UTMB (Francia) 26.08-01.09.2024

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Avatar utente
Dariogrizzly_1981
Messaggi: 742
Iscritto il: 28/05/2014, 6:54
Località: TORINO (TO) - GENOVA (GE)

Re: UTMB (Francia) 26.08-01.09.2024

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao Boborosso,

"Ma è possibile che siamo sempre in coda… sono a 110 km e siamo in coda… ho 6 persone davanti e 6 dietro"

E' davvero così incasinata per tanti km? Quando partecipai al Lavaredo 120km nel 2016 era una delle cose che non mi erano molto piaciute tutte quelle persone per km e km...

Ciao,
Dario
Avatar utente
biglux
Messaggi: 2391
Iscritto il: 28/10/2010, 16:25

Re: UTMB (Francia) 26.08-01.09.2024

Messaggio da biglux »

Ciao boborosso, mi dispiace che non l’hai finita. Nel lontano 2016 quando finalmente mi avevano preso anche io avevo voglia zero di correrla dopo averla agognata per anni! Però a differenza di tanti devo dire che: mi è piaciuta tantissimo, l’ho corsa da solo tutto il tempo e non ho notato fossimo così in tanti come effettivamente eravamo (a parte i primi km), il passaggio a S. Gervais e l’inizio salita dopo les Contamines le ricorderò per sempre perché mi hanno gasato come mai successo prima, sono arrivato a Courmayeur in un tempo per me strabiliante e quando sono uscito mi hanno fatto un tifo assurdo, i sentieri non saranno stati tecnici come il sentiero 4 Luglio o il Kima ma la zona Pyramides Calcaires la ricordo come abbastanza impestata, come sempre il cellulare lo porto spento così non devo ricaricarlo e non vengo “disturbato-molestato” da nessuno (l’ho acceso solo per sapere da mia moglie via SMS se effettivamente sarebbe arrivato un temporale sulla Bovine), il cibo ai ristori è veramente pessimo (minestra annacquata, pseudocola e poco altro, per fortuna avevo una trentina di gels), ho perso parecchio tempo nell’ultimo terzo di gara per colpi di sonno e allucinazioni a go go, chiusa in 38 ore e spicci ma non è stato deprimente anzi c’era gente anche se erano le 8 del mattino. La rifarei? Non credo ma è un po’ così per tutte le gare a parte le “tapasciate” sotto casa.
Avatar utente
Boborosso
Messaggi: 434
Iscritto il: 17/01/2020, 15:12

Re: UTMB (Francia) 26.08-01.09.2024

Messaggio da Boborosso »

Posso parlare solo per i primi 129 km.

A me piace correre gare lunghe perchè ad un certo punto sei solo con la montagna. Scopri di avere compagnia solo quando arrivi ai ristori e allora incontri le 5-10-20 persone che hai davanti e dietro. Poi magari familiarizzi con un concorrente ed è subito amicizia profonda, questo capita perché siamo animali sociali e in quel momento non abbiamo altri a cui rivolgerci. Adoro questo tipo di legame che si crea durante la difficoltà.

Durante la UTMB invece ho sempre visto sul sentiero gente davanti e dietro, magari un po' a distanza, ma ad ogni tratto leggermente tecnico ci si ritrovava in fila perché qualcuno rallentava. Ci sono molti single-track (per fortuna) e su questi tratti la fila era quasi uno standard.
Se davanti hai una persona, magari la superi, se ne hai 3 o più diventa tutto più difficile e aspetti dietro.
Sui tratti di strada/carrareccia si supera tranquillamente.


Biglux complimenti per il tempone!
Per il cellulare, da regolamento sarebbe da tenere acceso, ma mi pare di aver capito che alla fine tutti adottano soluzioni alternative.
Nemmeno io la rifarei :lol:
Avatar utente
baidus
Messaggi: 642
Iscritto il: 05/09/2010, 20:45
Località: Grenoble, Francia

Re: UTMB (Francia) 26.08-01.09.2024

Messaggio da baidus »

Io c'ero nel 2016, come Biglux. É interessante vedere come le esperienze (oppure la memoria :-D ) sono diversi, io l'ho finita in 39 ore e qualcosa, e ricordo code per diverse ore all'inzio. Poi non ricordo di aver dovuto aspettare in coda, ma sicuramente è una di quelle gare dove se ti fermi per pisciare ti passano 15 persone!

Sul rifarla, per anni mi son detto "no, mai più" e ultimamente invece mi sta tornando in mente di rifarla. In realtà ho una lista di gare che vorrei fare che potrebbe durarmi per i prossimi 10 anni e più!
Avatar utente
Corry
Messaggi: 2121
Iscritto il: 05/06/2014, 16:36

Re: UTMB (Francia) 26.08-01.09.2024

Messaggio da Corry »

Io 2017, finita in 41 ore di cui 30 sotto la pioggia, la penso come Bobo, sempre in fila, due notti intere dove vedi solo i talloni di quello davanti e senti quello dietro che spinge, ristori affollatissimi. Troppa, troppa gente, come fare la maratona di NY, devi provarci una volta nella vita ma poi non ci torni più. Me la sono goduta solo dopo la seconda alba, dove finalmente sono riuscito a vedere le montagne e a rimanere un po’ da solo. L’altra faccia della medaglia è che Chamonix è il paradiso dello sport, arrivarci in gara non ha prezzo, l’atmosfera che si respira non la trovi da nessun’altra parte, io mi son forse goduto più l’arrivo alla tds, tifo irraggiungibile, dalla signora ottantenne al bimbo di due anni. Incredibile.
Avatar utente
andard
Messaggi: 901
Iscritto il: 16/09/2014, 20:03
Località: lago maggiore
Contatta:

Re: UTMB (Francia) 26.08-01.09.2024

Messaggio da andard »

Grazie per il racconto, come sempre è una piacevole lettura, mi spiace per come sia andata, però se sei già partito con poca voglia le premesse non erano delle migliori... forse sto scrivendo una banalità per visto che negli ultimi tempi hai problemi di digestione forse dovresti fare dei test se la causa è il ritmo troppo elevato, se sono gli alimenti che assumi
Avatar utente
Boborosso
Messaggi: 434
Iscritto il: 17/01/2020, 15:12

Re: UTMB (Francia) 26.08-01.09.2024

Messaggio da Boborosso »

andard ha scritto: 06/09/2024, 13:20 Grazie per il racconto, come sempre è una piacevole lettura, mi spiace per come sia andata, però se sei già partito con poca voglia le premesse non erano delle migliori... forse sto scrivendo una banalità per visto che negli ultimi tempi hai problemi di digestione forse dovresti fare dei test se la causa è il ritmo troppo elevato, se sono gli alimenti che assumi
Per la UTMB, a gennaio, mi ero prefissato di :
- calare decisamente il peso;
- rivolgermi ad un nutrizionista.

Da gennaio a maggio sono dimagrito 5 kg, poi ho recuperato più di 3 kg in 3 mesi. Credimi, che in salita li senti... Sono partito con un pain-au-chocolat in mano :?
Il nutrizionista non l'ho mai chiamato... :oops:


Ho sospeso l'assunzione di sali in gara da giugno in poi, così non ho più avuto problemi di crampi come ho già avuto modo di descrivere in alcune gare precedenti. Dò per scontato di aver risolto.
I problemi dell'UTMB penso di poterli cercare nel ritmo: non sentivo lo stomaco costretto, ma se spingevo troppo sulle gambe spingevo anche in salita nell'esofago. Salito in corriera, passato ogni problema allo stomaco.
Avatar utente
grigua
Messaggi: 344
Iscritto il: 02/10/2014, 10:32
Località: Genova

Re: UTMB (Francia) 26.08-01.09.2024

Messaggio da grigua »

Bel racconto, grazie.
Mi spiace che non te la sei goduta al meglio. Ti rifarai sicuramente ;)
Rispondi