TRANS D'HAVET (VI) 27/07/2013

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
emanuele

Re: TRANS D'HAVET (VI) 27/07/2013

Messaggio da emanuele »

claudio cunegatti ha scritto:Che tempesta di emozioni...
Sono passati oramai 15 giorni dalla mia settimana Trans d'Havet. Si perché la mia TDH inizia sabato 20 quando la preparazione del percorso della gara entra nella fase finale. Prima gli episodi "sul campo" si erano limitati alla pulizia di qualche tratto di sentiero e al balisaggio del Monte Alba, unica zona di tutta la gara che non è frequentata sia per lo scarso interesse sia per il fatto che non è attraversata da un sentiero ufficiale, e quindi è possibile segnarla con un certo anticipo.
Da li, dal 20 luglio, una serie infinita di emozioni. Ricordi e immagini che si mescolano e si accavallano.. i ringraziamenti all'organizzazione fatti direttamente a me lungo il percorso o all'arrivo dagli atleti che mi conoscono o ricevuti via mail, quelli indiretti letti qui e su FB, il primo raggio di sole e l'ultimo visto dal Novegno, il colore arancio lasciato dalle fettucce sulle magliette, il caldo nelle salite di giorno e il freddo sulle vette di notte, gli incontri con quelli del GR. I TOP, incrociati per pochi secondi, guardati da lontano, con la loro determinazione e la loro umiltà. Ricordo l'odore e anche il sapore della colla del catarifrangente, le chiacchiere spensierate con i compagni di lavoro, il silenzio davanti ad una pizza con Massimo. Le incazzature, quelle passate e quelle no.
Voglio ringraziare molti amici che ci hanno aiutato nel settore che mi compete: Marco Costantin per i mezzi per lo sfalcio del l'erba, Leocaster, Simodr, PG, Raffaella, Dinaleone e Denis nel balisaggio. Gli apripista: Marietto e il suo amico Larry, Checco e Corba, Mezza e Spinger, Massimo Comparin e Luigi Cappellotto . Sono riusciti a trovare posti dove aggiungere balises.
Si dice che la vita in barca mette a prova le amicizie o le fortifica. Avevo letto qualcosa di simile anche per i trekking, la fatica e il condividere spazi ristretti per molti giorni rende le amicizie più forti o le dissolve. Credo funzioni anche con la preparazione di una gara così lunga, non ci si può nascondere a lungo, si rimane spogliati di tutto e veniamo giudicati per quello che siamo. Grazie al cielo con il fido compagno Massimassi non c'è pericolo.
...ed un grazie a te Claudio
Alvin 1979

Messaggio da Alvin 1979 »

Claudio Cunegatti, Massimassi e gli altri "Balisatori".... ho controllato certe Balises, alcune ho notato che le avete punzonate in brail.... VOI SIETE AVANTI...

Su tracciatura percorso, assistenza in gara e organizzazione, sfido chiunque a trovare il "pelo nell'uovo" ho sentito molte lamentele riguardo l'acqua poco fresca ai ristori... beh, se l'acqua fosse stata fresca diciamo sui 10-11° gradi altro che 113 ritirati, si arrivava tranquilli a 150... avete idea delle congestioni e "cagotti fulminanti" che si sono evitati? per carità per il palato ok ma è stato meglio così probabilmente!!!

CRITICHE, spero COSTRUTTIVE :roll:

L'unica cosa che mi ha fatto girare un po' i maroni sapete cosa è stata? non vedere nessuno striscione, nesun cartellone pubblicitario in zona Vicenza -Schio-Valdagno-Piovene nei giorni\settimane precedenti la manifestazione... per Dio, Vicenza ospitava un CAMPIONATO EUROPEO e lo sapeva solo chi si era autoinformato per i cavoli suoi... lo fanno a Milano per la Milano city marathon, non era fattibile affittare un pannello informativo in Valdastico che "avvisasse" dell' evento almeno uno o due giorni prima? ho sentito tanta gente dirmi "ma dai? un campionato europeo, ma dov'era l'arrivo???"

VALDAGNO... Se uno veniva da fuori e veniva a Valdagno il giorno della gara non trovava nessun cartello che indicasse la zona d'arrivo ne tantomeno l'evento in corso... un vero peccato, con qualche accortezza in più secondo me si potevano tirare tranquillamente un centinaio di curiosi in più in zona arrivo o sbaglio?

FIne Gara... Per l'anno prossimo non si potrebbe prevedere un servizio navetta dalla piazza del comune al palalido? Come dite? ti sei fatto ottanta km e rompi i maroni per farti 500m a piedi? avete ragione, ma non sono quei 500m in più, è anche questione di immagine, non serviva un pullman gran turismo bastava un furgone da 7 posti... chi vuole aspetta che il furgone si riempia, chi non ha pazienza, se la fa a piedi...potrebbe essere un idea per il 2014?

avete fatto un 30 coi controcacchi... si poteva fare un 31... lo farete l'anno prossimo, siete macchine da guerra voi!!!!!!!!!!

P.S. Io l'anno prossimo ci sono anche se mi fate fare Valdagno-Piovene via passo Zovo a piedi per andare alla partenza... SONO VICENTINO COME VOI, INNAMORATISSIMO DELLE NOSTRE MONTAGNE E VI SONO GRATO PER AVER "INVENTATO" QUESTO MEGA RECLAM PER LA NOSTRA ZONA!!!!

Continuate così I LOVE YOU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
biglux

Messaggio da biglux »

Anche col "lanternino" non riesco a trovare un punto debole nell'organizzazione e nella gestione di questa splendida ultra. Forse la pubblicità nella zona era un pò "debole" (anche io arrivato a Valdagno mi sono stupito di non trovare striscioni e réclame di un evento così importante), ma quella mediatica mi sembra che abbia funzionato alla perfezione!
mezza

Messaggio da mezza »

http://youtu.be/44e61RrslKU

Proprio un bel video trail!!
raptor

Messaggio da raptor »

Ho Fatto la versione breve, che dire bellissima, panorami stupendi (conoscevo soltanto la zona del cornetto :oops: ), organizzazione perfetta, ristori belli forniti, balisaggio impeccabile, e volontari lungo tutto il percorso, unico problema il caldo opprimente, ma credo che su quello gli organizzatori non avessero molto potere :D

Per quanto riguarda la mia corsa, ero all'esordio su una distanza così lunga in montagna e inoltre sapendo di non essere in condizione sono andato con passo "allegrotto" ma senza mai strappare, scambiato parecchie chiacchiere con gli improvvisati compagni d'avventura (ho una lista di almeno altre 5 corse da non perdere!!), mistica la salita al carega, e la discesa agli inferi su valdagno dove ho benedetto ogni fontana che incontravo sul percorso!!
Scoppiato negli ultimi km, ma l'avevo messo in preventivo, mancato per pochi minuti l'obiettivo approssimativo che mi ero dato delle 5h30', molto bello essere acclamati dallo speaker per nome come se fossi il primo!! 8-)
Altra cosa che mi ha fatto piacere, non ho visto rifiuti abbandonati lungo la strada, grande segno di civiltà dei partecipanti!!

Ora l'unico problema è che dopo aver letto i resoconti e visto le immagini della 80k mi è venuta una voglia matta di provarci il prossimo anno!! Vediamo dai!!

Rinnovo i complimenti agli organizzatori, siete stati davvero fantastici, se proprio devo trovare un difetto, all'arrivo mi sarei aspettato un piccolo ristoro come quelli sul percorso invece una bottiglietta d'acqua, una macedonia e via, sarà che lo pregustavo da non so quanti km ma quando ho scoperto non c'era ci son rimasto un po' male...fa niente mi son riscattato al pasta party!! :)
alla prossima
Cosim-o
Contatta:

Messaggio da Cosim-o »

@Tilacino: grazie ma sei troppo gentile. per il resto concordo molto con quello che scriveva Claudio, per quanto mi riguarda, un'esperienza del genere mi ha impegnato MOLTO più psicologicamente che fisicamente, ti toglie tutto e se non hai la forza e un socio che ti sostengono non ne vai fuori...
DOLOMICA

Messaggio da DOLOMICA »

claudio cunegatti ha scritto:Che tempesta di emozioni...
...il primo raggio di sole e l'ultimo visto dal Novegno, il colore arancio lasciato dalle fettucce sulle magliette, ...ricordo l'odore e anche il sapore della colla del catarifrangente, le chiacchiere spensierate con i compagni di lavoro, il silenzio davanti ad una pizza con Massimo...
...le incazzature, quelle passate e quelle no...
Grazie al cielo con il fido compagno Massimassi non c'è pericolo.
e ho segnato solo le frasine che mi hanno colpita di più. Che bello...
E' perchè ci sono quelli come voi che il trail esiste. BBBBBBoni tutti a dire "ho fatto, ho vinto, ci ho messo, che bello, che brutto, che caldo, che freddo..."
Ma se il trail esiste, lo ripeto, è perchè c'è gente come VOI che si smazza i sentieri ennemilavolte, controllando metro per metro il tracciato, preoccupandosi del minimo dettaglio, per far nascere un percorso che diventa gara (per i forti) e viaggio (per tutti quelli che ci provano o che semplicemente adorano correre).
Qualche sera prima della TDH, ho ricevuto un siamese del Massimassi che m'ha fatta sentire una specie di regina (si, non rompete 'u caz :mrgreen: ): "noi stiamo lavorando per voi. E' dura ma ve lo meritate".
No, dico....ma vi rendete conto?
"ve lo meritate"
tre parole che fanno capire da che parte sta la vera passione per il trail.
E alla fine vi ho guardati tutti, uno per uno, da chi ha svitato bottiglie di coca da mattina a sera, da chi ha eroicamente presidiato l'arrivo, a chi non s'è fermato un attimo (che di km ne ha fatti più di 80, sicuro) "solo" per far girare le cose.
Grandi
leocaster

Messaggio da leocaster »

CRITICHE, spero COSTRUTTIVE :roll:

L'unica cosa che mi ha fatto girare un po' i maroni sapete cosa è stata? non vedere nessuno striscione, nesun cartellone pubblicitario in zona Vicenza -Schio-Valdagno-Piovene nei giorni\settimane precedenti la manifestazione... per Dio, Vicenza ospitava un CAMPIONATO EUROPEO e lo sapeva solo chi si era autoinformato per i cavoli suoi... lo fanno a Milano per la Milano city marathon, non era fattibile affittare un pannello informativo in Valdastico che "avvisasse" dell' evento almeno uno o due giorni prima? ho sentito tanta gente dirmi "ma dai? un campionato europeo, ma dov'era l'arrivo???"

VALDAGNO... Se uno veniva da fuori e veniva a Valdagno il giorno della gara non trovava nessun cartello che indicasse la zona d'arrivo ne tantomeno l'evento in corso... un vero peccato, con qualche accortezza in più secondo me si potevano tirare tranquillamente un centinaio di curiosi in più in zona arrivo o sbaglio?

FIne Gara... Per l'anno prossimo non si potrebbe prevedere un servizio navetta dalla piazza del comune al palalido? Come dite? ti sei fatto ottanta km e rompi i maroni per farti 500m a piedi? avete ragione, ma non sono quei 500m in più, è anche questione di immagine, non serviva un pullman gran turismo bastava un furgone da 7 posti... chi vuole aspetta che il furgone si riempia, chi non ha pazienza, se la fa a piedi...potrebbe essere un idea per il 2014?

Alvin ,le critiche costruttive vanno bene, abbiamo fatto un'analisi a caldo della gara e anche noi del Team abbiamo constatato di aver trascurato l'informazione dell'evento.Per quanto riguarda il pulmino dall'arrivo al Palalido, il pulmino era previsto e c'era pure, ma all'ultimo momento causa mancanza di personale nel sorvegliare gli incroci che facevate x arrivare in piazza all'arrivo , siamo stati costretti, a prendere l'autista e utilizzarlo allo scopo. P.S .ti aspettiamo a Marzo all'Ultrabericus .
Buone corse
pollo

Messaggio da pollo »

una settimana fa, a quest'ora, cercavo di riprendere sonno, dopo le tante emozioni, le fatiche, talvolta le incomprensioni, i rimedi dell'ultimo minuto, la soddisfazione di vedere la gioia all'arrivo, le mille incombenze e tutto quello che può girare dietro le quinte di una gara del genere...
ho ancora una sorta di senso di vuoto, forse bisogno di riflettere e di mettere un pò in ordine le cose, dare il giusto peso ad ognuna...
i campioni, lo show, ma anche e soprattutto gli eroi, chi è arrivato nel caldo del dopopranzo senza tanti clamori comunque con una prestazione, chi ha tenuto duro fino a sera, chi ci ha provato ed ha avuto la soddisfazione di finire e vedere superato il limite, chi ci ha solo provato e non ci è riuscito, ripromettendosi di riprovare un'altra volta...
e ancora una montagna, un percorso, tante storie diverse, tanti modi di essere presenti, tanti e diversi sensi che ognuno può aver dato all'esserci, di qua o di là della transenna...
adesso che il sipario è chiuso, lascio scorrere i titoli di coda, ricordando i più di mille protagonisti di due giorni incredibili, in primis l'ultrabericus team di cui faccio parte e che ha saputo essere catalizzatore di tante e diverse energie, e via via tutti quelli che "c'erano" (così tanti che può essere che qualche nome sia scappato, a costoro chiedo solo un pò di pazienza e di considerarsi comunque e assolutamente "dentro")...

ultrabericus team:
denis bagnara, direzione trasporto concorrenti
leonardo castegnaro, logistica
claudio cunegatti, tracciatura e cartografia
raffaella greco, gestione files e dati
giovanni masenello, partenza 40k e arrivo
massimo massignan, squadra boschiva
enrico pollini, direzione gara
carlo saccardo, direzione allestimenti
lorenza visintin, grafica, web & comunicazione

servizio soccorso e comunicazioni:
walter bortoloso, croce rossa schio, thiene, valdagno 8 equipaggi ambulanza, 1 equipaggio fuoristrada, 1 posto medico avanzato, 5 medici
maria teresa, squadra sanitaria p.c. a.n.a. vicenza, 1 equipaggio fuoristrada con medico
giorgio cocco, luca cortese, mario pretto, corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, 11 equipaggi, stazioni di arsiero, schio, rovereto, ala, verona, recoaro
gianni pinton, squadra trasmissioni p.c. a.n.a, vicenza, 1 base gara, 11 postazioni mobili

trasporto concorrenti:
denis bagnara, fabio scramoncin, corrado della cerniera, fiorenzo grotto, bristol bus

presidio e ristori sul percorso:
carlo lorenzetti, p.c. logistica a.n.a. vicenza
franco, pro loco piovene rocchette
mirko gasparini, gruppo a.n.a. piovene
tiziano peruffo, gruppo a.n.a. santorso
elvis rizzato, gruppo p.c. a.n.a. valdastico
nerio dalla vecchia, gruppo a.n.a. s. rocco di tretto
oriano dal molin, gruppi a.n.a. val leogra alta
fabrizio urbani, gruppo p.c. a.n.a. marano
gianni pianalto, gruppo a.n.a. s. antonio del pasubio
gian antonio silvestri, squadra alpinistica p.c. a.n.a. vicenza
garbin e petribiasi, gruppo p.c. a.n.a. val leogra schio
marco guasina, c.a.i. recoaro
fabio ponza, giovani alpini a.n.a. valdagno
bruno sandri, gruppo a.n.a. s. quirico
francesco antoniazzi, gruppo p.c. a.n.a. valchiampo
giuseppe sbalchiero, gruppo a.n.a. campotamaso

in base gara e all'arrivo:
emanuela perin, pro loco valdagno
marco canistri, polisportiva valdagno
ezio lorenzi, valdagno basket

apripista:
mario piazzo, larri torresan, francesco zanchetta, alberto corba, michele mezzacasa, raimondo valisena, massimo comparin, luigi cappellotto

scope:
silvio lievore, sabrina gasparotto, mauro feltrin, davide lista, giampietro zorzi, francesco cavion, gianluca ferrari, mirko scremin, federico zanin

gli amici a dare una mano, dal balisaggio al fine gara:
davide berto, paola pretto, mirko melotto, maurizio ronzani, ottorino milan, giulio bertin, roberta cariolato, michela malandrin, letizia grotto, luisa grotto, andrea munaretto, antonio fantinato, paolo franco, luciano franco, marco costantin, piergiorgio lovato, simona dalla riva, poppi battista, riccarda e le sorelle castagna, i rifugisti di campogrosso, dello scalorbi e del fraccaroli

allestimenti:
andrea zin di reset e i ragazzi della curva sud valdagno hockey

elettricisti:
marco visonà

comunicazione stampa:
maurizio torri, carlo ceola, riccardo selvatico

fotografia e video:
areaphoto, alice maddalena, ian corless

speaker:
stefano ceiner, marco canistri

cronometraggio:
wedosport william carelli & signora

organizzazione montefalcone downhill:
mauro picco pro loco recoaro
stefano lora impianti conca d'oro
marco guasina c.a.i. recoaro

i politici:
alessandro grainer assessore allo sport di valdagno, maurizio colman sindaco di piovene rocchette, massimo plazzer assessore all'ambiente di vallarsa, vladimiro riva direttore consorzio vicenzaè

international skyrunning federation:
lauri van houten, joana carlos salgado, marino giacometti

gli sponsor:
daniele conzatti e andrea cazzola montura, daniele dalla vecchia alpstation, silvia irico birra menabrea, erica barcarolo latterie vicentine, andrea ercole ercole tempo libero, massimo ceccato ceccato automobili, andrea zin reset, paolo asnicar visit recoaro

i protagonisti:
ultra 80 km 458 iscritti, 397 partiti, 284 finisher, 112 ritirati
marathon 40 km 164 iscritti, 160 partiti, 148 finisher, 12 ritirati

chi ha provato il grand raid:
dario stefani, cosimo guasina, roberta peron, paola pin, francesco maistri, mauro marconi, michele capuzzo, moreno piccin, roberto rigo, federico ferro, paolo perin

chi ha provato il downhill:
zigor iturrieta, luca podetti, francesco rigodanza, giacomo gobbo, ildiko wermesher, simona polimeni, alessandra meoli, luca pelliconi, olga manko, federica boifava

GRAZIE A TUTTI
cesta

Messaggio da cesta »

pollo ha scritto: GRAZIE A TUTTI[/center]
come lo si direbbe per le magie di Maradona, solo questo vale il prezzo del biglietto.
Rispondi