Morenic Trail (TO) 2/3.10.2010

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Giancarla

Re: Morenic Trail (TO) 2/3.10.2010

Messaggio da Giancarla »

LUCI ha scritto:Cara Giancarla è senz'altro meglio averti come amica che nemica: quello che hai pensato di fare DOPO la corsa (tutti quei km per tornare ad Andrate) è atleticamente e moralmente SUPERIORE alla corsa stessa!
SEI VERAMENTE TOSTA ;)
Hai fatto bene ad accellerare negli ultimi 2 km per non farti fregare il SECONDO posto dalla francese.
Stai diventando un mito tra noi comuni mortali, che dopo le gare ci riposiamo, ci lecchiamo le ferite e ci facciamo portare in pulman :o
Ma guarda che non ho fatto nulla di così trascendentale... ;) Semplicemente, sono insofferente ai luoghi chiusi ed affollati; avrei patito molto di più a stare ad aspettare la navetta a Brosso. E poi, in realtà, anche se sembra chissà cosa, chiunque riuscirebbe, anche dopo la corsa, a camminare a passo tranquillo: i primi passi sono dolore puro, magari, ma poi le gambe si sciolgono un po'. E' molto più deleterio, secondo me, restare immobili. Qualcosa del genere l'ha detto anche Olmo. A me non è affatto spiaciuta la salita di Andrate, a passeggio lungo il guard rail, con la vista annebbiata un po' dal sonno, un po' dagli occhiali bagnati di pioggia. Avevo sulle spalle lo zaino con la roba sporca e la roba per la doccia e sulla pancia lo zaino usato in gara, con dentro la bottiglia di Erbaluce; avrò fatto strabuzzare gli occhi a più di un automobilista... :lol:

Circa la posizione in classifica, non ha alcun significato, perché in questa gara non era presente, almeno tra le donne, alcuno dei "grandi nomi". Altrimenti, sarei ruzzolata come sempre in fondo all'elenco. E comunque con l'avversaria francese era una questione di principio; quel poco di agonismo che ho nel sangue si è manifestato solo perché eravamo all'ultimo km... :lol:

LUCI ha scritto:Per quanto riguarda le docce comuni....sono esperienze da trailers :ugeek: :geek: :mrgreen:
Oh yeah!!! :P
Giancarla

Messaggio da Giancarla »

Io i cartelli segnaletici dei km li ho apprezzati moltissimo e li vorrei in tutti i trail... Magari con in più il dislivello fin lì accumulato! Sarebbe il massimo. Stupendo anche il pettorale fatto a "grembiulino", comodissimo per mettere e togliere gli indumenti. Quel che non mi è piaciuto è il percorso, ma lo sapevo già prima e non è certo colpa del trail se a me non piace correre su qualcosa di diverso dall'asfalto. Troppo da correre, poca salita, però è comunque un buon allenamento; del resto, bisogna abituarsi un po' alle cose sgradevoli!
Filo

Messaggio da Filo »

Io penso che sia un'ottima distanza/dislivello. Una via di mezzo tra una 100 stradale e un trail.Non ce ne sono molte così e può essere una valida alternativa nel panorama.

@Barbarella: andavi di buon passo! se avessi capito che eri tu, magari avrei potuto essere di maggiore aiuto.
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

Fatta la terza frazione della staffetta, ho vissuto la più grande crisi della mia vita, blocco totale delle gambe con dolori allucinanti dopo 20 km. Gli ultimi 15 sono stati una via crucis infinita. Probabilmente un ECCESSO di sali dovuto ad una bustina di sali e vitamine presa per combattere la diarrea la mattina stessa e la bevanda nel Camelback. Assurdo ma vero.

Però, ho passato comunque una splendida giornata con i miei compagni di team, mi sono divertito come un matto ed ho incitato tutti quelli che capitavano a tiro. Bella formula la staffetta!

Sono d'accordo con Filo, secondo me una gara del genere con poco dislivello ci può stare, non ce n'è molte in giro e merita. E' vero, certe parti di percorso non sono granchè, altre però sono proprio belle. Se riuscirò a prepararmi a dovere, l'anno prossimo vorrei provare l'individuale.
Le segnalazioni nel mio tratto erano ok. Buoni i ristori, grande il personale e gli organizzatori. C'è da migliorare ma per me come prima edizione meritano un bel voto.

Degli Spiriti presenti: Barbarella mi sa che l'ho passata prima del ristoro di Candia (grazie per la simpatia e la gentilezza nello scambiare due parole). Filo l'ho visto all'arrivo mentre si sedeva a tavola (ancora complimenti, al primo ristoro ho scommesso con tutti che saresti salito sul podio ed avevo ragione!). A Ponte dei Preti ho scambiato due parole con Marco, bravissimo, eri freschissimo. Poi ho accarezzato Mika e ricevuto il sostegno del suo padrone in vari punti (tra cui al castello di Torre dove ero veramente grog e mi ci voleva davvero un po'di supporto). Longvall se non sbaglio era a ritirare il pettorale con me sabato. Naturalmente non mi sono presentato a nessuno di loro, ma col senno di poi ho capito chi erano e li saluto da qui!
Barbarella

Messaggio da Barbarella »

BLACKMAGIC ha scritto:
Barbarella mi sa che l'ho passata prima del ristoro di Candia (grazie per la simpatia e la gentilezza nello scambiare due parole).

Dubbio: eri il tipo che mi ha detto "Tra poco dovrebbe esserci il ristoro" o quello che mi ha detto "Finalmente qlc!" ...che poi magari era la stessa persona :lol: :lol: :lol: , ma pure io ero finita :( :(
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

Il primo, quello del "fra poco dovrebbe esserci..." ed effettivamente poi c'era! Brava brava brava, ieri mi avessero detto di fare altri 17 km, a Ponte Preti mi sarei buttato giù :lol:

Dimenticavo, in partenza ho visto anche Giancarla, ma aveva lo sguardo così determinato che non mi sono manco avvicinato. Anche a lei i miei complimenti per il risultato... Per non parlare del rientro a piedi: pura follia, c'è un qualcosa di morboso nel tuo modo di affrontare queste prove che se da un lato mi spaventa dall'altro mi affascina. Ancora applausi.
cesaretto

Messaggio da cesaretto »

Che dire... sono veramente provato da questo trail morenico, distrutto ma felice di aver terminato il mio primo ultra dopo le delusioni del ritiro alla Lut e lo stop a Trient della CCC.
La caz..ta e' stata di partire troppo sgallettato per i primi 20km.
Scrivo pero' principalmente per ringraziare Alice e Stefano.
Alice che ci e' stata assegnata come scopa al Gran ristoro ( certo pero' manco una tartina al caviale e un goccio di Dom Perignon :lol: ) e' stata un angelo!
Stefano ed i suoi 7 gemelli sbucavano ad ogni bivio con un ristoro a sorpresa, uno dei gemelli addirittura, Stefano Angela :lol: ci ha fatto una puntata speciale di Superquark sulla formazione delle colline moreniche!`
Alice mi ha curato una vescica e una contrattura al polpaccio per poi incoraggiarmi per gli ultimi 10 km!
Grazie di cuore :D

ciao ciao
deeago

Messaggio da deeago »

Ciao a tutti,

Io ero al debutto sulle lunghe distanze... ed e` stato un mezzo disastro.

Ero allenato per scalare montagne e mi sono trovato una supermaratona.
SOno partito alternando corsa e camminata leggera, per dosare le energie, e mi sono trovato le gambe di marmo al 30km.
SOno partito piano ed i ristori erano piuttosto sguarniti: per trovare il primo cibo salato sono arrivato a Ponte Dora Baltea alle 16. Per uno che era in piedi dalle 5, non e` il massimo..
Puntavo ad arrivare decorosamente ai 75 km e poi contare sulla determinazione per finire.. e mi sono ritirato al 56km (o 57?) per irrigidimento doloroso di anche e lombi.

Note positive: 56km sono comunque il mio nuovo record, i boschi sono belli, ho trovato il percorso segnato molto bene (probabilmente vado piano e sono abituato a gare meno organizzate) ed ho comunque fatto esperienza per la prossima volta.
Ringrazio Davide, che mi ha fatto compagnia per 50 km (e sua moglie che mi ha salvato la vita con due panini), e gli faccio i complimenti per aver portato a termine la corsa!

Rammarico: lunedi`, a parte un po` di indolenzimento all'anca destra, avevo ancora energie per scalare una montagna.

Alla prossima!
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

deeago ha scritto:Note positive: 56km sono comunque il mio nuovo record
se posso permettermi: hai provato una 109 km senza mai essere passato per una 50? fischia, diciamo che hai fatto il passo più lungo della gamba, non è strano che tu non abbia finito il morenic.
che tralaltro è un trail strano, molto corribile e che quindi ti spinge molto.
così fai presto a non averne più.
il fatto poi di mettere il pezzo più facile all'inizio (e anche il più divertente direi) è stata una "crudeltà" dell'organizzazione, parti abbastanza sparato come willie coyote, solo che a metà strada perdi la propulsione e ti accorgi di essere a metà del salto sul canyon...

(prima di ingenerare equivoci, l'ultima frase NON è una critica negativa, è che io sono un po' come quei bambini un po' tordi che corrono dietro all'aquilone e poi buffano come mantici alla ricerca di ossigeno).
deeago

Messaggio da deeago »

augusto losio ha scritto: se posso permettermi: hai provato una 109 km senza mai essere passato per una 50? fischia, diciamo che hai fatto il passo più lungo della gamba, non è strano che tu non abbia finito il morenic.
che tralaltro è un trail strano, molto corribile e che quindi ti spinge molto.
così fai presto a non averne più.
la fortuna aiuta gli audaci! :D

ad ogni modo credo di aver sbagliato il tipo di preparazione e mi chiedevo se altri hanno avuto lo stesso problema. Fino al ritiro, ho scientificamente evitato di correre, tranne che sui (pochi) tratti di vera discesa, facendo 1min di corsa leggera ogni 10-15 di cammino per alleggerire un po` le gambe.
pero` non e` bastato...

suggerimenti? piu` allenamento in piano?
Rispondi