CHE SCARPA USI?

Scarpe, abbigliamento, accessori
Checo

Re: CHE SCARPA USI?

Messaggio da Checo »

geppo87 ha scritto:In effetti delle scarpe da trail paragonabili a delle A1 da strada ormai le trovi... 212 grammi :shock:
http://www.inov-8.com/Products-Detail.a ... 73028&L=14
Grazie Geppo.!!
Non me le ricordavo...
Yuk yuk yuk....
Da provare.!!! :P :P :P
Chico
Contatta:

Messaggio da Chico »

micetto ha scritto:spesso il grip... e più nella nostra testa che sotto le scarpe, e lusiamo questa parola come scusa...
se impari ad andare in discesa con delle scarpe quasi lisce, vedrai che poi le scarpe da trail, ti risulteranno tutte buone.
tanto se in discesa trovi delle lastre di marmo bagnate, oppure dei pietroni lisci scivolosi ...
con scarpe lisce oppure con 10 cm di grip e uguale....
si va giu a razzzzzoooo.
se cè tanto fango... affondi sia con il grip che con le lisce, affondando si piantano nel terreno che e una bellezza...
[

hai ragione infatti il grip è più nella nostra testa e concordo con Checo
Checo ha scritto:Secondo me la differenza sta fra chi e come corre.
Chi è leggero, non ha problemi articolari o di storte, buon equilibrio, ecc. allora mette come priorità la leggerezza perché tutto il resto viene in secondo piano in quanto facilmente gestibile.
Chi è pesante risente meno del peso della scarpa ma di solito ha problemi di grip e di appoggio, proprio perché ha più peso da gestire a parità di articolazioni.
Chi ha poco equilibrio avrà bisogno di una scarpa "rassicurante", stabile e con buon grip; se poi col fango diventa pesante magari è anche contento perché "sente" la scarpa meglio "piantata"...
Infatti io non sono leggero e non ho molto equilibrio, anzi direi che in discesa tiro proprio il freno a mano, e avere una scarpa con una suola più rassicurante mi aiuta psicologicamente.
Io adoro la salita e avere anche una buona trazione sulla spinta non è poi cosi male, micetto mi sa che tu sia un ottimo discesista e abbia quel senso anche imprudente che ti fa andare giù a razzo, beh da un lato ti invidio, poichè tutto quello che di solito guadagno in salita lo perdo in discesa.
Per quanto riguarda le gare in compagnia non so di dove sei tu, ma avresti da insegnarmi ad andare in discesa :D ciao ciao

http://chicorun.wordpress.com
Pedro

Messaggio da Pedro »

silvio68 ha scritto: per i trail con molto fango ( vedi CASTO 2010 ) HOusato le SPORTIVA CROSSLITE,calzata magnifica grip eccezzionale ma poco ammortizzate,anzi sull' avampiede quasi nullo; anche se ho visto un trailer alla TCE che le indossava...boh?!?!...
si, le crosslite vanno molto bene sul fango, ma sull'asciutto scherzano ancora meno. Poi la TCE è breve, se anche chi le indossa è leggero ed ha una corsa efficiente allora sono fantastiche.
Ho ancora qualche dubbio, ma penso che saranno le scarpe che userò alle PdP.

gg
angelo

Messaggio da angelo »

Da sempre utilizzo Lafuma Skyrace: come non averle ai piedi, suola in Vibram super grippante, leggere e stracomode anche dopo diverse ore e kilometri di corsa; favolose per i pesi piuma come me (1,65m x 52kg) che si allenano dai mille metri di quota in su! Prossimo paio le neonate sorelline minori Speedtrail che sembrano essere ancora piu' indicate per noi nanetti... ;)
Saluti a tutti
silvio68

Messaggio da silvio68 »

Pedro ha scritto:
silvio68 ha scritto: per i trail con molto fango ( vedi CASTO 2010 ) HOusato le SPORTIVA CROSSLITE,calzata magnifica grip eccezzionale ma poco ammortizzate,anzi sull' avampiede quasi nullo; anche se ho visto un trailer alla TCE che le indossava...boh?!?!...
si, le crosslite vanno molto bene sul fango, ma sull'asciutto scherzano ancora meno. Poi la TCE è breve, se anche chi le indossa è leggero ed ha una corsa efficiente allora sono fantastiche.
Ho ancora qualche dubbio, ma penso che saranno le scarpe che userò alle PdP.

gg
ciao sei sicuro di usare le CROSSLITE per le PDP???? il primo pezo secodo me lo patiresti molto.....poi cè da arrivare alla croce degli alpini...se cade un po d' acqua...mah?!?!
inoltre le PORTE durano un bel po( io l' anno scorso 11 ore e 22min...) se ci becchiamo dopo la gara mi dici come è andata...ciao e in bocca al lupo!!!!
Pedro

Messaggio da Pedro »

silvio68 ha scritto: ciao sei sicuro di usare le CROSSLITE per le PDP???? il primo pezo secodo me lo patiresti molto.....poi cè da arrivare alla croce degli alpini...se cade un po d' acqua...mah?!?!
spiega, spiega...

gg
felipelcid
Contatta:

Messaggio da felipelcid »

brooks cascadia 6 (ho appoggi neutri e di solito non ho grosse esigenze) l'ho presa da pochissimio appena il tempo di partecipare ad una gara trail breve (16km) ed un allenamento di 38km con D+1500, sono leggere ottima trazione in salita e controllo in discesa, tutto bene su pietre, i tratti in asfalto vengono digeriti molto bene. Non l'ho ancora provata in tratti fangosi.

Scott aztec pro, poco blasonate, ma molto equilibrate in grado di affrontare tutte le condizioni (sabbia neve, fango pietre, erba ed anche asfalto) le ho portate ai minimi termini l'anno scorso correndo tutte le gare del circuito ecomaratone d'italia e buona parte del circuito siciliano di trail.

Adizero XT, quasi introvabili, è una scarpa di cross country leggerissima (poca protezine agli urti) e dalla trazione formidabile, l'ho provata con molta soddisfazione in trail fino a 25 km.
simone brogioni

Messaggio da simone brogioni »

Nel 2010 ho usato le La Sportiva Raptor per le gare lunghe o con terreni più tecnici (usate anche per vie ferrate sulle Dolomiti); per gare brevi o con terreni più duri ho usato le The North Face Single Track.
Quest'anno proseguo con le TNF Single Track per le gare corte e uso le Brooks Cascadia 6 per le lunghe. Ma ogni tanto in montagna rimetto le Salomon XT wings 2 e le "vecchie" Saucony Xodus, con le quali mi sono trovato molto bene.
Cris

Messaggio da Cris »

logiovane ha scritto:Sto avvicinando anche mia moglie al trail e ci siamo accorti che per le donne la scelta é decisamente meno vasta che per gli uomini. C'é tra noi qualche trail runner donna che ha voglia di fare un commento?
Ciao! Io ho il piede molto sottile per cui la mia principale difficoltà è quella di trovare una scarpa che fasci il piede, che non lo faccia cioè "ballare" dentro. Quella che risponde perfettamente a questa esigenza è la Salomon, qualsiasi modello da me provato: perfette sia le Comp sia le Speedcross, oltre ad avere un ottimo grip sono l'ideale per chi è molto leggero.
Nelle gare dove c'è da correre parecchio, trovo invece insostituibili le Cascadia (sia la 5 sia la 6), una vera pantofola! Uso anche le Raptor della La Sportiva: scarpa molto più protettiva rispetto alle altre, più pesante ma con una buona tenuta su terreno misto.
Certo che per trovare la scarpa adatta l'unico modo è provarla...
Ciao, Cris
Lunanna

Messaggio da Lunanna »

cascadia 5. voto buono. all' ultrabericus mi ci son trovato davvero bene.. magari avrei preferito qualcosa di piu' strutturato... ma al momento quello passava il convento!! cmq come prima esperienza(x me ) impegnativa come tempi e percorso, direi soddisfatto. sono in arrivo spero entro domani cosi' magari faccio il pazzo e le provo direttamente domenica alla soave-bolca :o , le lafuma sky race ot :?: . sapro' dire. ciauu
Rispondi