Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
biglux ha scritto:...mi mandano in bestia anche solo quelli che svoltano senza mettere la freccia o che non si fermano sulle strisce pedonali. Faccio questi esempi apparentemente scollegati tra di loro, perchè sono tutti indice di prepotenza/arroganza/ignoranza/indolenza, qualità sulle quali purtroppo noi italiani (e non solo) potremmo tenere vere e proprie conferenze nel mondo (infatti ci considerano spesso tali). Come è stato detto sopra, l'educazione è una qualità individuale che si apprende generalmente nell'ambito familiare.
Dall'ultimo comunicato stampa del Censis: È diffuso il sentimento autoreferenziale per cui ognuno è l’arbitro unico dei propri comportamenti: è questa l’opinione dell’85,5% degli italiani. Inoltre, si ritiene che le regole possano essere aggirate in molte situazioni. Nel divertimento è ammessa la trasgressione soprattutto dai più giovani (il 44,8%). Si crede che, quando è necessario, bisogna difendersi da sé anche con le cattive maniere (il 48,6%, quota che sale al 61,3% tra i residenti nelle grandi città). Per raggiungere i propri fini bisogna accettare i compromessi secondo il 46,4%.
Checo ha scritto:Dall'ultimo comunicato stampa del Censis: È diffuso il sentimento autoreferenziale per cui ognuno è l’arbitro unico dei propri comportamenti: è questa l’opinione dell’85,5% degli italiani. Inoltre, si ritiene che le regole possano essere aggirate in molte situazioni. Nel divertimento è ammessa la trasgressione soprattutto dai più giovani (il 44,8%). Si crede che, quando è necessario, bisogna difendersi da sé anche con le cattive maniere (il 48,6%, quota che sale al 61,3% tra i residenti nelle grandi città). Per raggiungere i propri fini bisogna accettare i compromessi secondo il 46,4%.
Io uso i forum e discussioni come questa anche per un esame di coscienza sulle cose che io considero importanti e che magari non lo sono per altri, e viceversa.
Mi ha aiutato ad essere più tollerante, c'è sempre qualche settore in cui infrangiamo le regole (ovviamente quelle che infrango io sono veniali mentre quelle che infrangono gli altri sono essenziali )
quel che ha postato checo è molto azzeccato, da anni il censis produce analisi approfondite che fotografano la realtà (triste) italiana.
è il censis che ha definito questo status quo come "mucillagine".
e per gli appassionati segnalo il carteggio tra de rita (presidente del censis) e massimo recalcati, con un interessante esame psicanalitico della mutata mentalità dominante.
paiono questioni fuori dalla portata, ma poi si riflettono perfettamente nei comportamenti di tutti i giorni e nelle derive che abbiamo sotto agli occhi.
Quando si infrangono le regole ci si devono sempre assumere le proprie responsabilità, il problema vero sorge quando con i propri errori si coinvolgono altre persone o addirittura intere strutture.
Personalmente avendo alto rispetto del mio prossimo, tendo a riflettere se un eventuale mio malo comportamento possa ledere l'altrui sfera personale, ovviamente come tutti gli umani sbaglio tutti i giorni e di conseguenza chiedo perdono.
Ho però sempre una certa diffidenza per i predicatori, coloro che dall'alto del loro sapere e della loro pseudo cultura tutto sanno e tutto giudicano, anche perchè i suddetti non sbagliano mai, per questo potendo me ne tengo alla larga.
L'importante è comunque crescere, sempre, arricchendoci delle nostre reciproche differenze.
Buona giornata
RobyZam
Ho fatto il percorso ieri in solitaria e concordo con quello letto precedente... e' giusto piacevole ma nulla di straordinario... Vi posso comunque assicurare che ho visto per terra i segni della gara disputata il 2 giugno, parecchie carte di integratori gel in parte alla strada...