Tecnica corsa o comminata in salita...

Preparazione, alimentazione, gestione gara
cyclocaster

Re: Tecnica corsa o comminata in salita...

Messaggio da cyclocaster »

Su salite ripide e lunghe in cui corro poco o niente, trovo un netto beneficio anche alla schiena . L'uso dei bastoncini in questi casi evita di assumere la classica postura ingobbita con mani sui quadricipiti o dietro la schiena, permette mantenere una posizione più eretta con notevoli benefici sulla respirazione e l'affaticamento generale.
VEX

Messaggio da VEX »

canc 34 ha scritto:Quello che mi ha sorpreso positivamente sono state le gambe particolarmente fresche non giustificabili con quel minuto scarso in più di tempo di salita (su 23 minuti) che c'ho messo.
Difetti ripeto, non ho capito se potevo arrivare con le gambe più stanche o se complessivamente a livello di battiti ero già full :? .
Di sicuro c'è che quando ho fatto il mio personale su quella salita, senza bastonicini, sono arrivato finito a puntino.
Il problema è che non ho esperienza nè sui vertical nè sui bastoncini, quest'anno ho fatto solo trail dai 20 ai 50 km.
Boh, domani vedo, un altro tentativo mi sa che lo faccio ! ;)
Può essere che quel giorno eri talmente concentrato sui bastoncini che non ti sei reso conto di essere più lento per svariati motivi? Più del riscontro cronometrico dovresti focalizzarti sui benefici riportati dall'uso dei bastoncini. Gambe meno affaticate? schiena meno contratta? altro? magari al prossimo giro ci metti 3 minuti in memo perché è giornata e deve andare così :) :) ci scoraggiamo ed esaltiamo con uno schiocco delle dita :) :)
canc 34

Messaggio da canc 34 »

Il dubbio è lecito e ce l'ho pure io, di sicuro sulle gare lunghe con molto dislivello sono un buon aiuto, e lo dico nonostante fossi "contro" per partito preso. Ma domani quasi sicuramente riprovo magari correndo di più all'inizio e usandoli solo dove è veramente ripido.
Sono "de coccio" :lol:
beguzzanti

Messaggio da beguzzanti »

Nel mio caso specifico da persona ultratrailer nella media, propendo sempre per la camminata in salita. Vedo tanta di quella gente nella gare che esagera in salita per guadagnare quel kilometro orario e poi scoppiare rovinosamente dopo 20 o 30km....
Rispondi