mircuz, ...." se paghi hai diritto ad avere un servizio o a lamentarti in caso contrario"
ma se paghi quanto? te lo sei mai chiesto?
I regolamenti, degli ultratrail a bassa utenza in particolare, spesso non riescono a prevedere tutte la possibile e potenziale "gamma" di servizi da dover erogare....e soprattutto, un'organizzazione non riesce a quantificare gli effetti finanziari connessi alla variabilità dei servizi da dover fornire da regolamento.
Se il 90 % dei Regolamenti degli utratrail fossero schemi di disegni di legge, verrebbero bloccati per carenza di copertura finanziaria.
Per numero dei ritiri, per loro frequenza, per loro cadenza, per loro localizzazione....se fosse tutto quantificato perfettamente il costo di una ipotetica AVP perfetta, per 100-200 atleti, sarebbe doppio o triplo.
E se aggiungiamo uomini lungo il percorso deputati al controllo delle balise e agli indirizzamenti degli atleti, su 500 km si può anche qiungere anche a 2.000 euro di iscrizione, dato quel bacino di utenza.....700-800 euro per utenze da UTMB, LUT, TOR...
AVP 501 (RN-PR) 1-9/09/2018
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: AVP 501 (RN-PR) 1-9/09/2018
Questa domanda e risposta devono farsela gli organizzatori, non può essere rigirata come una frittata a chi si iscrive.ayreon ha scritto:mircuz, ...." se paghi hai diritto ad avere un servizio o a lamentarti in caso contrario"
[qu[quote="ayreon"]
, navette personali in caso di ritiro, ovunque,,,
No solo quella per il rientro per i finischer
, Massimom ha generalizzato sull' organizzazione gare dei Lupi d' Appennino.
Diversamente, nella maggior parte dei trail (sicuramente i nostri) pago solo le spese vive, nessuno ne ha un guadagno. Quindi, personalmente ho scelto di non lamentarmi mai, perchè mi sembra scorretto farlo verso persone che gratuitamente impegnano il loro tempo libero per far divertire me. Tutto qua.
Non ho generalizzato : ho avuto problemi due volte su due ma non ho parlato di tutte le Vs. gare. Sarò sfortunato io ....ma nel dubbio
Rispetto chi organizza ( io mai lo farei ) ma teniamo presente che a chi lo fa non l'ha ordinato il medico e si deve essere disposti ad accettare complimenti e critiche se espresse educatamente e giustificate.[quote="enrico pc"]
, navette personali in caso di ritiro, ovunque,,,
No solo quella per il rientro per i finischer
, Massimom ha generalizzato sull' organizzazione gare dei Lupi d' Appennino.
Diversamente, nella maggior parte dei trail (sicuramente i nostri) pago solo le spese vive, nessuno ne ha un guadagno. Quindi, personalmente ho scelto di non lamentarmi mai, perchè mi sembra scorretto farlo verso persone che gratuitamente impegnano il loro tempo libero per far divertire me. Tutto qua.
Non ho generalizzato : ho avuto problemi due volte su due ma non ho parlato di tutte le Vs. gare. Sarò sfortunato io ....ma nel dubbio
Rispetto chi organizza ( io mai lo farei ) ma teniamo presente che a chi lo fa non l'ha ordinato il medico e si deve essere disposti ad accettare complimenti e critiche se espresse educatamente e giustificate.[quote="enrico pc"]
mvt ha scritto:Questa domanda e risposta devono farsela gli organizzatori, non può essere rigirata come una frittata a chi si iscrive.ayreon ha scritto:mircuz, ...." se paghi hai diritto ad avere un servizio o a lamentarti in caso contrario"
Cerca di leggere e inquadrare meglio il mio discorso sopra.
Un organizzatore che guardi attentamente il bilancio, non organizzerebbe mai una AVP con quelle basse quote d'ingresso.
Uno invece mosso dalla pura passione trail, lo farebbe, accollandosi molti rischi in più.
Qui, amici, non vedo purtroppo alcuno spirito trail.
Ma mi sembra di capire che sia una tendenza generalizzata. Agli inizi il trail era condivisione, comprensione ed amicizia, ora vedo sempre meno questi elementi. Noto tanta aggressività da parte degli atleti in gara, prima, e dopo....
Che bisogno c'era da parte di qualcuno (uno) di incazzarsi con le signore in cucina perché la pasta del pasta party non veniva servita ....a sua richiesta ( prima delle 20:00, erano le 19:45) quando.. ahimè.....il regolamento diceva alle 20:00 e di fatto la pasta iniziò ad essere servita alle 20:03?
costui poi è giunto al km 253.
Atleti (presunti tali) che in altre gare minori ...si incazzano per qualsiasi cosa anche se pagano 40 euro di iscrizione....
Vegani che bestemmiano e maledicono gli organizzatori se trovano un salamino nel pacco gara...
potrei continuare, ma mi fermo per decenza.
Comunque alla fine la gente capisce se vale la pena o iscriversi o no, se è una gara adatta a me o no, se in caso di problemi gli organizzatori sono in grado di intervenire o no. Certo leggendo questa discussione non sto certamente avendo una bella impressione, al di là del fatto che queste gare sono al di sopra delle mie possibilità. Tanti auguri.
Appena ritornano i miei amici che hanno partecipato chiederò il loro parere. Ne hanno fatte tante, possono esprimere un giudizio credibile.
PS, lo spirito trail non nominarlo che è meglio! Un po' di umiltà, please.
Appena ritornano i miei amici che hanno partecipato chiederò il loro parere. Ne hanno fatte tante, possono esprimere un giudizio credibile.
mircuz ha scritto:...
Sii più chiaro per favore? Cosa vorresti dire?
Massimo, mi scuso se, come al solito, non mi sono spiegato. Le tue critiche vanno benissimo e sicuramente sono giustificate. I tuoi toni sono gentili. Ho solo voluto precisare che nonostante le tue esperienze negative non sempre (anzi, quasi mai) le gare dei Lupi sono organizzate male. Tutto qui. Senza rancore verso di te e verso nessun altro.
Ho letto molto attentamente il tuo intervento e non sono d'accordo su alcune cose. A me sta bene lo spirito trail, ma deve essere in entrambe le direzioni: sono veramente pochi gli organizzatori che accettano le critiche e sono pochi gli organizzatori che ammettono gli errori e comunicano quanto è stato fatto, cosa non ha funzionato e cosa miglioreranno la prossima volta.ayreon ha scritto:mvt ha scritto:Questa domanda e risposta devono farsela gli organizzatori, non può essere rigirata come una frittata a chi si iscrive.ayreon ha scritto:mircuz, ...." se paghi hai diritto ad avere un servizio o a lamentarti in caso contrario"
Un organizzatore che guardi attentamente il bilancio, non organizzerebbe mai una AVP con quelle basse quote d'ingresso.
Uno invece mosso dalla pura passione trail, lo farebbe, accollandosi molti rischi in più.
Qui, amici, non vedo purtroppo alcuno spirito trail.
Ma mi sembra di capire che sia una tendenza generalizzata. Agli inizi il trail era condivisione, comprensione ed amicizia, ora vedo sempre meno questi elementi. Noto tanta aggressività da parte degli atleti in gara, prima, e dopo....
Che bisogno c'era da parte di qualcuno (uno) di incazzarsi con le signore in cucina perché la pasta del pasta party non veniva servita ....a sua richiesta ( prima delle 20:00, erano le 19:45) quando.. ahimè.....il regolamento diceva alle 20:00 e di fatto la pasta iniziò ad essere servita alle 20:03?
costui poi è giunto al km 253.
Atleti (presunti tali) che in altre gare minori ...si incazzano per qualsiasi cosa anche se pagano 40 euro di iscrizione....
Vegani che bestemmiano e maledicono gli organizzatori se trovano un salamino nel pacco gara...
potrei continuare, ma mi fermo per decenza.
Sembra banale, ma la semplica comunicazione pubblica degli errori e prossimi rimedi, rasserena tutti, se invece gli organizzatori tacciono, come fanno spesso, danno una pessima immagine.
E' vero che alcuni atleti sono aggressivi, ma spesso sono commenti a caldo, da stanchi e delusi dalle aspettative, e in ogni caso, a prescindere dai commenti di alcuni atleti, gli organizzatori secondo me devono comunicare meglio tante cose.
Su questi punti sono d'accordo, ho personalmente parlato con vari organizzatori e da quello che ho capito è tutti o quasi tutti lo fanno per passione e il bilancio tende a zero.ayreon ha scritto:mvt ha scritto:Questa domanda e risposta devono farsela gli organizzatori, non può essere rigirata come una frittata a chi si iscrive.ayreon ha scritto:mircuz, ...." se paghi hai diritto ad avere un servizio o a lamentarti in caso contrario"
Ma questo fatto non giustifica il rigirare la domanda: "ma se paghi quanto? te lo sei mai chiesto?".
La domanda da farsi è: "organizzo l'AVP501, faccio pagare tot, dichiaro il balisaggio e i recuperi ecc ecc... riesco a mantenere le promesse fatte?"
mtv, da quanto ho capito, sembra si siano sostanzialmente scusati nei confronti degli atleti bloccati nel corso della comunicazione della decisione di interrompere la gara al km 253.
E da quanto ho capito, lo faranno ufficialmente e comunicheranno qualcosa di più completo successivamente alla conclusione della AVP56.
Credo debbano riunirsi tra loro, per esaminare, condividere e comunicare poi ufficialmente.
Certo mvt, sono d'accordo con te che lo spirito trail debba provenire sia dagli atleti che dagli organizzatori. Talvolta si commettono purtroppo errori da ambo le parti.
E da quanto ho capito, lo faranno ufficialmente e comunicheranno qualcosa di più completo successivamente alla conclusione della AVP56.
Credo debbano riunirsi tra loro, per esaminare, condividere e comunicare poi ufficialmente.
Certo mvt, sono d'accordo con te che lo spirito trail debba provenire sia dagli atleti che dagli organizzatori. Talvolta si commettono purtroppo errori da ambo le parti.