucidità...)

nel regolamento si fa riferimento alla sezione percorso del sito:

estratto del regolamento:
ROAD BOOK E TRACCE GPS
Una descrizione del percorso sarà scaricabile dal sito internet http://www.tordesgeants.it alla pagina PERCORSO e comprenderà tutte le informazioni pratiche (orari limiti dei passaggi, i punti di rifornimento, i posti di soccorso, i posti di cure, luoghi di accesso per gli accompagnatori). Dalla stessa pagina del sito internet saranno scaricabili le tracce del percorso in formato gpx o kml.

estratto dalla sezione percorso:
All’uscita dalla base vita, costeggiando il torrente in direzione Saint Antoine, si segue la strada sterrata che, immersa nel bosco, sale dolcemente fino a Champlong (1596 m). Da qui si prosegue lungo la strada asfaltata, per circa 1km, fino a Lillaz (1623 m). Da Lillaz svoltando a sinistra si imbocca il sentiero 13 che costeggia per qualche metro una condotta forzata, entra nel bosco e conduce a Goilles Desot (1831 m). Punto acqua. Si prosegue sempre per il sentiero 13 per attraversare il ponticello sulla destra. All’uscita dal bosco si raggiunge il casotto del Guardaparco (2156 m) e seguendo il sentiero ben segnato, si giunge al Rifugio Sogno di Berdzé (2532 m). Punto di ristoro.

probabilmente una svista...ma.... non è descritto come punto ristoro...

io faccio fatica a credere la canepa colpevole leggendo bene tutte le dichiarazioni uscite...
poi se si vuole trovare fango a tutti i costi...

tutto questo IMHO :D :D
Rispondi