Appoggio del piede in salita ripida

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Krapotkin

Re: Appoggio del piede in salita ripida

Messaggio da Krapotkin »

gogo ha scritto:
Krapotkin ha scritto:Penso di aver creato confusione.
Che si debba appoggiare la parte anteriore penso che sia oramai un concetto assodato da tutti.
La mia domanda era, se quando correte in salita ed appoggiate l avanpiede o il meso piede, POI, appoggiate TUTTO il piede o rilanciate senza appoggiare il resto del piede, sfruttando l elasticità ?
Cioè saltellate o fate il passo completo e consueto?
ok ora ho capito cosa chiedevi nel tuo primo post...finalmente ;)
Direi che se la salita ripida è breve (e probabilmente anche la gara) cerco di appoggiare solo la parte davanti e rilanciare con l'altro ma x farlo devo proprio star bene fisicamente e atleticamente.
La "comodità" di fare meno fatica, gravare meno sul tendine e lavorare più di quadricipiti mi porta però ad appoggiare tutto il piede e fare, come scrivi tu, il passo completo e consueto.
infatti, anche io tendo a fare così, però avevo il dubbio di sbagliare perché in gara ho visto molti correre in salita senza appoggiare (mai) il tallone, anche in salite non proprio ripide.
Giammab76
Contatta:

Re: Appoggio del piede in salita ripida

Messaggio da Giammab76 »

Adesso non voglio fare il puntiglioso però se hai una salita abbastanza pendente ed imposti la corsa, sposti di conseguenza avanti il corpo (di conseguenza il bacino è sulla stessa linea dei piedi) e questo crea un angolo troppo stretto per avere un appoggio normale..
Se invece rallenti il ritmo alla camminata, anche se ti incurvi con le mani sulle ginocchia, il bacino rimane indietro rispetto ai piedi e questo ti permette di riuscire a camminare normalmente.
Io me lo sono sempre spiegato cosi e a mio avviso se corri in salita il tallone non tocca..
Ma se ci fai caso anche la pliometria e il potenziamento deve essere fatto con il mesopiede proprio per rafforzare anche quel movimento di spinta che ti può dare il tallone libero
Rispondi