Riguardo ai lupi quoto nickprato: "La via del lupo" di Ferrari è un bellissimo libro, di facile lettura anche per i non addetti ai lavori; un buon inizio per imparare a conoscere questo magnifico animale.
Sulla cattiva informazione guardate anche:
http://video.repubblica.it/edizione/par ... 520/229922
trail e orsi
Moderatore: leosorry
Re: trail e orsi
Ma infatti il lupo non mi crea problemi o paure. L'orso invece un pochettino sì ...
- gambacorta
Buongiorno, premetto che non so niente di orsi e per questo ho letto tutta la discussione (i più simpaticoni diranno che non c'azzecco neanche col trail visti i risultati).
La mia domanda é questa:
Di notte giriamo con le frontali, queste non dovrebbero essere un deterrente per gli animali "pericolosi" già a km di distanza, più di schiamazzi e campanellini?
Parlare ad alta voce...: Io esordirei con un "mi scusi non volevo disturbarla, me ne vado ma piano piano"
La mia domanda é questa:
Di notte giriamo con le frontali, queste non dovrebbero essere un deterrente per gli animali "pericolosi" già a km di distanza, più di schiamazzi e campanellini?
Parlare ad alta voce...: Io esordirei con un "mi scusi non volevo disturbarla, me ne vado ma piano piano"
In linea di massima, per tutti gli animali selvatici tutto ciò che è anomalo al loro ambiente li tiene alla larga. Di fronte a qualcosa che non conoscono preferiscono stare sul chi va là o allontanarsi, piuttosto che avvicinarsi a curiosare.spenk ha scritto: Di notte giriamo con le frontali, queste non dovrebbero essere un deterrente per gli animali "pericolosi" già a km di distanza, più di schiamazzi e campanellini?
L' unico pericolo puo' essere nel caso ritengano 'l'anomalia' un pericolo immediato... ad esempio se svolti un angolo e ti ritrovi di fronte ad un orso puntandogli la frontale negli occhi

Nel qual caso spera che sia un orso anomalo seguace di Paso e sia VeganoPaso ha scritto:spenk ha scritto: L' unico pericolo puo' essere nel caso ritengano 'l'anomalia' un pericolo immediato... ad esempio se svolti un angolo e ti ritrovi di fronte ad un orso puntandogli la frontale negli occhi

Eh, il corriere non fa vedere nemmeno l'anteprima degli articoli a chi non è abbonato.
Ho corso una volta in slovenia in zona di orsi, fianco a fianco con uno del posto di 45 anni. Mi ha detto che lì ce ne sono veramente tanti, ma lui non ne ha mai visto 1 nonostante sia in giro per i boschi almeno 3 volte la settimana.
Quella volta, di notte ho sentito il verso di un orso nel bosco, mi è venuta la pelle d'oca ma effettivamente penso che sia un animale di cui qui in Italia non dobbiamo molto preoccuparci.
Al limite fai un copia-incolla di un pezzo dell'articolo o fai un riassunto
Ho corso una volta in slovenia in zona di orsi, fianco a fianco con uno del posto di 45 anni. Mi ha detto che lì ce ne sono veramente tanti, ma lui non ne ha mai visto 1 nonostante sia in giro per i boschi almeno 3 volte la settimana.
Quella volta, di notte ho sentito il verso di un orso nel bosco, mi è venuta la pelle d'oca ma effettivamente penso che sia un animale di cui qui in Italia non dobbiamo molto preoccuparci.
Al limite fai un copia-incolla di un pezzo dell'articolo o fai un riassunto

Oltra alla tragicità della morte di un ragazzo (RIP), spero che si riesca a capire cos'é successo davvero.
So che in Trentino l'argomento orsi é "caldo", ma mi sembra che i giornalisti ci marcino sopra. Ripeto, non parlo di questo incidente, massimo rispetto e nessun giudizio. Mi interesserebbe capire però se situazioni così son dovute a sfortuna, caso, reazioni particolari dell'uomo o dell'animale, o altro.
So che in Trentino l'argomento orsi é "caldo", ma mi sembra che i giornalisti ci marcino sopra. Ripeto, non parlo di questo incidente, massimo rispetto e nessun giudizio. Mi interesserebbe capire però se situazioni così son dovute a sfortuna, caso, reazioni particolari dell'uomo o dell'animale, o altro.