IL PIU' GRANDE MARATONETA DELL'UNIVERSO

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

argento

Re: IL PIU' GRANDE MARATONETA DELL'UNIVERSO

Messaggio da argento »

Gaggio ha scritto: I cani si termoregolano tramite la lingua... in questi giorni di calura, aprono la bocca fino alle orecchie, la bocca penzoloni.. provate a farli correre... poveri amichetti pelosi!

Prova a far correre i cristiani in questi giorni... :lol:
pollo

Messaggio da pollo »

Gaggio ha scritto:Sui cani: qualcuno di voi mi sa dire quali specie di canidi sopravvivono nell'ambiente delle antilopi e dei boscimani? a quanto ho trovato su internet, sono animali evoluti in ambienti nordici...
immagine ridotta, clicca per ingrandire
http://it.wikipedia.org/wiki/Azawakh
http://en.wikipedia.org/wiki/Sloughi
http://it.wikipedia.org/wiki/Saluki
Springer

Messaggio da Springer »

pollo ha scritto:
Gaggio ha scritto:Sui cani: qualcuno di voi mi sa dire quali specie di canidi sopravvivono nell'ambiente delle antilopi e dei boscimani? a quanto ho trovato su internet, sono animali evoluti in ambienti nordici...
immagine ridotta, clicca per ingrandire
http://it.wikipedia.org/wiki/Azawakh
http://en.wikipedia.org/wiki/Sloughi
http://it.wikipedia.org/wiki/Saluki
Il Saluki..è una macchina da guerra... :shock: !!!
silvio68

Messaggio da silvio68 »

ho quasi finito di leggere NORN TO RUN naturalmente im italiano....altrimenti ci avrei impiegato giorni!!! :oops: che dire??? penso che proseguirò sulla strada delle minimal cercando di arrivare al BAREFOOT....prima o poi.....vediamo come va...libro consigliato sicuramente!!! :D
silvio68

Messaggio da silvio68 »

OOOPSS VOLEVO DIRE BORN TO RUN ovviamente...chiedo venia :oops: :oops:
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Tutta teoria, niente prova empirica! Dobbiamo organizzare una gara Cane Vs Uomo! :D

Our main rivals for the endurance-running crown fall into two groups: migratory ungulates, such as horses and wildebeest, and social carnivores, such as dogs and hyenas. They can easily out-sprint us by galloping. But none can gallop very far without overheating—they largely rely on panting to keep cool, and they can't pant when galloping, for panting involves taking very rapid, shallow breaths that would interfere with respiration when running. Dogs can gallop for only about 10 to 15 minutes before reverting to a trot, and so their distance-running speed tops out at about 3.8 meters per second. Horses' average distance-running speed is 5.8 meters per second—a canter. Wildebeests’ is 5.1 meters per second.
Lite human runners, however, can sustain speeds up to 6.5 meters per second. Even run-of-the-mill joggers typically do between 3.2 and 4.2 meters per second, which means they can outrun dogs at distances greater than two kilometers.

Our "sustainable distance" is also hard to beat. African hunting dogs typically travel an average of 10 kilometers a day. Wolves and hyenas tend to go about 14 and 19 kilometers, respectively. In repeated distance runs, horses can cover about 20 kilometers a day. Vast throngs of human runners, by comparison, routinely run 42.2-kilometer marathons in just a few hours, and each year tens of thousands of people complete ultra-marathons of 100 kilometers and longer. (A few animals can match that under special circumstances. Huskies can trot up to 100 kilometers in Arctic conditions when forced to by people. But in warmer climes—no way.)

fonte:
http://www.slate.com/articles/sports/sp ... cats_.html
BeppeGM

Messaggio da BeppeGM »

Gaggio ha scritto:Tutta teoria, niente prova empirica! Dobbiamo organizzare una gara Cane Vs Uomo!
I miei 2 cents:

Secondo me è abbastanza ovvio che nell'endurance running l'uomo vinca comunque a mani basse contro qualunque animale.
Ma questo è vero anche per tantissimi altri campi (anzi, diciamo pure tutti i possibili campi?)

Secondo me l'errore di fondo di queste "ricerche" è il voler inserire dei concetti di tipo "evoluzionistico": piuttosto il grande, enorme, vantaggio dell'uomo sugli altri animali è il cervello.
Butto li un numero a caso giusto per spiegare il concetto: fatto 100 lo stato attuale delle cose, secondo me 99.9 dipende dal cervello, il resto può essere dovuto a fattori evolutivi.
Per gli animali no, i due numeri non sono così sproporzionati tra loro.

Come ha fatto l'uomo ad adattarsi alla "long distance running"? Questi ricercatori hanno "sprecato" il loro tempo cercando esoteriche e leggendarie spiegazioni evoluzionistiche, quando (secondo la mia opinione non di studioso e non suffragata da nessuna ricerca, solo la mia semplice opinione dedotta ragionando) credo che il successo dell'uomo in questo campo dipenda molto di più da cose banali tipo l'invenzione della borraccia.

Il cacciatore persistente cattura la sua preda non per doti fisiche ma perché è in grado di ragionare in termini strategici. Quando trova una sorgente si ferma e riempie la borraccia, perché sa che poi gli servirà. L'animale si ferma un attimo con il conflitto tra l'istinto della sete e l'istinto della fuga... questo è giusto un esempio ma credo sia illuminante.

Se metti un uomo "alla pari" (cioè nudo, senza attrezzi artificiali a disposizione) in un ambiente naturale e lo confronti con un animale allora probabilmente perde su tutti i fronti. Le sue uniche probabilità di successo sono quelle di incominciare a costruire attrezzature "artificiali" (ad esempio una banale borraccia per trasportare l'acqua) e dopo aver perso un sacco di tempo per attrezzarsi allora (se è ancora vivo) l'uomo incomincia a giocare e alla lunga vince.
Con questo sistema l'uomo è andato sulla luna, il mio gatto viceversa è in grado di fare salti stupefacenti fino a 1 metro e mezzo di altezza ma se deve salire sopra a qualcosa alto un metro e sessanta non ci riesce!

Riassumendo: le abilità dell'uomo in tutti i campi dipendono in minimissima parte dall'evoluzione e per la maggiore dal suo cervello pensante.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Ma come ha fatto il cervello dell'uomo diventare piú grande della scimmia?

Forse perché riusciva a mangiare meglio - di piú, piú regolarmente e con una quantitá piú grande di proteine. Come? Attraverso la caccia, e la forma di caccia piú verosimile é stato il "persistence hunting".

Sicuramente c'é stato un svillupo graduale e una concomitanza di fattori. Cioé non é stato solo la sua abilità di camminare e correre per lunghe distanze ma anche il suo intuito e intelligenza che permetteva di creare artifizi e una piú sviluppata forma di communicazione che permetteva di organizzare la caccia.

Molto interessante un libro che ho letto ultimamente che tratta questo argomento in modo approfondito.

The Story of the Human Body. Evolution, Health and Disease. - Daniel Lieberman
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

martin ha scritto:Ma come ha fatto il cervello dell'uomo diventare piú grande della scimmia?
Qui la teoria della caccia di persistenza non mi soddisfa.

Altri animali sono in grado di tattiche di caccia e forme di linguaggio basilari pur senza avere un cervello delle dimensioni di quelle dell'uomo.

La Natura, l'evoluzione, la lotta per la sopravvivenza, è un gioco di equilibrio. Altrimenti, se il predatore fosse molto più forte della sua preda, la lotta avrebbe fine, e sarebbe la fine anche del predatore...
La Natura non fa niente di superfluo, di eccessivo.
E allora, come spiegare il fatto che improvvisamente, centinaia di migliaia di anni fa, c'è stato un salto evolutivo che ha permesso al cervello di triplicare la sua dimensione? un cervello già allora potenzialmente in grado di comporre una sinfonia, elaborate equazioni matematiche, immaginare....quando ancora l'homo sapiens riusciva solo ad accendere un fuoco e legare pietre acuminate a dei bastoni.... e poi , un po più in la nel tempo, le imponenti costruzioni di Baalbek, che oggi, nell'era dell'energia atomica, non siamo in grado di emulare....

Che, per quanto riguarda il cervello, sia intervenuto qualche fattore che ha agito per la nostra evoluzione come ha agito l'uomo in quella delle razze canidi?
argento

Messaggio da argento »

considerazioni da profano:
uno dei primi caratteri "umani" dei nostri progenitori è stata l'acquisizione della stazione eretta. Questa è avvenuta ben prima dello sviluppo delle dimensioni della nostra scatola cranica. Perchè sia arrivato il bipodalismo è materia di discussione, comunque ha avuto i suoi vantaggi.
L'acquisizione dei caratteri che permettono corsa di resistenza dovrebbe essere arrivata prima che si evolvesse H. Sapiens e i caratteri sarebbero stati poi conservati (immagino). Curiosamente (mio parere) lo sviluppo di maggiori capacità tecniche, che ha permesso di sviluppare vari attrezzi per la caccia (archi, frecce, lacci), avrebbe reso la necessità della corsa di resistenza ai fini della caccia un carattere meno utile.
Non direi che lo sviluppo delle capacità craniche sia stato improvviso, in genere si descrive un aumento graduale. Improvvisa (in senso ampio) forse è stata l'acquisizione di alcune facoltà legate alla nostra corteccia (astrazione, autocoscienza), ma anche qui vado un po' a spanne.

Va beh, due belinate, prendetele per quel possono valere!
Rispondi