Leggendo questo io capisco che uno sconsigli l'acquisto della giacca, ma se ho capito male perdonatemi!Sylvain IT ha scritto:Ecco, un buona giacca immagino, usata una volta... questo dice tutto dell'utilità del pezzo per tanti utilizzatori: la giacca è la fidanzata dello zaino, vanno sempre assieme... però una volta in 3 anni, la dice lunga sull'utilità al di fuori della lista del materiale obligatorio.AndreaPD ha scritto: Io ho da 3 anni una Montura 15/15, speso poco più di 100 € in saldo, ottima...usata in gara una volta sola, dato che diluviava...e le altre volte col tempo brutto? Adoro i gilet
Quanti e quali “strati” mettere?
Re: Quanti e quali “strati” mettere?
-
Sylvain IT
Ma nessuno ti accusa di niente... ma se avessi messo la prima frase dopo:mircuz ha scritto:Leggendo questo io capisco che uno sconsigli l'acquisto della giacca, ma se ho capito male perdonatemi!Sylvain IT ha scritto:Ecco, un buona giacca immagino, usata una volta... questo dice tutto dell'utilità del pezzo per tanti utilizzatori: la giacca è la fidanzata dello zaino, vanno sempre assieme... però una volta in 3 anni, la dice lunga sull'utilità al di fuori della lista del materiale obligatorio.AndreaPD ha scritto: Io ho da 3 anni una Montura 15/15, speso poco più di 100 € in saldo, ottima...usata in gara una volta sola, dato che diluviava...e le altre volte col tempo brutto? Adoro i gilet
Io ho ricevuto ieri la mia, (...)
forse avresti travisato meno il senso: il senso è... prima di comprarti un pezzo, chiediti quale è la sua utilità per te.
Per il resto, si può benissimo prendersi tanti pettorali, senza averla e senza sentirne la mancanza, o mi sbaglio?
Sì un malinteso, scusa, i tuoi interventi sono sempre pertinenti.
Certo con i prezzi in giro ti passa la voglia di comprare un antipioggia serio, anche perché come dici tu nella maggior parte delle gare o degli allenamenti basta molto meno.
Certo con i prezzi in giro ti passa la voglia di comprare un antipioggia serio, anche perché come dici tu nella maggior parte delle gare o degli allenamenti basta molto meno.
- Ellegallina
Ok ma con una giacca come questa (è una di quelle suggerite da martin)
https://www.salomon.com/it-it/shop-emea ... #848=11239
potrei fare una gara - non dico di decine di ora perchè comunque per ora non le faccio!- in montagna o alta montagna? E potrebbe andar bene anche per i miei allenamenti intorno a casa quando piove?
potrei fare una gara - non dico di decine di ora perchè comunque per ora non le faccio!- in montagna o alta montagna? E potrebbe andar bene anche per i miei allenamenti intorno a casa quando piove?
-
Sylvain IT
Prima di partire guardo una webcam con stazione meteo - 4,4° C, aia, aggiungo una maglietta
Quindi ecco i miei strati per un giro di poco meno di 3 ore:
- collant da corsa classico, coi buchetti di aerazione
- 1 + 1 maglietta tecnica (una normale una con tante zone coi bucchi, entrambe a maniche corte)
- 1 felpa da running, quindi unico indumento a coprire le braccia
- 1 gilet da trail decathlon (quello con la schiena a rete)
- 1 giro testa, 1 giro collo, 1 guanti
- per la neve, bastoni, scarpe simil-gtx, ghette, thermos per il tè caldissimo in portaborraccia
- In salita non esposta al vento, la solita cosa: troppo caldo, quindi tolgo guanti (usavo i bastoni), giro testa, giro collo, apro il gilet... camminavo.
- prima discesa, più vento, rimetto giro collo e chiudo il gilet
- salita molto esposta al vento, il wind chill di - 13° C si fa sentire tutto: faccia ghiacciata, dita di più...
- in discesa peggiora per le dita (uso minori dei bastoncini), però i tempi sono brevi, tutto a posto, senza vento e con quota minore inizio a togliere ed aprire...
Ecco, per me, mi mancavano guanti migliori, e per 20 minuti un capuccio. Ma sennò sono molto convinto del giro testa che toglie il freddo alle orecchie e permette di non aver caldo alla testa, di quelli stretti che lasciano il resto della testa libera, unico neo staccare i ghiaccioli una volta arrivato alla macchina: non avevo preso un asciugamano, male.
Per una gara lunga prenderei qualcosa di più consistente. A mio parere dopo un'ora di pioggia l'acqua comincia ad entrare. I "forti" possono usare queste cose qui perché poi per strada trovano l'assistenza personale con una giacca di scorta e indumenti asciutti. Per uno che deve arrangiarsi non so se può bastare. Certamente in caso di condizioni di tempo brutto è necessario abbinarla ad una buona termica e avere dietro una seconda maglia di scorta. Per gli allenamenti e le gare non troppo lunghe può andare bene, è anche troppo bella! Potrebbe essere un buon acquisto, e un domani se penserai di fare gli ultratrail ti comprerai un altro capo.Ellegallina ha scritto:Ok ma con una giacca come questa (è una di quelle suggerite da martin)