Ecco, interessante 'sto MAF. Ma...Martin ha scritto: Il MAF é basato sul correre lento/lentissimo ad una frequenza cardiaca equivalente di 180 - età. Quindi un quarantenne dovrebbe correre ad un FC di 140. Se corri da diversi anni con successo e senza infortuni aggiunge 5 battiti, se hai avuto dei infortuni togli 5 battiti. Quindi il nostro ipotetico quarantenne che non ha avuto infortuni correrebbe attorno il 145 di FC (con massimo di 150 e minimo di 140). Le prime volte si corre piano (al livello imbarazzante).
"Every athlete is an experiment of one".
Appunto.
Facciamo i conti tondi. 50 anni senza infortuni. Il mio "correre piano, a livello imbarazzante" dovrebbe corrispondere a 135 (130 - 140). Solo che a 140 io sono già a ritmo di medio (sono un filino bradi). Su un 3000 in pista arrivo al massimo poco oltre i 160 e su una mezza maratona intorno ai 155 (senza allenamento specifico, né su uno né sull'altra). BPM medio di 146 su un trail di 23 km, D+ 700. Ma se mi sparo dieci scatti di 30 secondi su salita al 20%, arrivo con le gambe morte e le lacrime con 145 battiti scarsi (ma vuoi mettere il panorama!!??).
Il mio obiettivo 2014 è di allungare leggermente le percorrenze di gara (evitando quelle su strada che non ne posso più, manco per amor di squadra); diciamo trail di 30-35 km senza troppi D+ (1000? sempre per il discorso "conto tondo"), insomma che si corra; se devo camminare mi faccio un giro dei rifugi/agriturismi a grappe o simili
Si, lunghi, bene, ok, ma 3 orette bastano e avanzano, che mi viene sete di birra. Forse dovrei rompermi di più le scatole sulle rampe?? E adoro i "collinari" i "single track", andare a manetta sulle forestali, schivare caprioli, cinghiali e fumarmi i bikers in salita.
Allora, per 'sti due-tre mesi, pensavo: un lungo che si allunga di un pochetto ogni volta e magari si collineggia un pochetto e pure sempre un pochetto più svelto ma sempre in allegria, poi un giro di "potenza" (ma t'immagini.. macché potenza??) scale o rampe che mi sfianco, un "collinare" qualunque cosa significhi (una volta tiro le salite, una volta le discese tipo fartlek alla membro di segugio) e una volta ogni due settimane un'oretta a manetta, magari in piano o un pochetto ondulato, ma che la gamba giri e mi faccia sentire 'ggiovane gazzello (altro che richiamo della velocità). Il resto recuperi vari: 5fingers sull'erba, scalzo in spiaggia o sulla neve, rubamazzetto, propriocentrismo sulle pietre della sauna, ecc.
Poi, a febbraio, entriamo nello specifico. Ma niente ripetute, ah no! Ecco, forse un minuto a razzo e uno un poco meno, per un mezz'ora, servire con salsa di cioccolato . Oppure 2x5000, con un occhio ogni tanto alla lingua, che sia bella fuori di almeno un palmo ed uno di sguincio al terreno che non pigli fuoco... zooooooom (oh mamma!!)
Vado a nanna che è meglio