Monitoraggio velocità ascensionale media

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Cervoz

Re: Monitoraggio velocità ascensionale media

Messaggio da Cervoz »

AndreaPD ha scritto:Ho provato anch'io con excel, ricostruisco facilmente la variazione di altitudine ma non trovo nel file gpx la velocità ascensionale, dove si trova??

Grazie

Andrea
Non c'è, la devi calcolare come variazione di quota rispetto alla variazione del tempo, riportato tutto in m/h o all'unità di misura che più ti aggrada
Cervoz

Messaggio da Cervoz »

Dariogrizzly_1981 ha scritto:Ciao,

il Garmin , a fine allenamento , la da come informazione il tempo totale di salita ed il tempo totale di discesa? Ad esempio il mio allenamento è durato 6 ore di cui 4 di salita e 2 di discesa.
Sapendo quanto dislivello positivo ho fatto si riesce comunque a calcolare facilmente la velocità media di ascesa.
Il Suunto , come avete già detto , restituisce bello pronto il dato di velocità ascensionale media ma anche il tempo totale di salita e quello di discesa.

Ciao,
Dario
Si puoi fare anche così ma è meno preciso: ad esempio su tratti in falsopiano la media della VAM si potrebbe abbassare di molto.
Calcolando questo dato in modo puntuale potresti vedere l'andamento (ad esempio se una salita l'hai fatta meglio o peggio di un'altra) e soprattutto puoi calcolarti la media nel tratti di salita decisa (esempio: media della VAM se VAM maggiore di 600 m/h)

Il fatto comunque è che non mi sto inventando l'acqua calda... Nel ciclismo questa cosa si fa da sempre. La stessa app di strava se non sbaglio per i giri calcola questo dato. Per il running lo fa solo sui segmenti
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Trovo davvero incredibile che tra le tantissime app del tutto inutili presenti in IQ non se ne trovi una specifica per il trail che calcola anche questo parametro, assai più utile dell'istantanea che varia a seconda di mille fattori, soprattutto su terreno vario....

Grazie comunque!

Andrea
ManuelC

Messaggio da ManuelC »

Usate Strava via web.
Una volta caricata la traccia:
1. Andare su "Panoramica"
2. cliccate sulla "chiave inglese" nel menù di sx e selezionate "crea segmento"
3. selezionate il la salita che vi interessa e seguite le istruzioni fino a "crea segmento".
4. una volta creato il segmento avrete tutte le info che vi servono e potrete monitorare i progressi

Esempio: https://www.strava.com/segments/18950521
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ma come lo valutate questo dato? E' confrontabile anche tra salite diverse per lunghezza e pendenza? Io per vedere il mio stato di forma faccio una salita "test", sempre quella, e vedo il tempo impiegato e la sensazione di fatica.
Cervoz

Messaggio da Cervoz »

ManuelC ha scritto:Usate Strava via web.
Si, lo faccio, ma è comunque limitato alla creazione di segmenti. Mi piacerebbe avere qualcosa di valido su tutte le salite del giri (ripeto, come la VAM dei ciclisti, non sto inventando l'acqua calda).
mircuz ha scritto:Ma come lo valutate questo dato? E' confrontabile anche tra salite diverse per lunghezza e pendenza? Io per vedere il mio stato di forma faccio una salita "test", sempre quella, e vedo il tempo impiegato e la sensazione di fatica.
Se guardi un'immagine di esempio che ho postato più o meno all'inizio del thread vedi che è un dato che, seppur con qualche oscillazione, si mantiene abbastanza stabile. Questo è valido a partire da salite da una certa pendenza in poi (naturalmente non applicabile sui falsopiani): sappiamo bene andando in montagna che più o meno indipendentemente dalla lunghezza del percorso quel dislivello lo copriremo in x ore o y minuti.
Per questo motivo mi sembra uno dei parametri più interessanti da tenere monitorato durante un'uscita con dislivelli
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

Io invece lo trovo molto utile in bici, mentre a piedi non riesco ad utilizzarlo...ma come faccio ,visto che il terreno non è mai uniforme nella salita (cosa che quantomeno lo è di piu in una strada costruita dall'uomo appunto)??
e inooltre può dipendere dal terreno (sassi roccette con mani piuttosto che carrabili nel bosco..

ma quanti usano questo dato??
magari io son l'unico ppppppppirla che non lo usa... :?: :?: :?: :?:
mircuz

Messaggio da mircuz »

A quello che ho capito non credo che il tipo di sentiero influisca più di tanto, nel senso che salire di corsa per un sentiero corribile, oppure procedere più lentamente su terreno tecnico, non crei grosse differenze. Da una parte avrai una velocità maggiore ma salirai meno, mentre nel secondo caso a fronte di una progressione più lenta tuttavia guadagnerai quota più agevolmente. Avere questo dato in tempo reale, e vedere quindi se sei nei parametri, oppure stai forzando o andando troppo piano, servirebbe veramente? A questi livelli credo che leggere le nostre sensazioni sia più utile che non leggere un dato sul display. Magari è più utile per vedere a posteriori su uno schermo i valori espressi su una salita rispetto ad un'altra. Il dato istantaneo va bene per una persona che non si conosce e deve imparare a impostare una progressione. Io la penso così, ma sono pronto a ricredermi!
Cervoz

Messaggio da Cervoz »

mircuz ha scritto:A quello che ho capito non credo che il tipo di sentiero influisca più di tanto, nel senso che salire di corsa per un sentiero corribile, oppure procedere più lentamente su terreno tecnico, non crei grosse differenze. Da una parte avrai una velocità maggiore ma salirai meno, mentre nel secondo caso a fronte di una progressione più lenta tuttavia guadagnerai quota più agevolmente. Avere questo dato in tempo reale, e vedere quindi se sei nei parametri, oppure stai forzando o andando troppo piano, servirebbe veramente? A questi livelli credo che leggere le nostre sensazioni sia più utile che non leggere un dato sul display. Magari è più utile per vedere a posteriori su uno schermo i valori espressi su una salita rispetto ad un'altra. Il dato istantaneo va bene per una persona che non si conosce e deve imparare a impostare una progressione. Io la penso così, ma sono pronto a ricredermi!
In dato in tempo reale già esiste su quasi tutti gli orologi con barometro ed è la velocità ascensionale.
Sono d'accordo con te che vale più ascoltarsi che guardare l'orologio (come quasi sempre, del resto).
Io sono personalmente interessato più ad un monitoraggio a posteriori, per capire quale salita ho fatto meglio o peggio, dove ho "mollato" in una corsa lunga ecc... Chiaramente anche su periodi più lunghi capire anche se sto complessivamente migliorando o no.
Sul tema progressione per mia esperienza (ma anche per letteratura) è abbastanza come dici tu, naturalmente però oltre certe pendenze: su una forestale nel bosco che sale dolcemente difficilmente riuscirai a correre tanto veloce ad arrivare alla stessa VAM di un sentiero, ma se la pendenza c'è più o meno i conti tornano
mircuz

Messaggio da mircuz »

Sì un dato statistico che confronti la VAM su varie salite sarebbe un dato interessante anche per me, in effetti. Si potrebbe vedere per esempio quanto influisce l'uso dei bastoni,o altre variabili. Comunque in generale sono abbastanza deluso dai dati che forniscono le varie app. Per esempio sto usando STRAVA da un po'. Quante cose interessanti ci sarebbero da implementare, e quante carenze da colmare!
Rispondi