Affinità ciclismo e corsa in montagna

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Luca1984

Re: Affinità ciclismo e corsa in montagna

Messaggio da Luca1984 »

Riccardino ha scritto:Solitamente nelle SFR considerano potenza di soglia mentre HR del medio in quanto un lavoro a bassa cadenza stimola meno la frequenza cardiaca.
Scusami ma ho solo capito il concetto che la bassa cadenza non stimola a frequenza cardiaca...
Riccardino ha scritto:Sulle classiche SFR a 40 rpm ultimamente sono passati a consigliarle a 50-60 rpm anche per una questione che le cadenze e soprattutto i rapporti si sono accorciati sulle bici ( sempre più compatte e pignoni anche da 32 nei pro ).
Quindi per il nostro bisogno di potenza è consigliabile continuare a fare SFR a 40 rpm ? O comunque mantenere una certa agilità aiuta di più il runner?Per aumentare gli RPM è meglio aumentare di un pignone oppure scendere di un grado di resistenza?
Riccardino ha scritto:Solitamente faccio 50-65-80 nelle regressioni e 50-70-90 nella forza-potenza-ossigeno ( come consiglia Camorani 2'-2'-2' ), mentre nelle regressioni l'intensità è la stessa nelle forza-potenza-ossigeno è crescente fino alla potenza di soglia.
Io purtroppo non ho il conta-cadenza, mi oriento a occhio cercando di contare le pedalate in un secondo :lol: :lol: :lol: e so bene di non fare un allenamento perfetto.
Io nelle regressioni parto da circa 40 rpm e salgo di un pignone ogni 2' fino ad arrivare a 90 rpm (circa 5 scatti) mantenendo la velocità costante.
Nelle forza potenza ossigeno faccio 3'-2'-2' (oggi 3'-3'-3' e stavo svenendo :? ) con circa le tue stesse RPM
Luca1984

Messaggio da Luca1984 »

martin ha scritto: Perché sei seduto e stai solo pedalando. Non utilizzi in modo significativo braccia, bacino e core per stabilizzazione.

Di solito si consideri almeno 15 battiti in meno.
Quindi per fare un lento/MAF devo considerare 180-35-15-5= 125bpm?
E per un medio Fc medio-15?
Ricky69

Messaggio da Ricky69 »

L'unico problema è che la bici ha bisogno di più ore di "formazione",io è più di un mese che faccio lavori di medio e soglia con le stessa FC della corsa ma cmq pedalò anche durante la stagione fare 4 x20' al medio mi risulta facile.....come dice Riccardino le sfr sono sempre al medio e si passa alla soglia salendo di RPM ,allentare la frizione o alleggerire il pignone è indifferente importante e aumentare RPM e fc
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Secondo me per il runner l'allenamento migliore sono le classiche ripetute al medio in piano o vallonato a 80 rpm ma sono sincero, non ho mai provato le SFR abbinate a un periodo dove facevo gare di corsa o puntavo a performance particolari.
Personalmente non le farei a 40 rpm perchè imballano troppo la gamba...
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Ricky69 fai ultra? Come integri la bici con gli allenamenti di corsa? Durante l'anno fai SFR? In che periodo?
Grazie!
Ricky69

Messaggio da Ricky69 »

Si ultra fino 70km e più che altro skymarathon,solitamente nel periodo inverno primavera durante gli weekend lunghi in montagna con lunghi in bici5/6h le sfr solo nel periodo inverno primavera poi durante l'anno qualche richiamo perché cmq nn correndo in bici nn mi servono + di tanto
Rispondi