POLEMICHE TOR DES GEANTS 2014

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

bandando

Re: POLEMICHE TOR DES GEANTS 2014

Messaggio da bandando »

Premesso che per partito preso non è mia intenzione o abitudine schierarmi dall'una o dall'altra parte, rilevo una enorme anomalia in tutta la vicenda.
Mi riferisco al fatto che l'organizzazione chiamata a dover decidere, non abbia per prima cosa sentito la diretta interessata per conoscere la sua versione dei fatti, fatto salvo confermarli o smentirli una volta raccolti tutti gli elementi.
Questo almeno quello che ha dichiarato la Canepa e che io reputo assurdo ed ingiustificabile.
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Con il cuore ero con la Canepa ma con la testa davo ragione agli organizzatori.
Ora però ho cambiato idea perché potevano comportarsi molto meglio.

Gli organizzatori dicono che a norma di regolamento non sono tenuti a verificare o dimostrare che un atleta sia passato o meno da un punto di controllo ma devono basarsi solo sulle registrazioni?
Gli organizzatori dicono che a norma di regolamento l'atleta deve sapere quali sono i punti di controllo?
Gli organizzatori dicono che a norma di regolamento l'atleta deve assicurarsi che venga registrato il suo passaggio?

Bene, allora visto che deve essere fatto tutto a norma di regolamento, diciamo anche questo:

Il regolamento dice che l'atleta deve conoscere i punti di controllo che sono la partenza, l'arrivo, la basi vita e i ristori e che il tutto è descritto nel road book, bene, Les Goilles non viene descritto come ristoro ma come punto acqua.
- E ma però punto acqua e ristoro sono la stessa cosa.
- Non importa, voi avete detto che deve essere tutto fatto a norma di regolamento e il regolamento dice che i controllo sono ai ristori, Les Goilles non è descritto come ristoro e quindi non è un punto di controllo
- E ma però nella mappa generale è descritto come ristoro.
- Non importa, voi avete detto che deve essere tutto fatto a norma di regolamento e il regolamento dice che si deve fare riferimento al road book che non identifica Les Goilles come ristoro.
- E ma però è una svista e in realtà è un ristoro.
- Non importa, il regolamento è chiaro e siete stati voi i primi che avete parlato solo di regolamento sorvolando sul resto.

Il regolamento dice che l'atleta è tenuto ad assicurarsi che il chip venga rilevato dall'antenna. Bene, a Les Goilles c'era solo un rilevamento manuale, quindi l'atleta non era tenuto a fare nulla.
- E ma però c'erano problemi tecnici per quello è stato istituito un controllo manuale.
- Non importa, il regolamento è chiaro.
- E ma però nella sostanza era comunque un controllo anche se non elettronico.
- Non importa, il regolamento è chiaro e parla solo di chip e di antenna e siete stati voi i primi che avete parlato solo di regolamento sorvolando sul resto.
silverrain

Messaggio da silverrain »

Banalmente negli ultimi due anni ho avuto due mancati rilevamenti a due gare: all'arrancabirra mi avevano messo in classifica con gli astemi, in una mezza fidal il chip ha fatto cilecca.
Nel primo caso una mail all'organizzazione ha ristabilito il mio onore di alcoolizzato (si sono fidati non avevo nulla per dimostrarlo in quanto il pettorale con le viste l'avevo buttato), nel secondo mi sono "fottuto" la gara perché ho scoperto il guaio solo a classifiche pubblicate e sinceramente non mi importava averne l'ufficialità.
Cosa significa?
Che ci possono essere degli errori umani e delle apparecchiature.
Quindi a prescindere da tutto quello che contesto alla direzione è non aver tutelato in primis la persona per poi trincerarsi dietro a scarni e cavillosi comunicati.
La Canepa in ogni caso ne uscirà male, sia che le venga riconosciuto il passaggio sia che rimanga tutto così com'è. Del tdg rimarrà l'idea del solito "italiani casinisti".
Evito di parlare di PR, non merita alcun commento.
fiurellen

Messaggio da fiurellen »

ImOnlyHappyWhenIRun ha scritto:
fiurellen ha scritto:Appunto! Nel regolamento vengono citati solo i punti ristoro e Les Goilles non è indicato come un punto ristoro. Fine della storia.
Nella mappa generale viene indicato come punto ristoro: http://www.tordesgeants.it/sites/defaul ... dg2014.pdf
Quello che fa fede, che si sottoscrive al momento del'iscrizione e che si utilizza per verifiche di qualunque genere o squalifiche è il REGOLAMENTO. Non mappe o altro. ;)
Corry

Messaggio da Corry »

Antonio ha scritto:Visto che qui più ch edi cronaca siamo di dubbi......sto seguendo un'amica, è stata sorpassata da una donna ch enel tratto tra Ollmont e Bosses ci ha messo meno di Colle e di tutti i più forti......secondo voi è normale ?

:lol: sicuro!

Dai che oggi arrivano tutti i dopati! Dopati di emozioni, di formaggio, di salame e di vino! :D ;)
bicci72

Messaggio da bicci72 »

Da Cogne a Les Goilles quanti km ci sono? A guardare il roadbook più o meno 5 km con pochissimo dislivello (+- 300m).

Hollon esce da Cogne alle 4:52 di lunedì mattina.
Canepa esce da Cogne alle 4:57 (cinque minuti dopo)
Rossi esce da Cogne alle 5:02 (cinque minuti dopo la Canepa)

La Canepa dice di aver superato Hollon poco prima di Les Goilles. Ci può stare: gli ha recuperato cinque minuti in 40-50'... Quindi Hollon poteva essere dietro di 2/3 minuti, non di più. E Rossi, verosimilmente, altri 5-10 minuti più indietro.
tor15 ha scritto:prima del punto di controllo c'era un sensore che rilevava il passaggio di concorrenti per avvisare all'interno
Il sensore rileva i cinque che precedevano la Canepa. Non rileva la Canepa. Rileva Hollon, Rossi e i 690 concorrenti successivi. Possibile che il sensore non abbia funzionato solo per lei? Sarebbe interessante sapere se altri non sono stati visti passare da Les Goilles (non credo, altrimenti avrebbero dovuto essere squalificati proprio come La Canepa)

Hollon arriva al controllo di Les Goilles. Possibile che non chieda in che posizione è, quanti sono già passati, quanto è avanti Francesca Canepa che lo ha appena superato, mettendo in allarme i controllori che si sono "persi" una delle prime? E lo stesso non faccia Rossi, non chieda la sua posizione, chi gli è davanti, con quale vantaggio?

Ancora: Les Goilles non è un semplice "punto acqua", è conosciuto da tutti i partecipanti del Tor come "Il thé più buono del Tor", e ci sono sempre 4/5 persone presenti.
L'attenzione di solito è massima quando passano i primi, tutti li aspettano per festeggiarli... e la Canepa era quinta (avendo superato Hollon). Possibile che i volontari di Les Goilles fossero già "stanchi" e tutti "dentro"?

Però su una cosa Francesca Canepa ha ragione da vendere: non si squalifica una persona in quel modo, senza chiedere un confronto, uscendo con comunicati scarni e senza particolari, senza una certezza assoluta e prove di quello che è accaduto.
Ico

Messaggio da Ico »

bandando ha scritto:Premesso che per partito preso non è mia intenzione o abitudine schierarmi dall'una o dall'altra parte, rilevo una enorme anomalia in tutta la vicenda.
Mi riferisco al fatto che l'organizzazione chiamata a dover decidere, non abbia per prima cosa sentito la diretta interessata per conoscere la sua versione dei fatti, fatto salvo confermarli o smentirli una volta raccolti tutti gli elementi.
Questo almeno quello che ha dichiarato la Canepa e che io reputo assurdo ed ingiustificabile.
Quoto anche io... un minimo di confronto con l'atleta (che ha vinto le ultime due edizioni!) doveva esserci...
spiritotrail
Amministratore

Messaggio da spiritotrail »

L'appoggio di Cristophe Le Saux a Francesca Canepa

immagine ridotta, clicca per ingrandire
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

bicci72 ha scritto:Da Cogne a Les Goilles quanti km ci sono? A guardare il roadbook più o meno 5 km con pochissimo dislivello (+- 300m).

Hollon esce da Cogne alle 4:52 di lunedì mattina.
Canepa esce da Cogne alle 4:57 (cinque minuti dopo)
Rossi esce da Cogne alle 5:02 (cinque minuti dopo la Canepa)

La Canepa dice di aver superato Hollon poco prima di Les Goilles. Ci può stare: gli ha recuperato cinque minuti in 40-50'... Quindi Hollon poteva essere dietro di 2/3 minuti, non di più. E Rossi, verosimilmente, altri 5-10 minuti più indietro.
tor15 ha scritto:prima del punto di controllo c'era un sensore che rilevava il passaggio di concorrenti per avvisare all'interno
Il sensore rileva i cinque che precedevano la Canepa. Non rileva la Canepa. Rileva Hollon, Rossi e i 690 concorrenti successivi. Possibile che il sensore non abbia funzionato solo per lei? Sarebbe interessante sapere se altri non sono stati visti passare da Les Goilles (non credo, altrimenti avrebbero dovuto essere squalificati proprio come La Canepa)

Hollon arriva al controllo di Les Goilles. Possibile che non chieda in che posizione è, quanti sono già passati, quanto è avanti Francesca Canepa che lo ha appena superato, mettendo in allarme i controllori che si sono "persi" una delle prime? E lo stesso non faccia Rossi, non chieda la sua posizione, chi gli è davanti, con quale vantaggio?

Ancora: Les Goilles non è un semplice "punto acqua", è conosciuto da tutti i partecipanti del Tor come "Il thé più buono del Tor", e ci sono sempre 4/5 persone presenti.
L'attenzione di solito è massima quando passano i primi, tutti li aspettano per festeggiarli... e la Canepa era quinta (avendo superato Hollon). Possibile che i volontari di Les Goilles fossero già "stanchi" e tutti "dentro"?

Però su una cosa Francesca Canepa ha ragione da vendere: non si squalifica una persona in quel modo, senza chiedere un confronto, uscendo con comunicati scarni e senza particolari, senza una certezza assoluta e prove di quello che è accaduto.
ma secondo te gli atleti tutti i momenti chiedono in che posizione sono e a quanto e' quello davanti..
io ero al coda e dei primi quindici nessuno ha mai chiesto niente e cosi' gli altri anni...
napper

Messaggio da napper »

bicci72 ha scritto:...

.....

.....
mi sembra una ricostruzione un poco superficiale...
partiamo dai fatti...
le goilles a termini di regolamento è "punto acqua" e non "punto rifornimento" quindi non un punto di controllo ufficiale...non lo dico io, ma il regolmento

ci sono sempre 4/5 persone presenti???? chi lo dice? alle 5 di mattina?? allora la direzione gara emetta un comunicato che dice la canepa dice fregnacce, non può essere passata da les Goilles perchè la presenza degli addetti ai rilevamenti è stata ininterrotta e palese in ogni singolo secondo!

confrontare le probabilità e l'attenzione verso un'atleta che passa alle 5 di mattina con uno che passa alle 14 mi sembra una forzatura come mi sembra una forzatura dire che manca una registrazione su 690...alcune ore dopo il passaggio della canepa la direzione acquisisce i registri, trova canepa assente ...avrà fatto dei controlli con gli addetti di les goilles...li avrà chiamati dicendo...ma canepa li da voi non è passata???? ma voi siete stati sempre al vostro posto? dentro o fuori??? avranno dato delle risposte questi o no? indipendentemente dalle risposte date...da quel momento sendo te a les goilles...poteva più sfuggire qualcuno al controllo???io direi che se ne sono persi 1 su 20 di atleti, perchè verso quelli dopo l'attenzione stata accentuata dagli avvenimenti riguardanti la canepa...

la direzuione indipendentemente dalle risposte avute dagli addetti assume a legittimazione della decisione di squalificare l'atleta non che l'atleta stessa dichiari il falso dicendo di essere passata di li e non aver trovato nessuno, ma il fatto che sia obbligo del concorrente farsi regitrare in quanto ogni punto ristoro è un punto di controllo...quindi doveva preoccuparsi lei eventualmente di chiamare\cercare gli addetti....ma.....il regolamento....("punto acqua")

tutto questo...un po' sono fatti, un po' è IMHO ;)
comunque la discussione comincia ad essere noiosa...quindi per me finisce qui...

bravi tutti i partecipanti, impressionante canepa finchè è stata in gara
la mia stima va a tutti i partecipanti, soprattutto quelli arrivati nelle seconde file, senza velleità di vittoria, ma per il solo gusto di superare i propri limiti...a tutti loro voglio ispirarmi!! :D :D
Rispondi