Lavaredo Ultra Trail (BL) 02.07.2011

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
pollo

Re: Lavaredo Ultra Trail (BL) 02.07.2011

Messaggio da pollo »

rasentin ha scritto:purtroppo, anche una nota dolente: ho visto un bel pò di rifiuti lungo il percorso, dalle confezioni di cioccolate (quindi non solo barrette e gel), ai "pezzettini" di blister dei...farmaci? boh, almeno le ricordavano...anche un pennarello indelebile; ho raccolto i primi incontrati, poi...bhe a me son parsi tanti, difficile pensare alla perdita casuale, e non ero nella coda del gruppo; spero non fosse tutta spazzatura nostra
hmmm, molti scartozzi erano effettivamente di roba "civile" e non "da corsa"... il pennarello l'ho tirato su io, chissà come mai era lì...
robi54

Messaggio da robi54 »

Quest'anno, dopo l'incidente, alla LUT ho fatto la scopa per i secondi 45 km, assieme a Biso. Un compagno eccezionale a cui va il mio saluto più caro. A presto Leo, dobbiamo fare una corsa vera insieme, se mi aspetti. Non ci conoscevamo, ma l'intesa è stata subito eccezionale. Abbiamo trascorso 14 ore veramente intense e in perfetta armonia.

Complimenti per il balisaggio a Carlos: a prova di runner distrattto (i concorrenti ringraziano: era impossibile perdersi!) e di sabotatore (le scoppe imprecano: era praticamente impossibile staccare le balise, se non recidendole con un coltello).

Non molte le persone in difficoltà sul percorso, a parte il concorrente polacco che, arrivato alla Villa Gregoriana in anticipo di un ora sul cancello orario delle 11.30, ha pensato bene di andare a riposare a letto per 45 minuti, prima di ripartire per la seconda metà. Alla fine, dopo ... qualche difficoltà, s'è ritirato alla capanna degli Alpini, o meglio è stato indotto a ritirarsi.

Passata la fatica della corsa, ora penso che potrei anche ripetere l'esperienza della scopa o magari, come diceva Simone, il balisaggio: sapendo cosa costa poi togliere le balise...

I miei complimenti a Cristina ed a Simone.Tutto molto bene! La corsa sta diventando sempre più bella!
Mi fa sempre molto piacere rivedervi, assieme a tutti gli amici di Spirito Trail.
Il passaggio per il rifugio Ciareido ha permesso di togliere la parte finale, un po' noiosa, che girava attorno all'Agudo.
A tal proposito ho avuto una piacevole sorpresa: la parte finale della ripida discesa, dopo il Cason di Valsalega, che nel corso della ricognizione era piena di sassi molto grossi, che dopo 85 km ti distruggevano le gambe, era stata completamente ripulita con dei rastrelli: grazie!

Spendere parole sulle bellezze del percorso penso non valga più la pena, specialmente per quanto riguarda la valle di S. Vito, le Forcelle grande e piccola ed i panorami di cui si gode dai Rifugi Chiggiato e Baion: non so se sia più bella la prima o la seconda parte della corsa.

Per quanto riguarda i rifiuti non sono dello stesso avviso di Rasentin. Abbiamo più volte constatato con Biso che, se si fa eccezione per un piccolo contenitore (che poteva essere anche caduto), non abbiamo trovato rifiuti sul percorso. Forse i corridori che ci hanno preceduto avevano pulito i sentieri.
Poi, giustamente, i sentieri erano affollati: non possiamo imputare tutti i misfatti ai trailer.

Un forte abbraccio a tutti e arrivederci alla Camignada.
Robi
rasentin

Messaggio da rasentin »

pollo ha scritto: hmmm, molti scartozzi erano effettivamente di roba "civile" e non "da corsa"... il pennarello l'ho tirato su io, chissà come mai era lì...
robi54 ha scritto:...
Per quanto riguarda i rifiuti non sono dello stesso avviso di Rasentin. Abbiamo più volte constatato con Biso che, se si fa eccezione per un piccolo contenitore (che poteva essere anche caduto), non abbiamo trovato rifiuti sul percorso. Forse i corridori che ci hanno preceduto avevano pulito i sentieri.
Poi, giustamente, i sentieri erano affollati: non possiamo imputare tutti i misfatti ai trailer.
...
Robi
un piacere essere in errore...
Pertera

Messaggio da Pertera »

Grandissimi !!
Semplicemente spettacolare, organizzazione perfetta, giro stupendo, itinerario duro e di gran soddisfazione.

Grazie a tutto lo staff e ai volontari.

sicuramente è un arrivederci all'anno prossimo!!
emme

Messaggio da emme »

la notte buia, i fruscii nella foresta tetra, il rimbombo spaventoso del torrente, poi il filtrare del primo sole attraverso le vette seghettate e finalmente l'alba al cospetto del Sorapiss.
e monsieur Chaigneau che corre come un camoscio sui pianori rocciosi della forcella.

un'emozione commovente che aggiunta al brodo bollente offertomi dal soccorso alpino si sono impressi indelebilmente nella mia memoria a testimonianza di un trail meraviglioso, forse il più bello ch'io abbia mai corso.

metà apripista, metà turista, ho girovagato una notte e un giorno attorno alle più splendide cime delle Dolomiti.

grazie a Simone e Cris per la splendida opportunità che mi hanno offerto.
grazie all'amico Gabriele che mi ha instillato il tarlo di farla tutta.
grazie a Carlo Garcia, il tracciatore, con cui ho condiviso delle splendide ore e una sana passione per il balisaggio.
grazie al pazzo Mario del Cadore per tutto.
grazie agli splendidi amici del Baion (Alchi, Ciano, Lele, Silvia &Co) perché sono splendidi
grazie ad Andrea Moretton per aver chiacchierato con me lungo la salita al Chiggiato
grazie a Corba per avermi fatto correre l'ultima discesa (sennò chissà, magari aspettavo le scope)
grazie al Soccorso alpino e a tutti i volontari sul percorso
infine grazie a tutti gli amici con cui ho trascorso un po' di tempo all'arrivo e mi scuso di non essermi fermato di più ma avevo nostalgia dei miei cari bambini (chissà che magari l'anno prossimo vengano su anche loro).
:D
Otto

Messaggio da Otto »

Lut 2011 una gara tanto dura quanto le emozioni che regala.

La mia avventura non inizia nel migliore dei modi :( , se il buon weekend si vede dal venerdì... siamo a posto. Sveglia alle 5 per cercare di sistemare un problema di lavoro, tirata fino alle 12.00 e via di "corsa" verso Auronzo dove arrivo dopo circa 6 ore di macchina, praticamente distrutto ancor prima di partire, ritiro il pettorale, mangio qualcosa e via in macchina a dormire un pochino.
Ore 00.00 inizia l'avventura, prima parte fino a Palus abbastanza bene anche se vestito come un'orso ho patito il fresco della forcella con quella brezzolina che tirava. Davanti a me un tizio in maglietta e pantaloncini corti :shock: , avevo freddo io per lui.
A pochi km da Palus inizio ad essere stanco, fiatone anche in discesa, la spia della riserva si accende e puntuale arriva la vocina che mi ricorda che a Palus ci sono le navette che ti riportano ad Auronzo, approfittane!! Non nego che le ho quasi ascoltate sconfortato dal fatto che purtroppo in questa trasferta la mia famiglia è dovuta rimanere a casa, ma proprio questo pensiero mi fa mandare a quel paese la vocina e mi fà ripartire verso la seconda parte. La vera LUT inizia qui, la seconda parte l'ho trovata molto più dura della prima, salite spaccagambe si alternano a discese tecniche su ghiaioni dove lìattenzione deve essere senpre massima, la chicca finale è la salita al Chiggiato dove sbuffo come una locomotiva, ma mi consola il fatto che sono tutti più o meno nelle mie stesse condizioni. Dal rifugio si inizia a sentire il profumo dell'arrivo anche si ti separano ancora delle brevi salite niente male. Abbastanza provato inizio l'ultima discesa dove ritrovo un ragazzo già visto diverse volte in precedenza, chiedo come va e risponde di aver male alle caviglie così decido di scendere con calma insieme a lui, dopo un po' si unisce anche un atleta Venezuelano anche lui con forti dolori alle caviglie, scambio con lui due parole inventandomi un po' di spagnolo che assolutamente non conosco (alla fine mi svelerà che parla anche Inglese, dirlo prima no è?). Dopo 17,30 circa ore ecco lo striscione dell'arrivo che segna la fine della battaglia.

Conclusioni, gara bellissima ma dura, molto dura, che col senno di poi visto lo scarso allenamento di questa'anno avrei fatto meglio a rinunciare, ma comunque è andata.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno dato vita a questa bellissima giornata, Simone, Cris, Mau, Mammut, Micetto ....., tutti i volontari presenti, al soccorso alpino, insomma proprio a tutti.

Invertire il percorso ad anni alterni? Secondo me la renderebbe non dico più facile, ma la addomesticherebbe un po'. Meglio lasciarla così com'è, rude e nervosa fino alla fine anche se si rinuncia a vedere le tre cime a meno di non prenotare una nottata di luna piena.

Un saluto a Pietro, compagno dell'ultima discesa, a Mau ottimo speaker, a Rasentin che mi ha pettinato in fondo all'ultima discesa, era mio il saluto, a geo geo ero io che ti chiedevo se volevi passare sulla salita al Chiggiato, a Pollo che ho provato a seguire nel primo tratto su asfalto ma un passo dei suoi erano almeo due dei miei quindi lasciamo perdere, a darta che ho visto bello pimpante alla partenza nonostante l'infortunio.

Arrivederci al 2012 sperando in una nottata di luna piena.
umberto

Messaggio da umberto »

La gara che aspettavo da quando ho iniziato a correre i trail, la gara fino ad oggi più lunga che abbia mai fatto, la gara dovrei voluto dimostrare che i risultati ottenuti fino ad oggi non sono arrivati per caso, e invece…..non è andata così!
Come nelle altre gare, un po’ x scaramanzia, un po’ per aver sotto controllo l’andamento della gara, lascio a casa l’altimetria con i miei tempi di passaggio nei punti fondamentali della gara, e al 87 km ho scritto 14 h (13h58’).
Si parte, mi sento bene, siamo proprio in tanti e tutti che partono forti, nel pomeriggio abbiamo incontrato Gioele che farà la scopa e ci dice che l’anno scorso chi è partito forte poi si è ritirato chi ha iniziato piano invece è riuscito a finire, sono parole che mi faranno compagnia x tutta la prima parte della gara.
Inizia la salita, è su asfalto così x i primi 12 km, si iniziano a vedere i primi che rallentano, io sono con Jessy e corriamo con un buon passo e infatti iniziamo a superare qualche concorrente. Finisce l’asfalto ed inizia il primo sentiero, siamo in tantissimi e tutti che vogliono andare, anche Jessy sta bene e va, io ho in mente le parole di Gioele. La notte scorre, non fa freddissimo, ma x fortuna che mi sono portato i guanti, le ore passano e anche i km, arrivati al lago di misurina inizia ad albeggiare, si inizia finalmente a vedere quel paesaggio bellissimo che fino a quel momento lo immaginavamo e basta.
Arrivo alla villa Gregoriana e anche se sono nei tempi che mi ero stabilito (sono le 6.10) inizio a sentire un po’ di stanchezza, mi dico che è solo un momento, memore dell’esperienza del Trail del Malandrino mi convinco che con il mio motore diesel tutti quelli che mi hanno superato fino adesso, ne riprendero’ sicuramente + di uno, se…… magari!
Riparto, sono stato fermo mezz’ora, mi sento bene e riesco subito a riprendere a correre, vedo che per molti invece non è così semplice, inizia la salita alla forcella grande, inizio a macinare km, e mi sento bene, lo dimostra il fatto che supero diversi concorrenti, questa salita non finisce mai…. Sono le 9.00 arrivo sulla forcella Grande, nonostante la bellissima giornata mi dicono che ci sono -2°C, inizia la discesa + tecnica della gara, mi fermo un attimo a fare pipì, ed iniziamo a superarmi tutti quelli che avevo passato in salita, come inizia la discesa finisce la mia gara, inizio a sentire male alle ginocchia, dolori che non avevo ormai da anni, dopo le ginocchia mi fanno male i muscoli tibiali, dopo le dita dei piedi, insomma dolori ovunque, manca ancora tanto tempo e tanti km, nella mia presunzione sono ancora convinto che posso ancora cercar di rispettare la mia tabella di marcia, e allora vado, l’importante è non fermarsi, mi invento non so + neanche io cosa per pensare ad altro, l’unica cosa che pero’ sono convinto è che questa gara la devo finire!
Non è + una gara, un supplizio, fisico e morale, stavolta andrà così, ma di strada ne manca sempre tanta, penso sempre che prima o poi Franco mi raggiunga, ed infatti al penultimo ristoro dove tutti si fermano per mangiare un piatto di pasta ci incontriamo, io riparto e comincio a pensare quando inizierà l’ultima salita, poi all’ultimo ristoro e all’ultima discesa. Arrivato all’ultimo ristoro mi raggiunge Franco e da qui andremo fino all’arrivo insieme, anche lui è molto provato, ha fatto molta fatica.
Ormai si da fondo a tutte le forze rimaste e a tutte le motivazioni per non fermarsi, dal gilet da finisher ai 3 punti per potersi iscrivere all’utmb del 2012. Finalmente siamo all’ultima discesa ….. 11km ma saranno interminabili, mi dico che come ho fatto a percorrere gli altri 76km, faro’ anche questi, e così sarà!!!
Finita 16h e 18’ !!!! Che lezione, che esperienza…. non va sempre come si aveva pronosticato!
Mentre percorrevo gli ultimi km e pensavo a tante cose, cercavo tutti i motivi possibili per chè le cose non sono andate come avrei voluto, e me ne sono fatto diverse colpe, dal aver donato il sangue troppo a ridosso della gara all’aver corso poco nei 2 ultimi weekend , l’unica cosa che mi sollevava il morale era quello che cmq la gara l’ho finita. Adesso che rileggo i forum con i commenti di chi ha partecipato, mi posso sentire anche fortunato, per alcuni che non sono riusciti a portare a termine questa gara è andata peggio.
Ringrazio Franco e Pino per aver condiviso questa comunque bellissima gara, e come ho detto a Pino, alla prima esperienza l’importante è finire, alla seconda è migliorare. Penso che quest’esperienza mi servirà per ricordare che non sempre le cose vanno come vorremmo e che a volte bisogna accontentarsi, per migliorare c’è sempre tempo.
Ringrazio tutti i ragazzi dell'organizzazione, tutti i volontari e i ragazzi del soccorso alpino, gara tanto bella quanto dura, come sempre ho avuto modo di parlare con Trailer tutti ricchi di Spirito Tail, conosciuti lungo il percorso e tutti pronti ad aiutare chiunque fosse in diffficoltà, è proprio un bell' ambiente.

Grazie ancora.
Umberto
brio

Messaggio da brio »

bellissima gara, bellissimi posti!
io ho fatto la seconda parte come staffettista, con bussino.
voglio ringraziare moltissimo il mio compagno di staffetta, veniva da una serie infinita di infortuni, ed è riuscito a portare a termine la prima frazione con pochissimo allenamento alle spalle e con un tempo più che dignitoso. Inoltre se sono venuto a fare questo magnifico trail dove per la prima volta ho passato la distanza dei 35 km, lo devo esclusivamente a lui, ho conosciuto alberto a gennaio alla mia prima gara in assoluto (ronda ghibellina 27 km.......dove tra l'altro mi sono infortunato per due mesi) e lui a febbraio si è permesso di iscriversi alla staffetta, con me! ovvero con un vero dilettante allo sbaraglio. Quindi colgo ancora l'occasione per ringraziarlo e per augurargli di riprendere velocemente la sua vera condizione di forte atleta.
mano

Messaggio da mano »

già compaiono sul tubo parecchi video...

la partenza...
http://youtu.be/eDDhBvdLCgM
&
http://youtu.be/cDKoDcw1cA0
&
http://youtu.be/njmg_0b8Lvc

primi passi dopo la partenza... ancora per strada...
http://youtu.be/md1gofqA_k4
&
http://youtu.be/eNZ0Xp2fU7A
Fedetrail

Messaggio da Fedetrail »

Il rischio è quello di ripetere quanto già detto dagli altri nei precedenti commenti. In effetti è stata una gara bellissima quanto dura. Ma di quei 3 km con 800 metri di dislivello ne vogliamo parlare ?!?
E della discesa spaccagambe dopo la forcella grande ?!?

Un plauso all'organizzazione dalla precisione nel segnare il percorso, ai ristori, al servizio di speackeraggio, all'accoglienza, alla cortesia e gentilezza di tutto il personale lungo il percorso, fino alle mucche che non si volevano spostare a pochi metri dall'ultimo scollinamento prima di piombare su Auronzo.

Insomma una gara dove tornare e da consigliare a chi non l'ha ancora fatta.

Io ho fatto il secondo frazionista nella staffetta, per questo voglio ringraziare il mio compagno Francesco con cui ho condiviso quest'avventura, e il mio compagno di squadra Diego che, seppur con una caviglia distrutta da una distorsione 5 giorni prima della gara, è riuscito ad arrivare 11esimo assoluto nella lunga, e l'amico Christian che ci ha accompagnati.

Federico
Rispondi