Ho lasciato passare qualche giorno per far sedimentare bene le sensazioni provate al Terra-Acqua-Cielo, perché ogni volta che ho il privilegio di correre un trail, nei primi giorni successivi mi accompagna sempre un’emozione che rende le mie valutazioni poco obiettive.
A distanza di 10 giorni posso affermare che è stata un’esperienza bellissima, dall’inizio alla fine. I 4000 metri di dislivello li senti davvero tutti, sia quando sali che quando scendi.
La partenza, con il ricordo del “Piazza” (che doveva essere davvero una bella persona) uscito dal cuore di Livio Tretto, ha fatto subito capire che sarebbe stata una giornata particolare.
All’inizio un tratto abbastanza lungo e anonimo mi aveva portato a domandarmi come avremmo fatto a mettere nelle gambe 4000 metri di ascesa. La domanda ha trovato presto risposta e la salita prima a Cimamulera e poi a Pizzo Castello sono state veramente toste ed hanno messo a dura prova le nostre capacità di resistenza. Purtroppo a Pizzo Castello le condizioni meteo non ci hanno consentito di vedere il Monte Rosa ma solo i laghi dietro di noi: credo che ci siamo persi davvero qualcosa di notevole.
Poi la discesa a Castiglione e l’ingresso in Val Segnara, che si è rivelata davvero affascinante. Mentre correvo (spesso in solitudine) nel bosco che costeggia il fiume mi sono reso conto del perché la parola “Acqua” è entrata nel nome di questa corsa; gli scorci che abbiamo potuto vedere sono stati magnifici e ripetuti ed il rumore dell’acqua che scorreva accanto a noi ci ha tenuto compagnia per un bel tratto.
Poi durante la successiva ascesa, in mezzo al bosco, all’acqua che scorreva si è aggiunta l’acqua che ha cominciato a scendere con violenza dal cielo.
L’arrivo all’alpe Pian Lago e l’ascesa al lago di Ravinella sono stati tratti molto tecnici; mi è sembrata una buona trovata il percorso che, per arrivare al laghetto, faceva incrociare chi saliva e chi scendeva.
Poi la discesa verso Pieve Vergonte, con l’unico rammarico di non aver potuto correre come avrei voluto, a causa del fondo davvero molto insidioso ed infido a causa della pioggia.
Alla fine, ancora sotto un violento e rinfrescante scroscio di pioggia, l’arrivo dove ho trovato Daniela che mi aspettava e che, come al solito, non è riuscita a fare nemmeno una fotografia degna di questo nome.
Il tutto, condito da una organizzazione davvero eccellente, sia per quanto riguarda la segnatura del percorso che per quanto riguarda i rifornimenti, numerosi e sempre impeccabili, con l’apporto di volontari professionali, disponibili e gioviali.
Quindi devo ringraziare tutti quanti: chi ha organizzato e chi ha corso condividendo con me questa esperienza di sport e di fatica.
E ancora una volta mi trovo a pensare che siamo davvero dei privilegiati quando riusciamo a provare stupore e meraviglia facendo cose di questo genere, sperimentando sensazioni che al giorno d’oggi sono piuttosto rare in una società che tende ad appiattire i sensi ed a far credere che le emozioni possano derivare solamente dal possesso delle cose.
Credo che durante queste corse la fatica espanda ed acuisca i nostri sensi, aiutandoci a vivere le esperienze in modo diverso dal consueto, cogliendo dei particolari che altrimenti sfuggirebbero poiché si entra in contatto con noi stessi e con l’ambiente che ci circonda utilizzando parametri normalmente sconosciuti. Sono concetti, questi, che solo chi condivide questo genere di esperienze può davvero comprendere.
Per concludere, devo spendere due parole per promuovere queste zone; io e mia moglie abbiamo colto l’occasione del TAC trail per fare quattro giorni di vacanza e visitare la val d’Ossola e le valli contigue.
Si tratta di zone turisticamente non inflazionate, che riservano belle sorprese al viaggiatore; insomma, bei posti, bella gente, ottima cucina.
Alla prossima
runnergioz
Terra Acqua Cielo (VB) 05.08.2012
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
-
runnergioz
-
Fabrizio65
Re: Terra Acqua Cielo (VB) 05.08.2012
Ciao, per le foto dell'arrivo ci sono ancora speranze oppure le rifacciamo l'anno prossimo...?
ciao!!
ciao!!
Re: Terra Acqua Cielo (VB) 05.08.2012
semplicemente: la persona addetta alle foto la notte tra il 5 e il 6 agosto è andata in ferie e torna in questo fine sett. dunque......pazienza