Cani all'inseguimento dei trailer

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Paso
Contatta:

Re: Cani all'inseguimento dei trailer

Messaggio da Paso »

atorchia ha scritto: C'è chi sostiene che fissare l'animale può essere interpretato come una sfida...
Postura frontale e sguardo diretto non sono segnali "amichevoli". Se il cane sta solo facendo lo sbruffone, si calma e non succede niente. Se invece il cane ha un carattere tosto, potrebbe passare dal semplice avvertimento (avvicinarsi abbaiando o ringhiando) ai fatti (attacco).
Nel dubbio meglio evitare ;-)
atorchia
Contatta:

Messaggio da atorchia »

Grazie Paso.... ma ...allora in questi casi che fare??? Se corri ti insegue...se lo guardi e lo fissi...potrebbe aggredirti....
watson77

Messaggio da watson77 »

da padrone/conduttore di due cani: non esiste una ricetta giusta per affrontare in cani. Come non esiste ricetta univoca per affrontare un essere umano. Alcuni atteggiamenti sono sempre da evitare se non si conosce il cane che si affronta, non solo il suo carattere, ma anche le sue attitudini specifiche soprattutto alla guardia. Un labrador guardato negli occhi e sfidato ti viene a chiedere una crocchetta, un pastore maremmano che vede invaso il proprio territorio potrebbe non gradire la presenza di estranei in casa sua. Dove casa sua potrebbe essere semplicemente il pascolo occupato in quel momento dal gregge. Fissare un cane negli occhi è sempre una sfida, la sua risposta dipende dal suo temperamento. Avvicinarsi ad un cane frontalmente è facilmente interpretabile come una sfida (come è l'avvicinamento frontale tre due cani), la risposta del cane dipende dalla sua storia, dai suoi geni e dalla sua educazione. L'avvicinamento laterale è un tipico approccio da cane rispettoso, quindi anche un umano che sia avvicina lateralmente e non frontalmente ha un approccio caninamente rispettoso.
Abbassarsi al livello del cane come segno di non aggressività umana può essere un gesto comprensibile e valido SE il cane non ha a sua volta un atteggiamento troppo minaccioso e squilibrato. In quest'ultimo caso potrebbe essere preso come un segno di resa e di via libera allo sfogo dell'aggressività del cane stesso.
I movimenti scomposti, rapidi, scatti e corse possono provocare l'istinto predatorio del cane, oppure anche solo la voglia di giocare di un cucciolone, oppure aizzare l'azione di offesa di un cane con una reattività alta.
Il ringhio, che può essere di molto tipi, è comunque sempre un segnale di avviso. Di fastidio, di timore, di ultima allerta.. Un cane equilibrato prima di mordere ringhia mostrando i denti.
Il cane a richio morso più elevato è il cane spaventato, impaurito che non vede via di fuga dall'estraneo se non nella lotta. L'atteggiamento impaurito può essere più pericoloso di un cane sicuro di sè che ti blocca il passaggio lungo un sentiero.
Purtroppo i cani ci parlano con il loro linguaggio del corpo e spesso noi umani non abbiamo la capacità di leggere quella grammatica. I cani sono molto più svelti di noi a interpretare il nostro linguaggio non verbale. Sovente è il nostro atteggiamento sbagliato che scatena reazioni che non comprendiamo.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Scritto qualche post fa, in breve: non correre, non andare diretti incontro al cane, se si sta entrando nel suo territorio girare i tacchi, se si sta uscendo continuare, non guardarlo negli occhi.
Ci sono anche molti altri atteggiamenti che possono aiutare, se vuoi approfondire cerca su google "segnali calmanti". Si tratta di una serie di segnali che i cani utilizzano anche per evitare lo scontro. Possono essere usati dall'uomo per evitare fraintendimenti e per fare capire al cane che non si hanno cattive intenzioni. I cani sono ottimi comunicatori, e conoscere un po' di basi sul loro linguaggio può aiutare in queste ed altre situazioni.

Aggiungo, completamente d'accordo con quanto scritto da watson77 ;-)
atorchia
Contatta:

Messaggio da atorchia »

Grazie 1000! Avete dato ottime spiegazioni!
vedrò di .."googoleggiare" in cerca di segnali calmanti.
Comunque penso che il problema maggiore sia quando è il cane che vede te e ti corre in contro e tu lo vedi all'ultimo...
Ovviamente se correndo nei boschi intravedi un cane solo...ti puoi fermare e girare i tacchi per evitare ogni possibile problema....
watson77

Messaggio da watson77 »

Sui calming signals puoi leggere questo articolo della purtroppo scomparsa Valeria Rossi:
http://www.tipresentoilcane.com/2012/02 ... g-signals/
Sono segnali che si scambiano i cani, ma che possono rivolgere anche agli umani.
Aggiungo una ulteriore considerazione: nella comunicazione cane/uomo c'è una componente a senso unico, la comunicazione olfattiva. I cani ci percepiscono e ci fanno la carta d'identità annusandoci. Noi questo non lo possiamo fare e non abbiamo la minima idea del mondo percettivo olfattivo. Produciamo ormoni che i cani percepiscono benissimo, noi no. E per di più ci sentono arrivare sudati come bufali e sbuffanti come cinghiali. Figuriamoci se poi siamo a cavallo di un aggeggio a due ruote che cigola e ci rende ai loro occhi degli emuli di Mazinga Zeta. Invasori del pianeta Vega da sconfiggere.
È un mondo fantastico, abbastanza sconosciuto.
fifty

Messaggio da fifty »

Nella mia esperienza mi sono trovato bene ignorando completamente i cani, non rallentando, non guardandoli, non modificando di un millimetro la mia traiettoria di corsa.
Secondo me loro conoscono bene, almeno nelle aree civilizzate, quelli che corrono, e non si agitano più di tanto se ne incrociano uno o più. Li vedo già più perfidi quando capiscono che li vuoi evitare, ad esempio; e neanche io mi fido a guardarli in maniera troppo diretta.
Due volte sole ho avuto qualche problema. La prima, in un paesino moooooolto piccolo e remoto ho incrociato un cagnetto, del quale avevo invaso il territorio (penso che il suo territorio fosse l'intero paese), che ha addirittura cercato di mordicchiarmi il polpaccio; non ho però intravisto un attacco, ma solo un contatto un po' troppo "affettuoso"; e questo comunque solo perché gli avevo momentaneamente voltato le spalle.
L'altra invece ho tremato per 4-5 cani da pastore, non ricordo il numero, che mi hanno circondato abbaiando furiosi poiché mi ero avvicinato troppo al gregge (che stanziava appena fuori da uno sterrato). Beh inutile dire che lì mi sono impietrito e ho proseguito a passo di lumaca fino allo scampato pericolo. I due pastori ovviamente, le cui vecchie facce rugose, bruciate dal sole e con un'espressività in volto pari o inferiore a quella delle rocce circostanti mai mi dimenticherò, hanno solo tirato qualche improperio ai cani, in ritardo e quando se qualcosa doveva succedere sarebbe già abbondantemente successo.
lapoderosa

Messaggio da lapoderosa »

il mio socio l'ultima volta si è presentato con un aggeggio ad ultrasuoni...non ne conosco l'efficacia.
biglux

Messaggio da biglux »

Purtroppo oggi è toccato a me e il sogno di un'Alta Via Camuna progettata e pianificata nei dettagli come ultimo lungo in vista delle vacanze al mare si è bruscamente e prematuramente interrotta dopo pochi km dall'incontro troppo ravvicinato con un cane da pastore imbufalito. Stavo percorrendo il sentiero n. 2 sopra Ponte di Legno in direzione rifugio Bozzi quando a quota 1800 m ho sentito il belare di un gregge e il latrare sempre più incazzato di 2-3 cani da pastore nel prato sopra la carrareccia. Ho visto avvicinarsi di gran carriera un cane nero a pelo lungo di taglia medio-grande ringhiando furioso. Come fatto sempre in questi frangenti non lo guardo negli occhi, non corro, cammino più o meno tranquillo e lui mi inizia a seguire sempre ringhiando finché all'improvviso sento un dolore acuto alla coscia sinistra...mi ha azzannato. A quel punto cerco di dominare il panico e sempre senza correre mi allontano dal sentiero giù per una scarpata per allontanarmi dal suo territorio e questo mi segue finché mi giro e disperati afferro un sasso e gli urli di tutto con l'intenzione di centrarlo in pieno. A questo punto è lui che si spaventa, almeno penso, e gira i tacchi. Del pastore nemmeno l'ombra! Dopo un "ravanage" selvaggio per intercettare il sentiero più in basso ed evitare i cani, rientro al paese e passo la mia giornata tra P.S. e caserma dei CC al posto dei passi, bivacchi e laghetti alpini preventivati. Seduto sul divano di casa con la coscia fasciata e medicata, la puntura dell'antitetanica nel braccio medito su cosa ho sbagliato e che mi ha portato a questa disavventura. Forse avrei dovuto "attaccare" subito il capobranco ma la mia paura era anche quella di venire circondato e attaccato dagli altri cani. Spero che questa mia testimonianza serva a qualcuno per evitare questi "incontri".
Corry

Messaggio da Corry »

Brutta avventura. :shock: :| :evil:
Rispondi