@Boborosso, questo si dovrebbe leggere
https://www.repubblica.it/cronaca/2023/ ... 6-P5-S1-T1
trail e orsi
Moderatore: leosorry
Re: trail e orsi
Possibile che abbia avuto un malore e solo dopo la morte sia stato azzannato? Non conosco le abitudini degli orsi…
-
In montagna si può morire per tanti motivi, questo è uno di questi. Stop!
Una morte è sempre un dramma, di un giovane nel pieno delle sue forze poi, lascia sgomenti. Penso anche ai cari della vittima. Magari frequentava questo forum o qualcuno di noi lo conosceva.
Premesso che si deve ancora stabilire con esattezza cosa sia successo, ma se (ripeto se) fosse stato un orso e a poca distanza da centri abitati, io non lo considero come uno dei "tanti motivi" per i quali si può morire in montagna. No, mi spiace ma non può essere cosiderato nella norma.
Uno che amava quello che amiamo noi:
https://video.corrieredeltrentino.corri ... 364a387xlk
Premesso che si deve ancora stabilire con esattezza cosa sia successo, ma se (ripeto se) fosse stato un orso e a poca distanza da centri abitati, io non lo considero come uno dei "tanti motivi" per i quali si può morire in montagna. No, mi spiace ma non può essere cosiderato nella norma.
Uno che amava quello che amiamo noi:
https://video.corrieredeltrentino.corri ... 364a387xlk
Da trail runner trentino, son rimasto veramente molto scosso da questa notizia.
Qualche volta, la notte prima dei lunghi in cui passavo per zone un po' più "a rischio" mi è capitato di avere paura. Da adesso sarà un po' più difficile.
Un pensiero ad Andrea
Qualche volta, la notte prima dei lunghi in cui passavo per zone un po' più "a rischio" mi è capitato di avere paura. Da adesso sarà un po' più difficile.
Un pensiero ad Andrea
Non credo sia molto diverso morire per una valanga o per un orso, o per una caduta andando a funghi. Facendo attività nei boschi o in montagna è una cosa che bisogna mettere in conto, ma io credo siano stati di più i casi di runner o ciclista investiti da un'auto.
E se non sono orsi ci sono cani randagi o cinghiali. Nelle zone dove vado a correre la sera hanno avvistato i lupi più di una volta. Forse procurarsi una di quelle "pistole" che sparano liquido urticante potrebbe servire. Tanta tristezza, comunque, e un po' più di paura da solo nel bosco
E se non sono orsi ci sono cani randagi o cinghiali. Nelle zone dove vado a correre la sera hanno avvistato i lupi più di una volta. Forse procurarsi una di quelle "pistole" che sparano liquido urticante potrebbe servire. Tanta tristezza, comunque, e un po' più di paura da solo nel bosco

No, secondo me morire per una frana o una valanga non è come morire per un orso. Non è giusto che uno per farsi una corsa alla sera debba uscire con la paura di trovare un orso dietro ad un angolo
Gli orsi si possono controllare, le scariche di sassi no
Gli orsi si possono controllare, le scariche di sassi no
Non son d'accordo, secondo me il discorso é lo stesso, qualsiasi attività che uno faccia comporta dei rischi che si possono o meno controllare. Sicuro se vai a correre su una pista di atletica i rischi sono minori, ma secondo me fa parte del gioco.
Ho passato un paio di estati in British Columbia (dove secondo il governo ci sono circa 14000 grizzly) e non ho mai visto orsi sui sentieri, e pure in Slovenia (circa 2000 orsi bruni) ho corso non so quante volte senza mai vederne. Questo per dire che sicuramente é possibile incrociarne, ma non é che siano dietro ogni angolo
-
Ma infatti. È un rischio come altri. Va calcolato. Io tutte le volte che passo sotto pareti verticali di roccia penso che prima o poi verrà giù un sasso giusto sulla mia testa. Per terra vedi sassi caduti.... prima o poi....idem l'orso. Capisco chi abita in zone a rischio, devi farci attenzione sempre. Io quando sono in Trentino e mi muovo nelle prime ore del mattino o la sera sto un attimo attento. Sono sempre solo e cerco di fare un po' di rumore... magari metto la musica sul cellulare. Cose così. Poi se capiterà ovviamente non ne sarò felice ma a mente fredda ci sta. Il pericolo non è lì. È capitato dispiace, detto questo non sta lì il PERICOLO.