In ogni caso ho chiesto lumi proprio perchè a me,sembra davvero un'ottimo modello!mircuz ha scritto:
Non controllo mai i km delle scarpe da trail, le butto quando la suola è consumata oppure la tomaia si strappa in maniera non riparabile.
Per quanto mi riguarda con le La Sportiva Mutant ho trovato una scarpa che tiene bene sia con fango che su terreni più duri. Poi in questi casi conta sempre molto lo stile di corsa, cioè il "manico".
Io penso il contrario!!
Tiene male e la suola sotto è indecente, per non parlare della tomaia sopra, ho già due bei buchi ai lati.
Caratteristiche delle scarpe
Re: Caratteristiche delle scarpe
Ah...allora come non detto...ho solo interpretato male io questo scambio di battute:
hai ragione tu Silanas, ho sbagliato io!!
In questa conversazione pensavo alle Akasha e ho scritto Mutant!!
Scusa
In questa conversazione pensavo alle Akasha e ho scritto Mutant!!
Scusa
Si, all'inizio in effetti avevo immaginato che in realtà ti riferivi ad un altro modello!
A proposito...visto che avevo intenzione di provarle...ti chiedo lumi sulle Akasha...molti ne parlano bene ma io non le ho mai neanche calzate. Trovi che siano un modello non riuscito?
A proposito...visto che avevo intenzione di provarle...ti chiedo lumi sulle Akasha...molti ne parlano bene ma io non le ho mai neanche calzate. Trovi che siano un modello non riuscito?
Trovo che sia un gran modello, sopratutto per la parte della calzabilità, del senso di protezione e per la sua intersuola.
Ho trovato difficoltà sul bagnato, a differenza di altri modelli dove mi sentivo più sicuro.
Ho notato usura sui lati della tomaia ma a questo punto non sò se sono io che sovrautilizzo le scarpe in quel modo sbagliato.. boh...
Una cosa che ho notato anche e che tanti mi hanno detto "vedrai che...." è che a volte ti fanno scavigliare...
Io avendo un problema di infiammazione del tendine che passa sotto il primo metatarso, tendo a supinare il piede sx, alcune volte ho tirato porchi e madonne perchè la scarpa seguiva fedelmente i miei movimenti piegandomi la caviglia.... Nulla di chè, errore mio perchè stavo compensando il dolore, spero che con questo stop e il plantare almeno il mio appoggio cambi, perchè dalla visita dal podologo con l'appoggio ecc, ero messo maluccio
Ho trovato difficoltà sul bagnato, a differenza di altri modelli dove mi sentivo più sicuro.
Ho notato usura sui lati della tomaia ma a questo punto non sò se sono io che sovrautilizzo le scarpe in quel modo sbagliato.. boh...
Una cosa che ho notato anche e che tanti mi hanno detto "vedrai che...." è che a volte ti fanno scavigliare...
Io avendo un problema di infiammazione del tendine che passa sotto il primo metatarso, tendo a supinare il piede sx, alcune volte ho tirato porchi e madonne perchè la scarpa seguiva fedelmente i miei movimenti piegandomi la caviglia.... Nulla di chè, errore mio perchè stavo compensando il dolore, spero che con questo stop e il plantare almeno il mio appoggio cambi, perchè dalla visita dal podologo con l'appoggio ecc, ero messo maluccio
Grazie Alan,
informazioni davvero preziose!
informazioni davvero preziose!
Io ho una mia teoria probabilmente un po' scontata. I percorsi trail sono di solito molto vari (si passa dall'asfalto al bosco, dalle pietre al fango, dalla pendenza al piano, ...) e durano molte ore nel corso delle quali la probabilità di cambiamento delle condizioni meteo é alta (per di più di solito sono in montagna con variazioni significative di altitudini e passaggi di vallate). Per cui quello che le scarpe affronteranno sarà praticamente di tutto e quindi é impossibile che ci sia la scarpa perfetta.martin ha scritto:Se fai un piccolo indagine qui nel forum, potresti scoprire che chi ha poche scarpe avrà almeno 3 o 4. Personalmente in qualsiasi momento avrò almeno 7 o 8 attive.Nerevar ha scritto:
Perchè sennò sarebbe quasi da comprare due tipi di scarpe. Già in casa ho le scarpe per correre sull'asfalto e quelle per fare trail. Se ne compro un'altro paio la mi compagna mi butta fori di casa
E una brutta malattia quello della corsa trail
La scarpa deve per forza essere un compromesso con punti forza e di debolezza che si modificheranno a seconda delle circostanze. E' più un tirare a stimare, prima nell'acquisto e poi prima dell'uso (se si può scegliere tra più paia), quale scarpa ti soddisferà per più del 50% del tempo.
Tutto questo lo pensa la parte razionale di me, ma.... con scuse del tipo: "non tenevano in discesa", "non tenevano in salita", "sentivo le roccie di granito", "non sentivo le roccie calcaree", "con la temperatura...", mi giustifico quando arrivo a casa con una scatola di scarpe nuove sotto il braccio soddisfando la mia parte irrazionale
Eh beh, sì, c'è da dire che ogni volta la tentazione è molto forte. Ma poi c'è la mi donna che mi prende a gomitate nei fianchi per farmi desistere ahhahaha
E che mi dite delle scarpe da Trail di Saucony, Brooks e Scott?
E tu fai correre anche leiNerevar ha scritto:Eh beh, sì, c'è da dire che ogni volta la tentazione è molto forte. Ma poi c'è la mi donna che mi prende a gomitate nei fianchi per farmi desistere ahhahaha
Le Scott T2 Konabalu 3.0 le ho. Per me é stata un'infatuazione da scaffale (vedi i discorsi sopra
Oltre i 20-25 km (di percorso alpino) i miei piedi hanno iniziato a soffrire soprattutto nelle discesce un po' lunghe,
Buona fattura generale, voto al momento direi 7,5
Spero di essere stato utile.
Ci ho provato. Ma è proprio una pantofolaia 
Comunque sì, sei stato molto esaustivo. Tra l'altro io per ora percorsi alpini non ne faccio quindi potrei anche provarle. Tanto penso che più "slittanti" sul fango delle mie Trabuco siano difficili da trovare. Le ho viste le Kinabalu, ed i tacchetti sono più marcati delle mie.
Comunque sì, sei stato molto esaustivo. Tra l'altro io per ora percorsi alpini non ne faccio quindi potrei anche provarle. Tanto penso che più "slittanti" sul fango delle mie Trabuco siano difficili da trovare. Le ho viste le Kinabalu, ed i tacchetti sono più marcati delle mie.
@ Nerevar
Attenzione che ci sono vari modelli di scarpe Scott nominate Kinabalu, cambiano le sigle. La struttura superiore é simile per tutte, ma cambia la suola. Adesso non ricordo i dettagli, basta che vai sul sito Scott. Le mie sono quelle con la suola meno "tacchettata".
Attenzione che ci sono vari modelli di scarpe Scott nominate Kinabalu, cambiano le sigle. La struttura superiore é simile per tutte, ma cambia la suola. Adesso non ricordo i dettagli, basta che vai sul sito Scott. Le mie sono quelle con la suola meno "tacchettata".