Trans D'Havet (Vi) 23.07.2016

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
lucafly

Re: Trans D'Havet (Vi) 23.07.2016

Messaggio da lucafly »

Oggi ho verificato quel che dice Pollo, cioè che nulla è da sottovalutare. Il mio amico Sandro (veterano della TDH) mi ha detto di provare la prima discesa sulle creste del Summano, perché è tecnica, con saltini, esposta ... e si fa di notte. Ebbene, mentre prendevo confidenza e sfrecciavo sulle gambe felici di scaricare la salita, sentendomi un supereroe, ho fatto la fine di Gatto Silvestro: lungo disteso di pancia sul sentiero pietroso. Successo nulla di che ... ma ci si può fregare già poco più di un ora dopo la partenza. Bastava un pelino di sfortuna ... e rimanevo sul posto.
mircuz

Messaggio da mircuz »

pollo ha scritto: @mircuz:
si, il sentiero delle montagnole alte è stato ripristinato, quest'anno si torna al tracciato originale, è stata una decisione combattuta: da un lato la discesa al bertagnoli e la successiva salita aggiungevano pepe alla faccenda, e il rifugio era un'ottima base logistica, dall'altro però il passaggio alto è molto di più nella logica del disegno, è un tratto molto selvaggio e panoramico e il ristoro a malga campo d'avanti è più in natura, senza automobili asfalti e gitanti; c'è poi un'ideuzza a proposito del tratto dal passo della porta al monte campetto sopra il rifugio montefalcone, dove esisteva un sentiero di cresta ora abbandonato, che potrebbe tornare a mettere pepe e sarebbe ancora più stringente alla logica del disegna, credo ci stiano lavorando i ragazzi del durona trail, che dovrebbe passare di là, e saimai...
Quella variante esisteva, l'ho fatta quando ero bambino ( :shock: ) poi non ci sono più passato. Credo che sarebbe fantastica! Appena ritorno ad allenarmi in quota provo anch'io ad andare a cercarla! ;)
orsocaio

Messaggio da orsocaio »

lucafly ha scritto:Oggi ho verificato quel che dice Pollo, cioè che nulla è da sottovalutare. Il mio amico Sandro (veterano della TDH) mi ha detto di provare la prima discesa sulle creste del Summano, perché è tecnica, con saltini, esposta ... e si fa di notte. Ebbene, mentre prendevo confidenza e sfrecciavo sulle gambe felici di scaricare la salita, sentendomi un supereroe, ho fatto la fine di Gatto Silvestro: lungo disteso di pancia sul sentiero pietroso. Successo nulla di che ... ma ci si può fregare già poco più di un ora dopo la partenza. Bastava un pelino di sfortuna ... e rimanevo sul posto.
Le creste fatte la notte con la tdh sono un'altra cosa.
Sei al 90% incolonnato con gente davanti e dietro che va molto attenta.
E poi è pieno di volontari specie nei punti esposti.
Col chiaro, si è portati a vedere un po' meno bene il terreno e spingere (varda che figo, vado proprio ben!!!) e inciampare nel sassetto fantasma che sporge di 2 cm.....
Farle qualche volta in più di giorno comunque aiuta.
Magari iniziarle all'alba e trovarsi i camosci che ti saltano sopra la testa da una roccia all'altra :o (IMPAGABILEEEEE :shock: )
Chissà che ci si veda per quel sentiero.

Claudio
pollo

Messaggio da pollo »

orsocaio ha scritto: Farle qualche volta in più di giorno comunque aiuta.
Magari iniziarle all'alba e trovarsi i camosci che ti saltano sopra la testa da una roccia all'altra :o (IMPAGABILEEEEE :shock: )
pietro1115
Contatta:

Messaggio da pietro1115 »

iscritto alla 80 km
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ho mosso un bel vespaio tra gli amici runner con questa storia della variante...ipotizzo un certo traffico tra il passo della Porta e Campetto nelle prossime settimane :mrgreen:
pollo

Messaggio da pollo »

mircuz ha scritto:Ho mosso un bel vespaio tra gli amici runner con questa storia della variante...ipotizzo un certo traffico tra il passo della Porta e Campetto nelle prossime settimane :mrgreen:
Ecco, bravi, 'ndè a pestolare...
mircuz

Messaggio da mircuz »

Giudizi contrastanti sulla variante, i "verticalisti" si leccano le orecchie, i "velocisti" non sono molto contenti....sempre che quel sentiero esista ancora ;)
Pollo, se ghe mola de nevegare 'ndemo vedare :mrgreen:
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

A parte il fatto che per me fa più o meno lo stesso perché lo scorso anno mi sono fermato sulla Selletta, ma quest'anno è più dura o meno dura? Insomma, il D+ è di più o di meno?
(io non sono né verticalista né velocista)
pollo

Messaggio da pollo »

El_Gae ha scritto:A parte il fatto che per me fa più o meno lo stesso perché lo scorso anno mi sono fermato sulla Selletta, ma quest'anno è più dura o meno dura? Insomma, il D+ è di più o di meno?
(io non sono né verticalista né velocista)
Quest'anno si torna all'originale 2012 e 2013, senza discesa dalla Scaggina al Bertagnoli e senza risalita dal Bertagnoli a Campo D'Avanti, quindi rispetto a 2014 e 2015 ci sono circa 400 mD+ e D- e un kilometruzzo scarso in MENO. Attenzione, però, perchè il sentiero alto è in falsopiano / leggera salita, la prima parte ha un fondo decisamente accidentato ed è in piena battuta di sole, quindi favoriti si i velocisti, ma in generale è comunque dura per tutti e alla fine dei conti rispetto alla totalità del tracciato le cose non cambiano di molto.
Bloccato