Incontro di Albisola 27-28 novembre

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Cris

Re: Incontro di Albisola 27-28 novembre

Messaggio da Cris »

leosorry ha scritto:Accidenti. Ad Albisola non sono proprio riuscito a far capire quella che è la mia idea.
Ripeto: la Federazione è impossibile. Il Coni non darà mai, ripeto mai, autonomia ad un settore come il Trail Running. Poi figurarsi se la Fidal se lo farà soffiare via sotto il naso.
Quello che per me ha senso è un'Associazione Nazionale che porti avanti delle linee guida approvate da tutti, o almeno da una larghissima maggioranza, proprio come fatto ad Albisola.
No no Leo, ad Albisola sei stato chiarissimo ed eravamo quasi tutti d'accordo. Non è la stessa cosa per chi ovviamente non era presente, e può aver capito esattamente il contrario! Questo tuo ultimo intervento è stato chiarificatore!
Cris
Aurelio Michelangeli

Messaggio da Aurelio Michelangeli »

Aprezzo molto il lavoro e lo sforzo fatto da Leo per questo incontro e sono convinto che il primo a esserne un pò deluso almeno su alcuni aspetti importanti sia proprio Leo.
In questo incontro , le uniche cose interessanti, parlo per me, sono stati gli interventi di Fulvio sull'organizzazione della macchina "Sicurezza" utilizzata alle Porte di Pietra e sarei felice di conoscere anche quella utilizzata dagli amici di Valdigne sull'evacuazione di massa, poi l'intervento sugli aspetti giuridici, che ha chiarito in gran parte quali sono le responsabilità degli organizzatori di gare, poi la questione del trail giovanile toccata da Elio. Per il resto tanta accqua riscaldata.
La federazione giustamente è stata accantonata , l'associazione la si vorrebbe fare ma non si sa cosa deve fare e chi ci deve lavorare, il gruppo d'acquisto ( buona proposta) è stato affondato al primo intervento da Simone, limitandolo eventualmente ai cronometraggi, il materiale obbligatorio si è ridotto solo alle cose che possono "salvare" la pelle in caso di.., sul doping e sulle decisioni dei dottori in gara bordello completo, forse si farà un logo, sull'ambiente ogni organizzatore sensibilizzerà i partecipanti come riterrà opportuno, sulle assicurazioni delle gare e dei partecipanti altro buco nero.
Poi ci si è arrovellati sulla definizione di Trail Running ma ognuno giustamente la vede come vuole e nessuno gli potrà mai dire niente. Poi anche se non era nelle intenzioni di Leo si è creato uno sparti acque tra l' ultra trail e il resto. Infatti ogni ragionamento era solo sulla prospettiva dell'ULTRA come se il resto non esistesse e questo è stato un grosso limite. Io resterò per un concetto molto chiaro nella mia testa , "TRAIL RUNNING PER TUTTI" e tutto ciò che ne consegue.
Luciano

Messaggio da Luciano »

Grazie Leo, preciso come sempre. In effetti, per chi non c'era, sembrava strano proporre una Federazione dopo quello che è stato scritto sul vecchio Forum. Un'Associazione di Organizzatori motivati, responsabili ed attenti ai problemi comuni, al solo fine di uniformare le problematiche del Trail, la vedo molto utile e l'importanza le deriva da quanti aderiscono al progetto, senza se e senza ma, mutuando da chi ha un bagaglio di esperienza in materia, senza prim'attori e con tanti coristi.
Cris

Messaggio da Cris »

Aurelio Michelangeli ha scritto:Aprezzo molto il lavoro e lo sforzo fatto da Leo per questo incontro e sono convinto che il primo a esserne un pò deluso almeno su alcuni aspetti importanti sia proprio Leo.
In questo incontro , le uniche cose interessanti, parlo per me, sono stati gli interventi di Fulvio sull'organizzazione della macchina "Sicurezza" utilizzata alle Porte di Pietra e sarei felice di conoscere anche quella utilizzata dagli amici di Valdigne sull'evacuazione di massa, poi l'intervento sugli aspetti giuridici, che ha chiarito in gran parte quali sono le responsabilità degli organizzatori di gare, poi la questione del trail giovanile toccata da Elio. Per il resto tanta accqua riscaldata.
Mannaggia Aurelio, due giorni di discussioni e confronto tra 31 organizzazioni di gare non possono essere ridotti a... tanta acqua riscaldata! I temi affrontati erano di primaria importanza per tutti e sono state poste delle basi per un ulteriore approfondimento e possibilità di crescita! Ma perché si deve sminuire così il lavoro di un gruppo?
Cris
emmeM
Contatta:

Messaggio da emmeM »

Ho riletto i miei appunti e leggendo le opinioni di alcun degli addetti non capisco se io c'ero!
Dopo animate discussioni su cosa è trail e cosa non si era stabilito che:
1 percorso in natura con max 10% asfalto;
2 autosuffcienza o almeno autosifficienza;
3 presneza di materiale obbligatorio;
4 no premi in denaro
5 no tratti / percorsi alpinististici (EEA)
si era introdotta una classificazione per facilitare a comprendere ladiffcicoltà generale del trail con un codice colore (tipo piste da sci)
VERDE = TRAIL FACILE / TURISTICO
AZZURRO = TRAIL DI MEDIO IMPEGNO
ROSSO = TRAIL DIFFICILE / IMPEGNATIVO
NERO = TRAIL MOLTO DIFFICILE / MOLTO IMPEGNATIVO
(resta da stabilire come attribuire questo valore utilizzando la formula dei km equivalenti, la facilità di soccorsi, la vicinanza da strade, centri abitati, ecc.... )

Mi pare che con queste precisazioni entrano nella definizione tutte le gare che si svolgono in ambiente naturale con obiettivo di divulgare la disciplina ed orientare i "neofiti" a trail con impegno crescente al fine di farli arrivare preparati ai più impegnativi trail ed ultra trail??
Forse ero ad un altro incontro??

Ed oltre a questo altre importanti definizioni, concetti e procedure proposte per migliorare la sicurezza, per ridurre impatto ambientale e inquinamento.
Forse ero ad un altro incontro??

Non tiriamo i remi in barca su quanto fatto ed elaborato, non voglio pensare di aver buttato due giorni per nulla.
Ora su le maniche e lavoriamoci sopra per il nostro TRAIL.
denise

Messaggio da denise »

Luciano....Luciano che fai le promesse da marinaio? mi pare di si e non contraddirmi!
se ti interessava tanto visto che sei in pensione e non eri a Firenze potevi andarci ! almeno ci avresti fatto un quadro chiaro della situazione ..sempre che ti interessava..Luciano Luciano !.. ;)

deludente la risposta di Aurelio, davvero deludente! da lui mi aspettavo di più qualcosa di concreto ma si vede che la passione non fa rima con eventuali
... acqua riscaldata.. non voglio aggiungere altro..l'unico punto a favore è il Trail running per tutti..ma che sia davvero per tutti senza interessi di"qualcuno"...

e grazie a Leosorry e a chi si è impegnato per questo e a chi si impegnerà sempre più per il bene vero e senza "interessi" del trail running in Italia
Aurelio Michelangeli

Infatti ho solo detto che è un mio personale parere. Sinceramente mi aspettavo di più.
Aurelio Michelangeli

Denise mi dispiace di averti deluso, ma tu dove eri ? non mi sembra di averti visto e poi smettila con questi discorsi di "interessi" .. parli sempre a favore di qualcun altro , cerca di spendere qualche parola sul meritro delle questioni e esprimi qualcosa di tuo su questioni concrete e specifiche se ne sei in grado.
denise

Messaggio da denise »

veramente non parlo a favore di nessuno o meglio vediamo, secondo te di grazia a favore di chi parlerei ?
sentiamo
no non c'ero hai ragione diversamente da te io domenica per fortuna lavoro, nessuno mi sostituisce
Dio sa quando mi sarebbe piaciuto esserci visto che tutto somato mi interesso anche un pò di questo
ma appunto i miei interessi sono disinteressati
parlo di interessi? si forse a ragion veduta
che cosa dovrei portare di concreto? Sono favorevole alla creazione di una Associazione Trail running italiana che si faccia valere ce abbia le spalle forti, che si faccia notare a livello nazionale ed internazionale e che diventi il protavoce della FIDAL la mamma Fidal spesso incapace di proteggere i suoi affiliati se non per prendere soldi annualmente ...
stesso cosa dicasi per la UISP ..per carità tutta teoria! e poi uisp? dove? in Veneto c'è il CSI poi c'è la FIASP ..poi ancora l'AICS....
ok torniamo all'associaizone trail running italia
un'associazione che porti avanti i punti fermi che ho letto nel progetto ...

Un Associazione che porti avanti il movimento che rappresenti tutti che abbia dei punti fermi ecc.ecc. dervo continuare? Signor Aurelio come vado? sono positiva e propositiva o pensi che sia la solita rompi?

e poi .. che sia il più possibile DISINTERESSATA!

intanto questo! sapessi quanto si sarebbe avanti! e poi via gli interessi interessati! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
leosorry

Messaggio da leosorry »

Ok, adesso basta con i battibecchi.
Per piacere, tutti quanti, aspettate i documenti del convegno. Li ho quasi completati, entro domani li mando a tutti i partecipanti per avere anche il loro parere e poi li pubblico sul sito. Solo allora, sui contenuti, mi direte se ad Albisola abbiamo fatto un buco nell'acqua oppure un passo avanti per il trail italiano.
Rispondi