Tartufo Trail (PR) 17.10.2010

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
fabiomassimo

Re: Tartufo Trail (PR) 17.10.2010

Messaggio da fabiomassimo »

ruperzio ha scritto:
fabiomassimo ha scritto:negativo purtroppo, mi dispiace!!!
in compenso io sono riuscito a terminare la 50km nonostante il freddo il fango la pioggia e l'inesperienza, era infatti la mia prima corsa in assoluto e mi sono divertito abbastanza!!!
Se non faccio scambi di persona ero in compagnia della tua personale fan al primo ristoro sotto l'acqua lei era un pò preoccupata e quando sei arrivata ha detto ma come ? Non sono neanche riuscito a fare una foto da quanto è passato in fretta :D

Finire la tua prima gara lunga con un tempaccio simile è un' impresa degna di grande rispetto ... chapeau !!
grazie!!!!!!!!!!!!!! vorrei precisare che era la mia prima gara IN ASSOLUTO, visto che mi sono appassionato quest'estate vedendo i temerari della CCC (che spero di riuscire a fre il prox anno) ... in effetti quella gentilissima signora era la mia compagna, fan sfegatata n.1 nonche' assistente in gara ed in post gara..... INdispensaBILE!!!! ora dopo un po' di riposo andro a Courmayeur alla Winter Eco Trail... a Dicembre....... :lol:
Simone

Messaggio da Simone »

Michelozzo ha scritto: I single track sul basso Appennino praticamente nn ci sono, il trail del tartufo è il classico percorso che ha le caratteristiche del nostro appennino, carraie di terra e tanto fango.
mah... non la vedo proprio così, a Bardi, 20km in linea d'aria, di single-track ce ne sono tanti, magari un pò chiusi da rovi perchè poco frequentati, ma nulla che un buon macete non posso riaprire, mi spiace che ci si limiti a percorrere le strade lasciate aperte da trattori e jeep; il nostro Appennino offre anche molto altro.
Armando
Contatta:

Messaggio da Armando »

mario ha scritto:Salve
C'è qualcuno che ha fattp la corta e che naturalmente si è trovato fermo nella discesa, che sa quanti Km abbiamo fatto?
Ciao
Ciao, io sono tra questi :( :( , alla fine il mio garmin segnava 28 km , comprensivo del tratto fatto dopo la sosta al famoso bivio.
Io l'ho fatta anche nel 2009, e confrontando le due tracce, ho visto che in realtà la discesa che abbiamo fatto (con relativa sosta) NON era la stessa fatta l'anno scorso!!
Ora, non so se c'è stata una variazione di percorso, ma l'anno scorso appena dopo la svolta a sinistra in cima alla salita, si riprendeva a destra e si faceva un largo giro in discesa, tutto più a destra rispetto a dove siamo scesi ieri.
In sostanza, se l'organizzazione non aveva cambiato il percorso in quel tratto, il fatto di non aver trovato indicazioni in quel bivio era normale, semplicemente non dovevamo essere li, l'errore è stato più a monte (però se sbagliano una cinquantina di persone tutte assieme :oops: :oops: ).
Se poi qualcuno mi spiega come inserire le immagini nei messaggi, vi metto le due tracce così si capisce bene la differenza.
Per il resto ieri ho trovato tutto quello che mi aspettavo, fango, pioggia e qualche difficoltà organizzativa, più che comprensibile in quel contesto. L’unico appunto vero è per la mancanza del primo ristoro, non tanto per l’effettiva necessità quanto perché era in punto assolutamente facile da raggiungere e da gestire (è su una strada!!)
In compenso sempre molto valida l’accoglienza a fine gara, un ambiente famigliare che ha saputo dare il giusto conforto a tutti, rendendo questa gara una sorta di scampagnata d’autunno che si conclude in amicizia davanti alla stufa con castagne e vin brulé.
Grazie a Pietro, a Nicola e tutta l’organizzazione, inclusi i mitici alpini, per la bella giornata che ci hanno regalato (meteo a parte, ovviamente)

Armando
errex1

Messaggio da errex1 »

:D Ciao a tutti a coloro che hanno fatto il trail tartufo.
Sono rimasto sconcertato dalla disinvoltura di gruppo della maggioranza dei partecipanri al famoso 5km dove,al posto di ritornare sui propri passi,il folto gruppo ha deciso un percorso "alternativo" . :geek:
Trovo scorretto il fatto anche perchè il sottoscritto visto e capito che qualcosa non andava ha ripercorso il tratto fino a trovare il segnale che indicava la deviazione ed insieme agli ultimi che stavano transitando in quel momento, ha fatto il percorso indicato dall'organizzazione.
Sono rimasto sorpreso quando,alla fine della lunga discesa nel bosco,mi sono reinmesso nella strada principale e ho trovato tutto il gruppo che era già passato,chissà da dove,senza che le persone preposte all'incrocio avessero nulla da ridire...
Riagguantato le retrovie del gruppo ho chiesto spiegazioni a qualcuno che ha operato questa "deviazione" e mi è stato detto che non esisteva indicazione al bivio e che comunque è stato fatto un percorso più lungo...
Due considerazioni mi sorgono spontanee:PRIMO ma non esistono regole che in mancanza di segnali non si ritorni sui propri passi o visto che si era in gruppo tutto è lecito...?
Penso che le regole esistano e anche penalizzazioni.
SECONDO Mi è capitato di girare a vuoto a volte per decine di minuti altre addirittura per ore per cercare la giusta traccia per seguire il percorso disegnato dall'organizzatore in gare non necessariamente trail, dove prendere la via giusta significa non perdersi nel nulla e rischiare anche la vita, ma ha anche un valore intrinseco e sportivo.
Aggiungo che non è il solito sfogo di quello che non è arrivato fra i primi e allora....ma è solo questione di rispetto delle regole e sicurezza per se stessi .
orlandini bruno

Messaggio da orlandini bruno »

perchi fosse interessato,le classifiche sono inserite per ora nel sito uisp, www.uispparma.it
al TRAIL
Bruno
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

Ciao, io sono tra questi , alla fine il mio garmin segnava 28 km , comprensivo del tratto fatto dopo la sosta al famoso bivio.
Io l'ho fatta anche nel 2009, e confrontando le due tracce, ho visto che in realtà la discesa che abbiamo fatto (con relativa sosta) NON era la stessa fatta l'anno scorso!!
Ora, non so se c'è stata una variazione di percorso, ma l'anno scorso appena dopo la svolta a sinistra in cima alla salita, si riprendeva a destra e si faceva un largo giro in discesa, tutto più a destra rispetto a dove siamo scesi ieri.
In sostanza, se l'organizzazione non aveva cambiato il percorso in quel tratto, il fatto di non aver trovato indicazioni in quel bivio era normale, semplicemente non dovevamo essere li, l'errore è stato più a monte (però se sbagliano una cinquantina di persone tutte assieme ).
200 metri più su di dove si è fermato il gruppone cerano due triangolini che indicavano che c'era da prendere il bivio a destra, uno era posto su un albero alla sinistra e l'altro era un po nascosto da qualch ramo sulla destra, nella discesa nn ci o fatto caso neanche io e sono sceso fino al gruppone, poi siamo risaliti in una decina e abbiamo trovato il bivio giusto.
mah... non la vedo proprio così, a Bardi, 20km in linea d'aria, di single-track ce ne sono tanti, magari un pò chiusi da rovi perchè poco frequentati, ma nulla che un buon macete non posso riaprire, mi spiace che ci si limiti a percorrere le strade lasciate aperte da trattori e jeep; il nostro Appennino offre anche molto altro.
Anche verso il parco dei cento laghi ci sono tanti km di single track, ma secondo me è piu caratteristico e preferisco il tracciato come ieri, corro e cammino quais tutto l'anno sui single track
Simone

Messaggio da Simone »

errex1 ha scritto: Sono rimasto sconcertato dalla disinvoltura di gruppo della maggioranza dei partecipanri al famoso 5km dove,al posto di ritornare sui propri passi,il folto gruppo ha deciso un percorso "alternativo" ....
Io facevo parte di quel gruppo, assieme ad altri 50/60 circa, in realtà la faccenda è andata in maniera un pò diversa, abbiamo proseguito un pò in discesa in cerca di altre indicazioni perchè pensavamo che il solito "burlone" avesse tolto i segnali e perchè il sentiero principale andava in quella direzione, dopo nemmeno un km infatti li abbiamo ritrovati, credo fossimo già sull'asfalto, non ricordo esattamente... inoltre c'erano alcuni colleghi che avendo fatto l'edizione passata riconoscevano il percorso come familiare, abbiamo dato loro il beneficio del dubbio, naturalmente se dopo poco non avessimo trovato segnalazioni saremmo tornati tutti sui nostri passi, almeno io lo avrei fatto.

Sono curioso di capire però dove hai visto il segnale perchè se in 50/60 abbiamo sbagliato forse un motivo ci sarà... non è che qualcuno ha corretto il balisaggio nel frattempo?
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

200 metri più su di dove si è fermato il gruppone c'erano due triangolini che indicavano di tenere la destra.
Il buon Nicola aveva detto che se nn si vedevano dei segnali per 50/100 metri di tornare subito indietro.
fabiomassimo

Messaggio da fabiomassimo »

orlandini bruno ha scritto:perchi fosse interessato,le classifiche sono inserite per ora nel sito uisp, http://www.uispparma.it
al TRAIL
Bruno
DIGNITOSO!!!! sono anche riuscito a non arrivare ultimo....!!
a me l'organizzazione comunque mi è sembrata piu' che sufficiente (anche se il mio parere da novello non conta)..
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

... Non cambia assolutamente nulla. :oops:
Ma Risultiamo tra i Ritirati,mentre NON siamo mai...Partiti.
...Forse perchè avendo ritirato il pettorale il Sabato pomeriggio e non avendo fatto la"spunta"la Domenica mattina.

"Giusto"per correttezza.
Ora "solo"un grande applauso a chi è partito ed è finita com'è...finita.

"Saluti Tartufati a tutti" :!:
Rispondi