il mio programma di allenamento (lo chiamerei più DIVERTIMENTO)
ottobre - aprile
tanta corsa in fuoristrada (e SE preparo una maratona 2 mesi di asfalto)
magio - settembre
tanta bici da strada, abbastanza corsa in fuoristrada e un po di mountain bike
e godo...
a proposito
ho 2 cose per la testa..no! non sono i 2 neuroni rimasti...
sci di fondo quest inverno e magari una garetta
un duathlon in primavera
e rigodo...
Allenamenti
Moderatore: leosorry
Re: Allenamenti
Per quanto riguarda la corsa mi piace programmare gli allenamenti inserire le ripetute, le salite fare lunghi nei boschi sulle montagne, scegliere una o due gare l'anno a cui puntare e fare le altre come allenamento, così come mi da gusto mettermi le scarpe qualche volta e correre senza un vero scopo. Ma sinceramente per questo non credo sia un dramma 
- Titanciano
Grazie che ci sei ChecoCheco ha scritto:Il mio programma annuale di allenamento:
1) Alleno la voglia di correre - Nov![]()
2) Abituo il mio corpo all'allenamento - Nov/Dic![]()
3) Alleno i polmoni a respirare Dic/Gen![]()
4) Allungo le distanze e alleno il cuore Gen/Feb![]()
5) Continuo il 4), + Sciolgo le articolazioni e le preparo alla montagna Feb/Mar![]()
6) Carico con le salite e le distanze + alleno le articolazioni, tendini, ecc. Mar/Apr![]()
7) Continuo con le salite + mi alleno sulle discese Apr/Mag![]()
8) Mi diverto e basta![]()
9) Mi passa la voglia di correre Ago/Set![]()
10) Riposo. Ott
Ma allora fino ad oggi ho sbagliato tutto.Checo ha scritto:Il mio programma annuale di allenamento:
1) Alleno la voglia di correre - Nov![]()
2) Abituo il mio corpo all'allenamento - Nov/Dic![]()
3) Alleno i polmoni a respirare Dic/Gen![]()
4) Allungo le distanze e alleno il cuore Gen/Feb![]()
5) Continuo il 4), + Sciolgo le articolazioni e le preparo alla montagna Feb/Mar![]()
6) Carico con le salite e le distanze + alleno le articolazioni, tendini, ecc. Mar/Apr![]()
7) Continuo con le salite + mi alleno sulle discese Apr/Mag![]()
8) Mi diverto e basta![]()
9) Mi passa la voglia di correre Ago/Set![]()
10) Riposo. Ott
Ti rubo la tabella così inizio ad allenarmi seriamente porca vacca!!!!!!!
E quando il prossimo anno concluderò in sequenza: AST, UTMB, TDG E SPARTATHLON, ti ringrazierò!
Però ora è meglio che vada a comprarmi le Hoka one one, i pantaloncini a compressione variabile della Salomon e qualche integratore di quelli tosti, grazie superCheco!!!!!
Non credevo di avere proseliti,
e allora, a puntate, il programma dettagliato mese per mese...
Per ottobre quindi cominciamo con il RIPOSO.!!
Voi credete sia uno scherzo, invece è fondamentale riposarsi per un paio di mesi all'anno per dare modo al corpo di recuperare, dare respiro alle articolazioni, rilassarsi mentalmente e concedersi qualche vizio.
Lo scadimento dell'efficienza fisica
ridarà le giuste motivazioni per riprendere a correre.
Questo può non voler dire smettere in modo assoluto, magari fare delle corse domenicali (anche lunghe) senza però forzare, solo "per esserci".
e allora, a puntate, il programma dettagliato mese per mese...
Per ottobre quindi cominciamo con il RIPOSO.!!
Voi credete sia uno scherzo, invece è fondamentale riposarsi per un paio di mesi all'anno per dare modo al corpo di recuperare, dare respiro alle articolazioni, rilassarsi mentalmente e concedersi qualche vizio.
Lo scadimento dell'efficienza fisica
Questo può non voler dire smettere in modo assoluto, magari fare delle corse domenicali (anche lunghe) senza però forzare, solo "per esserci".
Sagge parole Checo!!!!
Evviva lì vizi
Evviva lì vizi
allenamento? what's allenamento?
naaaaa, sempre e solo puro divertimento!!! sempre e solo offroad, mixando il giusto tra cortiveloci, medi fartlek e lunghi...
q8 checo sul mese di riposo, per me traslato tra dicembre e gennaio...
naaaaa, sempre e solo puro divertimento!!! sempre e solo offroad, mixando il giusto tra cortiveloci, medi fartlek e lunghi...
Mi sono guardato più a fondo le proposte di allenamento che mi consigliavi di darci un occhio...offroad ha scritto:nei lunghi in preparazione di una trail non bisogna guardare la distanza, ma il tempo...
indicativamente i 3/5 sono sufficienti ( gara sulle 10 h/ lungo di 6 )
comunque per magiori info sò che c erano buone tabelle di allenamento sul sito del TRB
trailrunningbrescia.org ( cliccare su "allenarsi a brescia" poi "preparare un ultratrail")
ma non sono poche le ripetute che indica ?? Sia quelle in salita che le medie in piano (4x8',4x9',5x1km...)
è vero che il recupero è poco poco, ma anche l'impegno (al medio: 85-89% dell'fc max)non mi sembra alto.
Non voglio mettere in discussione le tabelle....non ho le capacità per farlo, è solo che io pensavo a ripetute tipo :
-4x25' con 5' di recupero (ovviamente arrivandoci gradualmente)
-salite brevi (20/30") da 8, fino ad arrivare a 16 o 20 ripetizioni con Rec 1'30"/1'40"
Quelle del sito trailrunningbrescia.org mi sembrano leggerine....
Cosa ne pensate ??
Io faccio variazioni di ritmo molto lunghe 4-5 minuti, ma di passo, in forte salita su sentiero con i bastoni sui quali spingo molto (facendo lavorare molto le braccia, specialmente il tricipite). Sono variazioni lunghe (copiate dai fondisti) ma partendo basso di battiti ci metto un po' anche a salire, dunque lo sforzo massimo sarà di due minuti circa; mi servono molto per aumentare la velocità di ascesa con gli sci da scialpinismo e nelle salite dure a piedi (tipo vertical km); poi quando si avvicina l'obiettivo, ripetute brevi, al massimo un minuto su leggere salite. Per il resto tanto medio in fuoristrada ed un lento alla settimana su asfalto (un'oretta).diamanti ha scritto:Mi sono guardato più a fondo le proposte di allenamento che mi consigliavi di darci un occhio...offroad ha scritto:nei lunghi in preparazione di una trail non bisogna guardare la distanza, ma il tempo...
indicativamente i 3/5 sono sufficienti ( gara sulle 10 h/ lungo di 6 )
comunque per magiori info sò che c erano buone tabelle di allenamento sul sito del TRB
trailrunningbrescia.org ( cliccare su "allenarsi a brescia" poi "preparare un ultratrail")
ma non sono poche le ripetute che indica ?? Sia quelle in salita che le medie in piano (4x8',4x9',5x1km...)
è vero che il recupero è poco poco, ma anche l'impegno (al medio: 85-89% dell'fc max)non mi sembra alto.
Non voglio mettere in discussione le tabelle....non ho le capacità per farlo, è solo che io pensavo a ripetute tipo :
-4x25' con 5' di recupero (ovviamente arrivandoci gradualmente)
-salite brevi (20/30") da 8, fino ad arrivare a 16 o 20 ripetizioni con Rec 1'30"/1'40"
Quelle del sito trailrunningbrescia.org mi sembrano leggerine....
Cosa ne pensate ??
Scusa pollo sei sicuro di non fare allenamento? se mi parli di cortiveloci, medi, fartlek e lunghi sono allenamenti specifici, poi che debba esserci il divertimento è fondamentale altrimenti sarebbe un lavoro...pollo ha scritto:allenamento? what's allenamento?