Come si prepara Kilian per un'Ultra
Moderatore: leosorry
Re: Come si prepara Kilian per un'Ultra
Penso che Killian, come altri grandissimi atleti, ha una preparazione fisica di base così alta - più alta di quello che possiamo raggiungere noi come scopo di una lunga preparazione - una vera e propria "costituzione" fisica di base, che può gestirsi per le competizioni in maniera a noi impensabile.
Questa affermazione sembra assurda alla luce dei piani di allenamento classici di chi prepara una maratona.deeago ha scritto: "E` importante per me fare un gran volume di lavoro (appena) prima delle gare lunghe [cioe` non riposare]"
Non sono un allenatore nè ho mai seguito un piano di allenamento. So solo che il mio "personale" di salita sulla montagna vicino a casa mia l'ho stabilito dopo tre giorni che ero tornato dalla Defi de L'Oisans (220 km e 12000 mt di dislivello positivo in sette giorni). Teoricamente avrei dovuto essere stanco invece il tempo realizzato quel giorno non l'ho più battuto nei 9 anni successivi... anzi non ci sono nemmeno mai andato vicino!
« Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. »
Antoine-Laurent de Lavoisier
Dato un sistema chiuso, composto da una svariata quantità di singoli pacchetti di energia, la quantità totale presente è data ed è uguale alla somma dei singoli addendi.
Eppure è stato dimostrato che spesso la quantità totale supera la quantità dei singoli addendi sommati.
Questo evento è la negazione del principio di conservazione dell'energia.
Anche nelle piccole cose, avviene questo fenomeno.
Ad esempio èstato misurato che la quantità di calcio presente nel pulcino appena uscito dal suo guscio, è superiore alla quantità di calcio che era presente nell'uovo stesso!
In Alchimia, è come produrre l'Oro dal Piombo.
Ci sono tanti altri eventi in cui accadono cose simili.
Anche nell'uomo, avvengono fenomeni del genere. Fu atto un esperiemento, durante la guerra in Iraq. Su gruppi di studio composti di marines volontari, veniva somministrata una dieta composta da cibi e liquidi "poveri" di sostanze nutritive e sali minerali. Dopo un certo tempo in cui si notava un calo della presenza di queste materie nel loro sangue, avveniva che, successivamente, pur continuando quella dieta, questi elementi aumentavano rispetto a quei gruppi di studio che avevano una dieta normale.
Inspiegabilmente.
Questo tipo di eventi rientra in quello che è chiamato il "mondo delle reazioni nucleari a debole energia", ovvero di quegli eventi, come la fusione nucleare fredda, che producono più energia di quanto ne è stata usata per produrla.
A livello cellulare, questi fenomeni avvengono di continuo. Anzi, studiano l'esistenza delle cellule, gli scienziati hanno affermato che non riescono a capire come mai stiamo ancora in piedi, come mai le cellule non impazziscono tutte diventando cancro, e invece cooperano tra di loro in maniera intelligente.. Ho letto una bella descrizione di quello che avviene all'interno di una cellula: se noi potessimo entrarvi, in proporzione, saremo grandi come il pallino del centrocampo all'interno di un campo di calcio, e nell'arco di un secondo saremo investiti da circa 400 altri composti presenti nella cellula, che al confronto sarebbero grandi come dei Tir.... Come fa la cellula a sopravviere a se stessa?
Esistono dei limiti oltrei quali al fisica meccanica non ha più valore, entrano in gioco le leggi delle fisica quantistica.
Esistono dei limiti oltre i quali anche la fisica quantistica non ha più più valore, entra in gioco quella che possiamo chiamare "un tipo di magia". (=le parole "scienza" e "magia" derivano da una stessa parola, che è "potere")
Noi esseri umani, con tutta la nostra Tecnologia e tutte le nostre Filosofie e Religioni, non siamo in grado ci cogliere l'interezza dell'Universo.
Ma abbiamo la capacità di "goderne" la bellezza, connettendoci ad esso. Ed è in questa connessione che avvengono i Miracoli: dal guarire da malattie incurabili, fino a superare i propri record personali in condizioni non proprio ottimali.
PS x Leo: mi sa che non mi è ancora passata la "botta" degli eccessi giovanili ....
Antoine-Laurent de Lavoisier
Dato un sistema chiuso, composto da una svariata quantità di singoli pacchetti di energia, la quantità totale presente è data ed è uguale alla somma dei singoli addendi.
Eppure è stato dimostrato che spesso la quantità totale supera la quantità dei singoli addendi sommati.
Questo evento è la negazione del principio di conservazione dell'energia.
Anche nelle piccole cose, avviene questo fenomeno.
Ad esempio èstato misurato che la quantità di calcio presente nel pulcino appena uscito dal suo guscio, è superiore alla quantità di calcio che era presente nell'uovo stesso!
In Alchimia, è come produrre l'Oro dal Piombo.
Ci sono tanti altri eventi in cui accadono cose simili.
Anche nell'uomo, avvengono fenomeni del genere. Fu atto un esperiemento, durante la guerra in Iraq. Su gruppi di studio composti di marines volontari, veniva somministrata una dieta composta da cibi e liquidi "poveri" di sostanze nutritive e sali minerali. Dopo un certo tempo in cui si notava un calo della presenza di queste materie nel loro sangue, avveniva che, successivamente, pur continuando quella dieta, questi elementi aumentavano rispetto a quei gruppi di studio che avevano una dieta normale.
Inspiegabilmente.
Questo tipo di eventi rientra in quello che è chiamato il "mondo delle reazioni nucleari a debole energia", ovvero di quegli eventi, come la fusione nucleare fredda, che producono più energia di quanto ne è stata usata per produrla.
A livello cellulare, questi fenomeni avvengono di continuo. Anzi, studiano l'esistenza delle cellule, gli scienziati hanno affermato che non riescono a capire come mai stiamo ancora in piedi, come mai le cellule non impazziscono tutte diventando cancro, e invece cooperano tra di loro in maniera intelligente.. Ho letto una bella descrizione di quello che avviene all'interno di una cellula: se noi potessimo entrarvi, in proporzione, saremo grandi come il pallino del centrocampo all'interno di un campo di calcio, e nell'arco di un secondo saremo investiti da circa 400 altri composti presenti nella cellula, che al confronto sarebbero grandi come dei Tir.... Come fa la cellula a sopravviere a se stessa?
Esistono dei limiti oltrei quali al fisica meccanica non ha più valore, entrano in gioco le leggi delle fisica quantistica.
Esistono dei limiti oltre i quali anche la fisica quantistica non ha più più valore, entra in gioco quella che possiamo chiamare "un tipo di magia". (=le parole "scienza" e "magia" derivano da una stessa parola, che è "potere")
Noi esseri umani, con tutta la nostra Tecnologia e tutte le nostre Filosofie e Religioni, non siamo in grado ci cogliere l'interezza dell'Universo.
Ma abbiamo la capacità di "goderne" la bellezza, connettendoci ad esso. Ed è in questa connessione che avvengono i Miracoli: dal guarire da malattie incurabili, fino a superare i propri record personali in condizioni non proprio ottimali.
PS x Leo: mi sa che non mi è ancora passata la "botta" degli eccessi giovanili ....
Si vede che hai bisogno di un riscaldamento più lungo del normale..leosorry ha scritto:Questa affermazione sembra assurda alla luce dei piani di allenamento classici di chi prepara una maratona.
Non sono un allenatore nè ho mai seguito un piano di allenamento. So solo che il mio "personale" di salita sulla montagna vicino a casa mia l'ho stabilito dopo tre giorni che ero tornato dalla Defi de L'Oisans (220 km e 12000 mt di dislivello positivo in sette giorni). Teoricamente avrei dovuto essere stanco invece il tempo realizzato quel giorno non l'ho più battuto nei 9 anni successivi... anzi non ci sono nemmeno mai andato vicino!
Una corsa a tappe di 6 giorni per i monti mi fa venire in mente quando, da ragazzino, mi allenavo per il nuoto.
Per preparare le gare di meta`/fine Gennaio, si approfittava di Natale/Capodanno per fare 10 giorni di allenamenti pesanti (2 al giorno, ciascuno piu` pesante dei soliti), in localita` montane (1000m - 1200m di quota).
Non lo so, sono confuso.
Anche se non come Gaggio, che si deve essere attaccato alla bottiglia con un libro si esoterismo o fantascienza in mano.
Per preparare le gare di meta`/fine Gennaio, si approfittava di Natale/Capodanno per fare 10 giorni di allenamenti pesanti (2 al giorno, ciascuno piu` pesante dei soliti), in localita` montane (1000m - 1200m di quota).
Non lo so, sono confuso.
Anche se non come Gaggio, che si deve essere attaccato alla bottiglia con un libro si esoterismo o fantascienza in mano.
leo..se mi permetti!!????quì erri..senza offesa!leosorry ha scritto: So solo che il mio "personale" di salita sulla montagna vicino a casa mia l'ho stabilito dopo tre giorni che ero tornato dalla Defi de L'Oisans (220 km e 12000 mt di dislivello positivo in sette giorni). Teoricamente avrei dovuto essere stanco
la stanchezza dopo un ultra esce nelle settimane successive la gara..è ci può ben stare che il tuo stato di forma immediatamente dopo sia stato alto..
I "pieni" da saint Hubert erano fondamentali quando andavo ad arrampicare in gioventù e lo sono ancora oggi. Venerdì per antipasto del pranzo mi son preso una bella quiche aux poireaux e un pain choco-amandes. Visto come è andata è stata una buona scelta! Poco dopo l'arrivo invece ho avuto qualche problema con la chausson aux pommes, stavo per sentirmi male, ma poi mi son ripreso e mentre ero nel tunnel al ritorno mi sono pure fatto fuori un croissant aux beurre.andrea stanco ha scritto:Torno per un attimo a "pizza e nutella"
quando:ore 07.15 di questa mattina
dove: panetteria Saint Hubert (Chamonix, accanto linea di partenza ed arrivo)
chi: Yamamoto (ottavo utmb 2009)
come: pronto per una sgambatina con lo zainetto in spalla
cosa: compra 5 (cinque) pain au chocolat e li divora in 3'58" davanti alla porta del negozio e parte
Speciani se ci sei batti un colpo.
Saint Hubert patrono dell'UTMB!
Ho appena visto i tuoi passaggi all'UTMB, da 552 a Delevret fino al 48° posto finale, mostruoso!... se questo è l'effetto "Saint-Hubert" dovrebbero metterlo tra la lista delle sostanze dopanti!antani ha scritto:Saint Hubert patrono dell'UTMB!
Mi cibo di cadaveri come Olmo e Kaburaki, però i croissant di Saint Hubert sono migliori dei cadaveri! Se fossero dichiarati doping diventerei più antisportivo di Riccò, Ben Johnson e Roberto Barbi messi insieme!leosorry ha scritto:Ho appena visto i tuoi passaggi all'UTMB, da 552 a Delevret fino al 48° posto finale, mostruoso!... se questo è l'effetto "Saint-Hubert" dovrebbero metterlo tra la lista delle sostanze dopanti!antani ha scritto:Saint Hubert patrono dell'UTMB!