Scusami ma ho solo capito il concetto che la bassa cadenza non stimola a frequenza cardiaca...Riccardino ha scritto:Solitamente nelle SFR considerano potenza di soglia mentre HR del medio in quanto un lavoro a bassa cadenza stimola meno la frequenza cardiaca.
Quindi per il nostro bisogno di potenza è consigliabile continuare a fare SFR a 40 rpm ? O comunque mantenere una certa agilità aiuta di più il runner?Per aumentare gli RPM è meglio aumentare di un pignone oppure scendere di un grado di resistenza?Riccardino ha scritto:Sulle classiche SFR a 40 rpm ultimamente sono passati a consigliarle a 50-60 rpm anche per una questione che le cadenze e soprattutto i rapporti si sono accorciati sulle bici ( sempre più compatte e pignoni anche da 32 nei pro ).
Io purtroppo non ho il conta-cadenza, mi oriento a occhio cercando di contare le pedalate in un secondoRiccardino ha scritto:Solitamente faccio 50-65-80 nelle regressioni e 50-70-90 nella forza-potenza-ossigeno ( come consiglia Camorani 2'-2'-2' ), mentre nelle regressioni l'intensità è la stessa nelle forza-potenza-ossigeno è crescente fino alla potenza di soglia.
Io nelle regressioni parto da circa 40 rpm e salgo di un pignone ogni 2' fino ad arrivare a 90 rpm (circa 5 scatti) mantenendo la velocità costante.
Nelle forza potenza ossigeno faccio 3'-2'-2' (oggi 3'-3'-3' e stavo svenendo